In risposta al messaggio di Riky99 del 15/04/2025 alle 21:55:03spera che i tedeschi se ne vadano a casa il Lunedi di Pasqua e lascino tutto libero
Ciao a tutti! Io e la mia compagna (abbiamo 25 anni) vorremmo passare il weekend lungo del 25 aprile sul lago di garda partendo il giovedì sera e tornando la domenica sera, pensavamo di visitare la parte nord essendo chenon ci siamo mai stati. Vorremmo soggiornare in un camping o area di sosta tra limone e riva del garda, abbiamo visto che a Limone c'è una bella ciclabile, avete qualche altro consiglio di cosa poter fare durante questi giorni?, sono gradite anche indicazioni / consigli su ristoranti non troppo onerosi e abbondanti. Inoltre ci consigliate qualche bella area di sosta o camping che permetta di avere le piazzole vista lago?, vorremmo aprire il tendalino, però magari per la notte di giovedì sarebbe comunque interessante sapere se c'è qualche bel posto vista lago per fare libera. Ovviamente abbiamo le bici per muoverci e ci piacerebbe una locazione dove la sera possiamo fare un giretto in centro magari a bere qualcosa. Grazie dei vostri preziosi consigli :) Riccardo
In risposta al messaggio di salito del 15/04/2025 alle 22:13:25Spero ahah, ad ogni modo il lago è grande, a parte il traffico credo ci sia posto per tutti, qualcuno con qualche consiglio sull'itinerario?
spera che i tedeschi se ne vadano a casa il Lunedi di Pasqua e lascino tutto libero
In risposta al messaggio di Riky99 del 16/04/2025 alle 00:02:21È vero che il lago è grande ma anche a causa della conformazione tipica dei laghi glaciali, le rocce scendono fino a livello dell'acqua e di posto per sostare ne lasciano ben poco. A Riva e Torbole ci sono alcuni campeggi, generalmente piuttosto costosi e un'area di sosta che trovi sul database di COL, anch'essa abbastanza costosa per quello che offre. Trovi altri campeggi ad Arco e pure un'area di sosta; Arco però non è sul lago ma vale una visita e con le bici il problema è facilmente superabile. Nei campeggi farai fatica a trovare posto e non sperare nella "bassa stagione" perchè sul Garda in effetti non lo è mai.
Spero ahah, ad ogni modo il lago è grande, a parte il traffico credo ci sia posto per tutti, qualcuno con qualche consiglio sull'itinerario?
.png)
In risposta al messaggio di Riky99 del 16/04/2025 alle 00:02:21lo vedi dalla sua conformazione
Spero ahah, ad ogni modo il lago è grande, a parte il traffico credo ci sia posto per tutti, qualcuno con qualche consiglio sull'itinerario?

In risposta al messaggio di Riky99 del 15/04/2025 alle 21:55:03Non voglio smorzare i vostri entusiasmi.
Ciao a tutti! Io e la mia compagna (abbiamo 25 anni) vorremmo passare il weekend lungo del 25 aprile sul lago di garda partendo il giovedì sera e tornando la domenica sera, pensavamo di visitare la parte nord essendo chenon ci siamo mai stati. Vorremmo soggiornare in un camping o area di sosta tra limone e riva del garda, abbiamo visto che a Limone c'è una bella ciclabile, avete qualche altro consiglio di cosa poter fare durante questi giorni?, sono gradite anche indicazioni / consigli su ristoranti non troppo onerosi e abbondanti. Inoltre ci consigliate qualche bella area di sosta o camping che permetta di avere le piazzole vista lago?, vorremmo aprire il tendalino, però magari per la notte di giovedì sarebbe comunque interessante sapere se c'è qualche bel posto vista lago per fare libera. Ovviamente abbiamo le bici per muoverci e ci piacerebbe una locazione dove la sera possiamo fare un giretto in centro magari a bere qualcosa. Grazie dei vostri preziosi consigli :) Riccardo
In risposta al messaggio di salito del 15/04/2025 alle 22:13:25Ma stesso discorso vale anche per gli altri grandi laghi, intendo qullo di Como, il Maggiore, d'Iseo, Lugano?
spera che i tedeschi se ne vadano a casa il Lunedi di Pasqua e lascino tutto libero
In risposta al messaggio di francarmen del 16/04/2025 alle 18:59:22non li conosco certamente sono gettonati anche loro come tutte le località turistiche
Ma stesso discorso vale anche per gli altri grandi laghi, intendo qullo di Como, il Maggiore, d'Iseo, Lugano?
In risposta al messaggio di masivo del 16/04/2025 alle 20:28:51Confermo.
Andare in giro per il Garda è sempre complicato, se poi vogliamo andarci in giorni di ressa, e anche in zona nord, a questo punto il mezzo che si usa fa la differenza, con un Van sotto i 5,5 metri, tetto basso con soffietto si può tentare, diversamente è dura, meglio andare al mare.
In risposta al messaggio di masivo del 16/04/2025 alle 20:28:51Ho un mezzo di 7.5 / 7 metri mansardato, un rimor, ho abbastanza dimestichezza ma non sono pratico della zona, ci sono strade molto brutte?, si possono evitare per andare a Limone?
