In risposta al messaggio di wippet del 25/04/2020 alle 13:27:06Raccomando a tutti i camperisti: non venite il Lapponia, non vi piacerá sicuramente !"
A chi lo dici.... C'é una deviazione, a sinitra, sulla strada svedese Europaväg 45, quella che va da Östersund fin su a Kiruna, per intenderci, quasi nascosta dai pini, difficile da vedere se non si sa esattamente doveé...in piú é strada sterrata, non attira l'attenzione, anzi, viene subito scartata proprio per quello; nessun cartello, nessuna indicazione. Quella é la porta del mio paradiso. La strada si snoda per moltissimi di chilometri, costeggiando laghi e fiumi, con infinite diramazioni, fino a perdersi ai piedi di maestose montagne. Da sempre la Regina assoluta di queste terre é la natura solitaria e intatta. Ci sono pochissimi ospiti umani, tollerati da secoli poiché conoscono le regole di questo severo regno e le rispettano; loro accudiscono attentamente i propri animali, le renne, senza lasciare traccia di dove sono passati. Talvolta vengono tollerati, ma non certo incentivati, rari turisti, purché si adeguino alle poco confortevoli regole dettate sia dalla Regina, che dai suoi ospiti, e non rimangano troppo. Fa freddo spesso anche d'estate, piove un giorno ogni tre, il vento é freddo e pressoché costante. Sconsiglio a tutti i camperisti dall'avvicendarsi tra questi luoghi, la tole-ondulé del fondo stradale distruggerebbe in pochi chilometri persino la cellula meglio costruita del mondo, la strada di ghiaia appuntita é infida, sdrucciolevole e stretta, se per caso incrociate un mezzo agricolo, potreste dover fare 3 o 4 chilometri in marcia indietro, prima di riuscire a farlo passare, e non é come dirlo. E attenzione a non fare un frontale con un'alce, sbucano stupidamente dalla foresta all'improvviso. Una volta arrivati, sareste assaliti dalle zanzare; poi non c'é alcun servizio, neppure dove far gasolio, scaricare la cassetta o comprare del pane fresco. Altro difetto tremendo, il sole lassú non tramonta mai, luce costante anche di notte, non c'é oscurante che tenga. Il silenzio totale é assordante, dopo qualche ora cominceranno a fischiarvi le orecchie. Non c'é presenza umana, la cosa puó diventare inquietante dopo qualche giorno, altro che confinamento, questa é desolazione all'ennesima potenza. E poi c'é davvero poco da vedere, solo pini, sempre pini, tutti uguali, a perdita d'occhio; e laghi, immobili gelide acque scure che celano chissá quali river monsters... Raccomando a tutti i camperisti: non venite il Lapponia, non vi piacerá sicuramente !
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/04/2020 alle 11:19:33Olivia2006 , buongiorno. mi permetto di darti del tu, la tua citazione " il bello del camper è , puoi decidere dove andare quando metti in moto " chi decide di fare il canmperista è ,propio cosi , spirito libero e dove non mi piace mi sposto. Di tutti i commenti
Chi mi conosce lo sa dove potrei andare se ci danno libera uscita ! Posti dove l'abitar viaggiando è consentito al 99% ovunque, dove il clima è fresco quasi ovunque anche nell'interno In Scozia la vedo dura per quelloche sta succedendo in questi giorni, stanno peggio di noi e sono in ritardo rispetto a noi. I paesi del grande nord sarebbero il top per vastità e percentuale bassa di persone. Il bello del camper è che puoi decidere anche una volta messo in moto e cambi idea su due piedi, vedremo non disperiamo. Una voce di stamani mi preoccupa il fermo per fasce d'età, vale a dire che anche dal 4 maggio gli over 60 dovrebbero continuare la clausura. Questo è anticostituzionale e pertanto difficile da applicare. Tanto più che molti over 60 sono sempre al lavoro e molte attività in proprio sono gestite dai medesimi. Spero che sia una bufala. p.s.: vacanze estive in Italia anche no, troppa gente e troppi problemi per noi camperisti
In risposta al messaggio di morodirho del 25/04/2020 alle 12:03:13Si, ma i posti solitari sono merce rara, fortunatamenet piacciono a pochi, mentre molti amano il caos e la baldoria, e questa è una fortuna...per me.
