In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/07/2021 alle 17:39:40Allora aspetto anche da te qualche buon suggerimento, noi partiremo questo sabato! Magari un itinerario da seguire o comunque luoghi adatti alle nostre esigenze
Anche noi stiamo pianificando un giro simile rientrando dalla Sardegna , sbarcheremo a Civitavecchia e faremo un giro partendo dalla parte sud dell'Abruzzo per risalire e poi rientrare a Genova passando per la Toscana. Dovremmoessere in zona dal 7 agosto in poi . Anche noi faremo come voi , sosta libera dove possibile e qualche passeggiata. Niente di impegnativo, ma ho voglia di tornare in quei posti dopo averli girati in moto.
https://www.wildlifeadventures....
https://www.motoitinerari.it/mo...
https://rifugiofranchetti.it/
sempre incirca 3 ore, che potrebbero dimezzarsi se dovessero riavviare la cabinovia.http://www.campingceppo.it/
immerso nel Bosco Martese, da dove con due escursioni di un paio d'ore puoi arrivere alla cascata della Morricana e alla cascata della Cavata.In risposta al messaggio di vecchio orso del 18/07/2021 alle 20:40:39Grazie mille Stefano. Mi confermi che per fare tutte queste escursioni potremmo sostare in libera alla partenza di ciascuna? E in linea generale, è comunque tollerata?
Buonasera. Sicuramente avrai sentito parlare del Mucciante e dei suoi arrosticini, dalla vicina Fonte Vetica puoi salire in meno di 3 ore sul Monte Camicia. Spostandoti di poco in direzione Gran Sasso- osservatorio, c'èun piccolo parcheggio da dove puoi partire per il Prena ( non ricordo bene la tempistica ma siamo sempre intorno alle 3 ore). Dal piazzale di campo imperatore ( osservatorio) nelle ormai classiche 3 ore ( stavolta abbondanti) arrivi ai 2912 del Corno Grande, non so se quest'anno il parcheggio sia a pagamento,cmq non dovrebbe superare i 10 euro.. Scendendo verso L'Aquila e andando con la Statale 80 in direzione Teramo, puoi fermarti al Lago della provvidenza e andare sul monte Corvo, ma se non hai lo scooter diventa molto lunga. Proseguendo sempre verso Teramo puoi andare a Prati di Tivo e da qui raggiungere il bellissimo rifugio Franchetti sempre incirca 3 ore, che potrebbero dimezzarsi se dovessero riavviare la cabinovia. Dal Franchetti puoi andare a vedere quel che resta del ghiacciaio del Calderone e fare un salto al ju busciu , un incredibile bivacco scavato nella roccia. Sempre dal Franchetti puoi salire nuovamente al Corno Grande, oppure fare un anello andando al rifugio Garibaldi e riscendendo per la Val Maone.. In tutte queste escursioni non è raro vedere i camosci. Per il CS devi andare a L'Aquila, x il versante occidentale, mentre credo che dovrebbe esserci un cs in localita Orolano. Io, recentemente sono stato nei monti della laga al Camping il Ceppo immerso nel Bosco Martese, da dove con due escursioni di un paio d'ore puoi arrivere alla cascata della Morricana e alla cascata della Cavata. Per Raggiungere il Ceppo dvevi riprendere la ss80 fino al km 70 e seguire le indicazioni. Stefano
In risposta al messaggio di Ardefede76 del 19/07/2021 alle 00:59:02Buongiorno.
Grazie mille Stefano. Mi confermi che per fare tutte queste escursioni potremmo sostare in libera alla partenza di ciascuna? E in linea generale, è comunque tollerata?
In risposta al messaggio di vecchio orso del 19/07/2021 alle 06:04:55Scusami, sono stato vago. Con sostare intendo fermarsi e pernottare. Immagino che non si potrà campeggiare, ma a me sarebbe sufficiente poter stare magari due o tre giorni in sosta, giusto prima di spostarsi obbligatoriamente per dover andare a fare cs e cambiare zona. Grazie
Buongiorno. Per la semplice sosta non ci sono problemi. Stefano
In risposta al messaggio di Ardefede76 del 19/07/2021 alle 10:54:49Quest'anno non ho ancora "timbrato", ma non ho mai avuto problemi con il pernottamento, e non ho notizie di eventuali nuove limitazioni.
Scusami, sono stato vago. Con sostare intendo fermarsi e pernottare. Immagino che non si potrà campeggiare, ma a me sarebbe sufficiente poter stare magari due o tre giorni in sosta, giusto prima di spostarsi obbligatoriamente per dover andare a fare cs e cambiare zona. Grazie
In risposta al messaggio di Ardefede76 del 19/07/2021 alle 00:59:02per quanto riguarda i prati di tivo, ci sono molte aree dove fare libera con annessi tavoli e braceri per accendere fuochi, il tutto gratuito, devi salire per i priati alti, un po' distante dal piazzale, dove ci sono i ristoranti e da dove, si parte per l'escursioni per rifugio franchetti o rifugio garibaldi. Comunque anche nel piazzale è possible sostare, ma non campeggiare. Noi normalmente dormiamo nelle piazzole adibite e poi al mattino scendiamo nel piazzale per l'escursioni. buona vacanza, l'abruzzo è stupendo, sono di parte, perchè è la mia regione
Grazie mille Stefano. Mi confermi che per fare tutte queste escursioni potremmo sostare in libera alla partenza di ciascuna? E in linea generale, è comunque tollerata?
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 19/07/2021 alle 22:58:18Buonasera.
Da Pavia, quindi A14, farei le seguenti tappe:Passo Lanciano con escursione al Blockhaus Pennapiedimonte, paese di scalpellini e case scavate nella roccia, con foto alla pinna di roccia ed escursione dal balzolo alla madonnadelle sorgenti. Fara San Martino, escursione alle gole di San Martino, alle sorgenti del fiume Verde e visita allo spaccio aziendale del pastificio De Cecco. Rivisondoli, Roccaraso, piana delle cinque miglia. Lago di Barrea e La Camosciara. Pescasseroli Passo Godi e lago di Scanno. Anversa degli Abruzzi e gole del Sagittario. Sulmona Popoli e sorgenti del Pescara Piana del Fucino Ovindoli e Rocca di Cambio L'Aquila e grotte di Stiffe Navelli Rocca Calascio Fonte Vetica e ristoro Mucciante Campo imperatore, escursione sulla via normale per il Corno Grande Lago di Campotosto Prati di Tivo, escursione al rifugio Franchetti Fortezza di Civitella del Tronto e gole del Salinello Ascoli Piceno Cantine della Val Vibrata per riempire il gavone di ottimi Montepulciano e Trebbiano. Es. Cantina Illuminati, Vini Pepe, Strappelli...Ritorno su A14 ad Alba Adriatica. Da sfoltire o integrare a piacimento. Per tutte le tappe elencate non mi sembra che ci siano problemi a trovare un posticino dove passare la notte in libera discretamente. Uniche eccezioni Pennapiedimonte, dove anche il normale parcheggio è una sfida, e Ascoli Piceno dove bisogna tenersi fuori dal centro.