Andare in giro per il Garda è sempre complicato, se poi vogliamo andarci in giorni di ressa, e anche in zona nord, a questo punto il mezzo che si usa fa la differenza, con un Van sotto i 5,5 metri, tetto basso con soffietto si può tentare, diversamente è dura, meglio andare al mare.
In risposta al messaggio di salito del 16/04/2025 alle 19:14:58Sotto natale sono andato nella parte sud e in qualche modo comunque ce la siamo goduta, pensate che sia meglio andare sempre a sud per avere un pò meno gente?, per ora abbiamo visto Peschiera, Sirmione e Desenzano, l'ultima in primavera ed è quella che ci è parsa con più divertimenti diciamo.
non li conosco certamente sono gettonati anche loro come tutte le località turistiche mentre conosco la realtà del Garda del nord con poco territorio che ha fortuna di avere un vento costante ad orario tedesco Moltoapprezzato dagli appasionati di Surf e imbarcazioni a vela e territorio molto varievato con sentieri sui fianchi delle montagne percorsi apprezzati dai mtb e dagli amanti del treking Coincidenza attività molto apprezzatte e svilupate dai turisti tedeschi A casa loro hanno molto laghi ma qui ctil vento ora giornalmente puntuale e di buona forza e costanza i surfisti si ciucciano 4 ore di macchina per surfare il we
In risposta al messaggio di Riky99 del 16/04/2025 alle 21:25:47Limone sul Garda e' proprio nel cuore della gardesana occidentale (strada statale 45 bis) e non vi sono alternative per raggiungerlo.
Ho un mezzo di 7.5 / 7 metri mansardato, un rimor, ho abbastanza dimestichezza ma non sono pratico della zona, ci sono strade molto brutte?, si possono evitare per andare a Limone? Grazie
In risposta al messaggio di Riky99 del 16/04/2025 alle 21:25:47Non è un problema di strade, il giro del lago lo fai anche con un 7,5 metri, ma in quei giorni non parcheggi, in nessun posto di un minimo di interesse.
Ho un mezzo di 7.5 / 7 metri mansardato, un rimor, ho abbastanza dimestichezza ma non sono pratico della zona, ci sono strade molto brutte?, si possono evitare per andare a Limone? Grazie
In risposta al messaggio di Riky99 del 16/04/2025 alle 21:25:47bei tempi quando si usavano le carte georafiche quelle cartacee che si stendevano sul tavolo o sul cofano della macchina .Avevi subito la realtà davant la toccavi con mano .Oggi c'è y internet e si vede che Limone sta sul bordo della montagna che precipita nel lago una strada sola scavata nella roccia fino a Riva del garda
In risposta al messaggio di Riky99 del 15/04/2025 alle 21:55:03Ciao Ricky99
In risposta al messaggio di masivo del 17/04/2025 alle 00:38:41"il giro del lago lo fai anche con un 7,5 metri"
Non è un problema di strade, il giro del lago lo fai anche con un 7,5 metri, ma in quei giorni non parcheggi, in nessun posto di un minimo di interesse.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/04/2025 alle 12:54:20Sinceramente quelle gallerie le ho fatte più di una volta, con mansardato 3 metri, e non fatto caso fosse così complicato, è anche vero che sono sempre passato fuori stagione e in orari dove non vi era traffico, viaggiando quasi sempre in centro, ovviamente conosco troppo bene il Garda e le sue strade, fatto varie volte in moto.
il giro del lago lo fai anche con un 7,5 metri Vero, se parliamo della sponda orientale. Un po' meno vero se parliamo della sponda occidentale. L' ho fatto una sola volta e ho strisciato in una galleria. Il mio semintegrale e' alto poco meno di 3 metri. Naturalmente non lo faro' piu'.
In risposta al messaggio di debcomp del 17/04/2025 alle 11:57:53Se sei come me Veronese, saprai che se legalmente potessero, vietetebbero la frequentazione dei camper, su tutto il Garda.
Ciao Ricky99 abito in provincia di Verona, quindi il lago di Garda lo considero come casa mia. purtroppo il Garda non è amico dei camperisti, divieti e sbarre un po' dappertutto e quindi provare o trovare dove fare sostalibera è praticamente quasi impossibile. come ti hanno già detto il Garda (entrambi le sponde) sono battute da tedeschi ed olandesi soprattutto durante il periodo di Pasqua, 25 Aprile, 1° maggio ed i campeggi, nonstante siano numerosi, sono già quasi tutti al completo. inoltre nella zona nord del lago nel periodo da te indicato, ci sono parecchie manifestazioni, una su tutte il Bike Festival, molto amato dai tedeschi appunto e dagli apassionati di Montain bike con conseguente caos di persone. se è il paesaggio lago che ti interessa a nord del Garda ci sono altri laghetti molto carini e forse meno frequentati ... te ne segnalo alcuni: lago di Ledro, lago di Tenno, lago di Cavedine, lago di Toblino se fossi in te eviterei il Garda in questo specifico periodo, anche se a dire il vero è sempre abbastanza frequentato tutto l'anno. forse solo nei mesi invernali c'è meno confusione, ma per sfortuna o fortuna (a seconda di chi la guarda) è sempre gettonato. Inoltre la strada che costeggia tutto il lago è molto frequentata ed in alcuni punti abbastanza stretta (sopra tutto la costa occidentale / costa bresciana e trentina ovest) spero di esserti stata utile Debora