In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2020 alle 19:44:06Il concetto non fa una piega, ma bisogna vedere come ragionano le amministrazioni locali, siano esse italiane o straniere..loro potrebbero ragionare l'esatto contrario...cioè non vogliono che i vacanzieri si sparpaglino in località poco controllabili..il potere normalmente non ama l'anarchia,sia essa vacanziera..
Quest anno che bisogna stare alla larga dai posti con presenza di persone mi sa che sia meglio cambiare abitudini .
In risposta al messaggio di eccomi del 04/05/2020 alle 21:51:49intendevo che meglio stare alla larga da bare e ristoranti e mangiare in camper, forse sono stato un po criptico.
Il concetto non fa una piega, ma bisogna vedere come ragionano le amministrazioni locali, siano esse italiane o straniere..loro potrebbero ragionare l'esatto contrario...cioè non vogliono che i vacanzieri si sparpaglino in località poco controllabili..il potere normalmente non ama l'anarchia,sia essa vacanziera..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2020 alle 22:16:20Sicuramente l'Italia è fra le ultime per il turismo plein air...bhe se il campeggio magari con mascherina 12-14 ore al giorno sarà l'unica possibilità vacanziera dell'estate 2020, io passo al 2021... per evitare i campeggi bisogna fare vacanze in località non turisticamente appetibili..specie sui monti ci sono molti paesini che non offrendo nulla turisticamente parlando,offrono tranquillità e ospitalità..frequentemente però noto che in molti paesini, non è l'inospitalità il problema, il problema è la mancanza di parcheggì decenti a una sosta di qualche giorno...in taluni paesini i parcheggi esistenti sono a stento sufficienti per i residenti..
intendevo che meglio stare alla larga da bare e ristoranti e mangiare in camper, forse sono stato un po criptico. Per il discorso che facevi tu, condivido che siamo un po in un clima da regime autoritario, ma basterebbeche applicassero un minimo di intelligenza per capire che piu spalmi la genet sul territorio e meno fitti si sta. Io penso che invece qua in Italia le amministrazioni potrebbero pensare di chiudere le AA, con la scusa dell emergenza sanitaria non gli sembra vero potere rendere la vita difficile ai camperisti e costringerli a andare in campeggio. Non bisogna dimenticare che molti sindaci delle località turistiche sono albergatori o sono stati messi li dagli albergatori e quindi vedono il camper come il male assoluto da estirpare. In Italia non c'è sufficente cultura del turismo plein Air come invece c'è al nordeuropa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2020 alle 22:16:20Cito me stesso, come ho scritto qualche post piú sopra:
intendevo che meglio stare alla larga da bare e ristoranti e mangiare in camper, forse sono stato un po criptico. Per il discorso che facevi tu, condivido che siamo un po in un clima da regime autoritario, ma basterebbeche applicassero un minimo di intelligenza per capire che piu spalmi la genet sul territorio e meno fitti si sta. Io penso che invece qua in Italia le amministrazioni potrebbero pensare di chiudere le AA, con la scusa dell emergenza sanitaria non gli sembra vero potere rendere la vita difficile ai camperisti e costringerli a andare in campeggio. Non bisogna dimenticare che molti sindaci delle località turistiche sono albergatori o sono stati messi li dagli albergatori e quindi vedono il camper come il male assoluto da estirpare. In Italia non c'è sufficente cultura del turismo plein Air come invece c'è al nordeuropa.
In risposta al messaggio di eccomi del 04/05/2020 alle 22:38:43Per fermarsi con il camper non serve un paesino, basta uno slargo a lato di una strada di montagna, dove non c'è nessun altro, e da li si va i giro a piedi per monti e boschi. Però bisogna almeno una volta a settimana trovare un CS per carico e scarrico e in Italia non è così facile in certe zone.