scusa,ma se ''tutti '' andassero in quel posto non sarebbe piu' un ''posto solitario'',quindi non ci andresti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/04/2020 alle 16:54:10ero uno dei pochi , e sono sempre di questa idea anche senza il camper
Si, ma i posti solitari sono merce rara, fortunatamenet piacciono a pochi, mentre molti amano il caos e la baldoria, e questa è una fortuna...per me.
In risposta al messaggio di Ciorven del 25/04/2020 alle 16:13:35grazie
Ciao, scrivo per esprimere il mio pensiero. Io rigorosamente in Italia, quest'anno. Voglio dare il mio piccolissimo contributo alla mia terra. Sarà ma sento di avere avuto molto. Una casa bella, gli studi, la seconda casa,i lavori, gli sport, i camper, la possibilità di viaggiare insomma tutto. E la possibilità di cure gratis. Secondo me finché uno non ci passa non si rende conto della grande fortuna che abbiamo. Due anni fa ho avuto un incidente in alta montagna. Operata per 10 ore da tanti chirurghi. Ancora oggi e per tutta la mia vita dovrò continuare ad assumere medicinali costosissimi e sostenere esami tutti pagati dal nostro servizio sanitario.Da un' altra parte sarei stata non in grado di curarmi. Io sono una di quelle che all' Inno si commuove. Sono una patriota e ringrazio per quello che ho. Ciao
In risposta al messaggio di Ciorven del 25/04/2020 alle 16:13:35Mi associo a 2assi.
Ciao, scrivo per esprimere il mio pensiero. Io rigorosamente in Italia, quest'anno. Voglio dare il mio piccolissimo contributo alla mia terra. Sarà ma sento di avere avuto molto. Una casa bella, gli studi, la seconda casa,i lavori, gli sport, i camper, la possibilità di viaggiare insomma tutto. E la possibilità di cure gratis. Secondo me finché uno non ci passa non si rende conto della grande fortuna che abbiamo. Due anni fa ho avuto un incidente in alta montagna. Operata per 10 ore da tanti chirurghi. Ancora oggi e per tutta la mia vita dovrò continuare ad assumere medicinali costosissimi e sostenere esami tutti pagati dal nostro servizio sanitario.Da un' altra parte sarei stata non in grado di curarmi. Io sono una di quelle che all' Inno si commuove. Sono una patriota e ringrazio per quello che ho. Ciao
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/04/2020 alle 10:37:02Sempre fatto l’Italia per giri a corto raggio, l’estero per le vacanze lunghe... quest’anno Italia anche per queste... chi vuole solo estero, può benissimo starsene a casa
Mi associo a 2assi.
In risposta al messaggio di 2assi del 27/04/2020 alle 23:02:38Mi associo sul pensiero e esperienza dei viaggi all'estero. A proposito leggendo alcuni commenti della sezione " viaggi all'estero" mi meraviglio su espressioni e odio per l'Italia e camperisti italiani che hanno di noi. Se non potranno andare oltre frontiera è un disastro, dovrebbero lasciare il nostro paese.
Anche io sono andato molte volte all'estero ma non ho mai disdegnato la mia Italia. Ma quelli che schifano l'Italia, qualora non fosse possibile viaggiare oltrefrontiera, mi auguro che abbiano la costanza di restare a casa.
In risposta al messaggio di boero del 28/04/2020 alle 14:52:49D'accordissimo
Mi associo sul pensiero e esperienza dei viaggi all'estero. A proposito leggendo alcuni commenti della sezione viaggi all'estero mi meraviglio su espressioni e odio per l'Italia e camperisti italiani che hanno di noi.Se non potranno andare oltre frontiera è un disastro, dovrebbero lasciare il nostro paese. Camperisti stranieri e pieni di birra che si comportano come maiali ne ho visti qui e oltre frontiera. Concludendo , l'Italia , le nostre regioni offrono tutto, e come già detto , merita il nostro supporto. Saluti Franco
In risposta al messaggio di 2assi del 27/04/2020 alle 23:02:38E' corretto quello che scrivi,
Anche io sono andato molte volte all'estero ma non ho mai disdegnato la mia Italia. Ma quelli che schifano l'Italia, qualora non fosse possibile viaggiare oltrefrontiera, mi auguro che abbiano la costanza di restare a casa.
In risposta al messaggio di ledzep del 29/04/2020 alle 09:42:11Sei sicuro che all'estero non ci saranno "cacofonie?" l'esterofilia presa apriori mi fa sorridere...
io all'estero La sola idea di dovermi barcamenare in una cacofonia di ordinanze, nazionali, regionali, comunali, che vietano tutto o permettono tutto a seconda della posizione del sole, dell'umore del sindaco o dell'interessedi qualche notabile locale, mi fa dire: piuttosto sto a casa. La notizia di oggi sui Presidenti di Regione che si vogliono inventare un passaporto sanitario per andare in Sardegna o Puglia (una cosa senza senso, quasi impossibile da fare e in ogni caso costosa) mi conferma nella mia scelta
In risposta al messaggio di eccomi del 29/04/2020 alle 12:05:33A prescindere da che? E' semplice esperienza. E lo sappiamo tutti.
Sei sicuro che all'estero non ci saranno cacofonie? l'esterofilia presa apriori mi fa sorridere...
In risposta al messaggio di ledzep del 29/04/2020 alle 12:43:45Hai troppa sicurezza che all'estero (causa virus) la prossima estate non troverai cacofonie...in passato ho girato anch'io in lungo e largo per l'Europa, e ogni paese ha le sue problematiche, poi è chiaro che un paese mediterraneo, causa svariati motivi non è paragonabile a un paese "nordico" in ogni caso avessi un parere così negativo sull'Italia già da tempo sarei già espatriato ...
A prescindere da che? E' semplice esperienza. E lo sappiamo tutti. La cacofonia all'italiana in Europa è esclusa. Forse in India.
In risposta al messaggio di ledzep del 29/04/2020 alle 12:43:45Hai troppa sicurezza che all'estero (causa virus) la prossima estate non troverai cacofonie...in passato ho girato anch'io in lungo e largo per l'Europa, e ogni paese ha le sue problematiche, poi è chiaro che un paese mediterraneo, causa svariati motivi non è paragonabile a un paese "nordico" in ogni caso avessi un parere così negativo sull'Italia già da tempo sarei già espatriato ...
A prescindere da che? E' semplice esperienza. E lo sappiamo tutti. La cacofonia all'italiana in Europa è esclusa. Forse in India.
In risposta al messaggio di antar del 29/04/2020 alle 15:33:05Anche tu Bolognese? Dal termine "cavedagna" direi di si, salvo che non si usi anche altrove.
mi aggrego alla discussione, come wippet..direi che ho fatto la mia buona parte di versamenti, ed avevo programmato l'estate in Norvegia...ma visto l'andazzo e i miei 71 anni (con rischio di blocco) penso di rimanere in Italia(come altre volte)...ma spero che certi comuni e forze dell'ordine siano più accomodanti verso noi camperisti COMPORTANDOCI CORRETTAMENTE e ci permettano di stare in libera. Se devo prenotare in campeggio STO A CASA .... vado dal mio amico contadino e tiro fuori la veranda nella cavedagna
www.iz4dji.it