Sicuramente l'Italia è fra le ultime per il turismo plein air...bhe se il campeggio magari con mascherina 12-14 ore al giorno sarà l'unica possibilità vacanziera dell'estate 2020, io passo al 2021... per evitare i campeggibisogna fare vacanze in località non turisticamente appetibili..specie sui monti ci sono molti paesini che non offrendo nulla turisticamente parlando,offrono tranquillità e ospitalità..frequentemente però noto che in molti paesini, non è l'inospitalità il problema, il problema è la mancanza di parcheggì decenti a una sosta di qualche giorno...in taluni paesini i parcheggi esistenti sono a stento sufficienti per i residenti..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 04/05/2020 alle 22:45:53Vedo che su questo siam perfettamente in sintonia
Cito me stesso, come ho scritto qualche post piú sopra: Quello che accadrá é il proliferare di ordinanze dei sindaci che vietano le soste libere...finalmente avranno un a ottima scusa per espletare l'atavico odio per icamperisti. Tutti in campeggio (magari comunale), anche per rimpolpare le casse del paese... La vedo dura, qui in italia...forse ci sará qualche possibilitá in Francia, dove vietare le AA per i camperisti francesi sarebbe come invocare il ritorno dei Jilet Jaunes. Oppure in Scandinavia, sempre che se si potrá attraversare la Germania.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2020 alle 22:52:40In montagna se c'è bosco,uso pochissimo i servizi interni...anche per il carico,bastano due taniche da 10 litri+ la mia bici e specie in montagna ho sempre trovato acqua per riempire i 100 litri del serbatoio, con tali modalità ho trascorso anche 20 giorni senza supporti partricolari... certo certo in montagna anche in considerazione del furgonato, molte volte ho parcheggiato lontano da abitazioni...tuttavia è bello anche il paesino per assaporare la cultura e la quotidianità dei locali..
Per fermarsi con il camper non serve un paesino, basta uno slargo a lato di una strada di montagna, dove non c'è nessun altro, e da li si va i giro a piedi per monti e boschi. Però bisogna almeno una volta a settimanatrovare un CS per carico e scarrico e in Italia non è così facile in certe zone. Se uno va in un campeggio di alta montagna, mica deve stare chiuso dentro al campeggio, quando mi è capitato, sveglia alle 7 , zaino e scarponi, si cammina fino a sera sui sentieri, con panini nello zaino, si ritorna al campeggio con la sola forza di farsi una doccia (in camper), cena leggera e alle 22 si è a letto.
In risposta al messaggio di eccomi del 04/05/2020 alle 23:33:42Certo, in altri tempi le visite dei vari paesini, di montagna e no, facevano parte del viaggio, ma mi sa che queest'anno dovremo rinunciarvi, non per legge me per buon senso.
In montagna se c'è bosco,uso pochissimo i servizi interni...anche per il carico,bastano due taniche da 10 litri+ la mia bici e specie in montagna ho sempre trovato acqua per riempire i 100 litri del serbatoio, con talimodalità ho trascorso anche 20 giorni senza supporti partricolari... certo certo in montagna anche in considerazione del furgonato, molte volte ho parcheggiato lontano da abitazioni...tuttavia è bello anche il paesino per assaporare la cultura e la quotidianità dei locali..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di eccomi del 04/05/2020 alle 23:33:42l'importante è che scavi una buca o un grosso sasso sopra, perche gli animali tendono a mangiare i nostri rifiuti ed è pericoloso per loro
In montagna se c'è bosco,uso pochissimo i servizi interni...anche per il carico,bastano due taniche da 10 litri+ la mia bici e specie in montagna ho sempre trovato acqua per riempire i 100 litri del serbatoio, con talimodalità ho trascorso anche 20 giorni senza supporti partricolari... certo certo in montagna anche in considerazione del furgonato, molte volte ho parcheggiato lontano da abitazioni...tuttavia è bello anche il paesino per assaporare la cultura e la quotidianità dei locali..
In risposta al messaggio di wippet del 04/05/2020 alle 22:45:53Per il discorso di attraversare la Germania pare (da amici residenti )che se muniti di prenotazione traghetto verso la Svezia si potra' attraversare . Gia da Rostok pare lo stanno gia facendo ,Speriamo ....
Cito me stesso, come ho scritto qualche post piú sopra: Quello che accadrá é il proliferare di ordinanze dei sindaci che vietano le soste libere...finalmente avranno un a ottima scusa per espletare l'atavico odio per icamperisti. Tutti in campeggio (magari comunale), anche per rimpolpare le casse del paese... La vedo dura, qui in italia...forse ci sará qualche possibilitá in Francia, dove vietare le AA per i camperisti francesi sarebbe come invocare il ritorno dei Jilet Jaunes. Oppure in Scandinavia, sempre che se si potrá attraversare la Germania.
In risposta al messaggio di salito del 14/05/2020 alle 17:19:31Ognuno è libero di pensarla e di spendere i propri soldi come e dove vuole.
Allora insegna del aiutiamoci,, mai stato nazionalista ma dopo il virus l estero da me riceverà ben pochi soldi mi sacrifico ,mi tappo, il naso, e resto entro i nostri confini .mi spendo i soldi tra di noi
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/05/2020 alle 21:06:49
Ognuno è libero di pensarla e di spendere i propri soldi come e dove vuole. Io le vacanze lunghe le ho sempre fatte all'estero e continuerò a farle se ne avrò possibilità, visto e considerato che i camperisti sono sempre stati ben accetti e non come in Italia come fumo negli occhi o persone da spennare.