In risposta al messaggio di Dash del 12/10/2020 alle 17:38:07mi spiegheresti la bagna cauda di cosa e fatta e come si prepara ? ogni tanto la sento nominare ma non ho idea di come e fatta .
I calzoni (più piccoli di quelli che debordano dal piatto, devo riuscire a chiudere il coperchio del BBQ) li faccio anch'io sulla pietra pizza, quando trovo gli spinaci selvatici e faccio un ripieno appunto di spinaci, formaggi,e magari qualche pezzo di fungo sbollentato prima... Della mia regione (Piemonte, poi Emilia-Romagna d'adozione) , in ordine sparso (scrivo come si pronuncia):Tajarin cun le trifule (tagliolini al tartufo) - si scriverebbe tajarin con le trifole Bagna cauda Risotto con la fonduta (anche Valle d'Aosta) Bolliti misti (anche altre Regioni) Tuma (Varie valli, ognuna ha la sua), caprini, Bettelmatt, l'introvabile Bruss, tomini sott'olio, robiole, Castelmagno DOP, Bra, Raschera d'alpeggio, ... Vini (lista infinita, Arneis Asti spumante Barbaresco Barbera Barolo Bonarda Dolcetto Erbaluce di Caluso Gavi Grignolino Nebbiolo e mi fermo qui per mancanza di spazio) Infiniti dolcetti della tradizione cuneese: ogni paese ha la sua specialità, un pellegrinaggio in pasticcerie è d'obbligo Un pellegrinaggio a Torino da Peyrano in Corso Moncalieri ad assaggiare il cioccolato e i gianduiotti Col Piemonte mi fermo qui la lista potrebbe continuare ma lasciamo spazio...Dall'Emilia-Romagna (non dirò le cose già dette prima tipo tigelle e gnocco fritto):Tortellini (piccolissimi/piccoli), tortelloni (medi), tortellacci (quelli di Castelnovo ne'Monti ne bastano 2-3 in un piatto) Lasagne (obbligatori i 7 strati) Piadina romagnola Tagliatelle ai porcini Cotoletta alla bolognese Salama da sugo ferrarese Strozzapreti romagnoli (in Toscana stessa ricetta ma li chiamano gli gnudi) Salumi come se piovesse dal piacentino fino a Parma Naturalmente al mare fritto misto di pesce (ma è un piatto universalmente fatto) Ovviamente parmigiano e anche qui mi fermo per dare spazio...Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Roca del 13/10/2020 alle 05:58:11Se non sbaglio, su In Camper per...Cucinare avevo pubblicato la ricetta, vado a guardare e nel caso la rimetto qui...
mi spiegheresti la bagna cauda di cosa e fatta e come si prepara ? ogni tanto la sento nominare ma non ho idea di come e fatta .
https://www.lacucinaitaliana.it...
In risposta al messaggio di Dash del 13/10/2020 alle 09:53:21azz deve essere tremenda però la devo fare intanto mi son salvato la ricetta
Se non sbaglio, su In Camper per...Cucinare avevo pubblicato la ricetta, vado a guardare e nel caso la rimetto qui... Ho guardato e non l'avevo ancora pubblicata! Ti rimando peraltro all'ottimo articolo di La Cucina Italiana,dove ti danno le dosi e il procedimento: Vedi qui: Invece qui stiamo sul descrittivo...e ti dico anche come facciamo a casa mia (ogni casa ha le sue piccole varianti) La Bagna cauda è una ricetta fusion mare/montagna, che riflette la conformazione territoriale dello Stato Savoia (quando incorporava anche la Liguria e il Nizzardo), perché associa le acciughe + olio extra vergine con l'aglio e verdure autunnali/invernali in grande quantità. Per farla breve, le teste d'aglio opportunamente trattate vengono lessate a fuoco bassissimo con le acciughe e l'olio EV, badando bene di non friggere, fino a completo spappolamento, a produrre una salsetta marroncina con striature biancastre. L'eventuale aggiunta sul finale di un tocchetto di burro o uno schizzo di panna da cucina può contribuire alla cremosità della salsetta (e aumentano anche le striature bianche). La salsetta va mantenuta calda ma senza mai friggere, ci sono recipienti appositi da centro tavola o individuali con fornellino ad alcool o lumino (non quelli da morto, stoppino troppo debole!) Si deve preparare un grande quantitativo di verdura tagliata a tocchetti o strisce o fettine con, vanno bene quasi tutte le verdure autunnali/invernali, fra le più rappresentative:Cardi (puliti, crudi, devono essere morbidi, i migliori sono quelli gobbi -bianchissimi-) Verza riccia cruda, affettata sottile al coltello (o affettasalumi) Carote alla julienne Peperoni prearrostiti e pelati Topinambour (crudi, a fettine sottilissime) Rape rosse cotte al vapore Cavolfiore, sbollentato pochissimo per ammorbidirlo Cipollotti con la testa tagliata in 4, da pinzimonio Eventualmente anche un piattino di carne cruda (altro piatto piemontese, non menzionato) altro, quello che più ci piace e/o che abbiamo in casaSi consuma così:Dal recipiente principale a centro tavola si preleva quanto basta con un mestolino verso i fornellini individuali. Pescando dal fondo si preleva materiale più di sostanza (purea di acciughe, fettine d'aglio), Stando più in superficie si prende solo olio aromatizzato. Tutti i gusti sono rispettati! Si intingono fettine di una o più verdure nella salsetta calda, far riscaldare il giusto e gustare Ogni verdura ha un suo tempo ottimale di riscaldamento Per la carne cruda ci sono più scuole, dall'appena intinto e mangiato all'hamburger Quando avanza poca bagna, c'è chi ci strapazza un paio d'uova (nel recipiente principale) Tutto naturalmente annaffiato di ottimo vino rossoE' un piatto da consumare al sabato, così c'è un giorno in più per far sedimentare l'alito (evitare riunioni di lavoro al lunedì mattina...) Al ristorante spesso ti portano due fette di peperone arrostito con un po' di salsetta (bagna) versata sopra, ma non è la vera bagna cauda. Non c'è tutto il rito accompagnatorio. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Roca del 13/10/2020 alle 10:37:09aggiungo acciughe sotto sale lavate e diliscate
azz deve essere tremenda però la devo fare intanto mi son salvato la ricetta grazie
In risposta al messaggio di Roca del 13/10/2020 alle 10:37:09Fatta oggi, ieri avevo preparato tutte le verdure (compresi i peperoni arrostiti al forno e pelati dopo permanenza in sacchetto del pane). Stavolta abbiamo usato:
azz deve essere tremenda però la devo fare intanto mi son salvato la ricetta grazie
In risposta al messaggio di Dash del 15/11/2020 alle 19:53:28ah ah ah
Fatta oggi, ieri avevo preparato tutte le verdure (compresi i peperoni arrostiti al forno e pelati dopo permanenza in sacchetto del pane). Stavolta abbiamo usato:Cardi Filetti di peperoni arrostiti Finocchi affettati sottilissimi Sedano(cuori) Verza riccia affettata coll'affettasalumi Carote alla julienne Cavolfiore bianco sbollentato al vapore per 5 minuti Vino rosso Valtellina Superiore Inferno 2012Al pomeriggio siamo andati a fare un lungo giro a piedi sui colli per digerire meglio il mattone... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Mocambo del 16/11/2020 alle 13:28:21acciughe sempre sotto sale ok perchè dissenti peperoni non lo so.prendili di carmagnola spellali come detto e poi dopo aver cotto la bagna piano piano mettili a cuocere insieme e mi dirai aggiungi se vuoi burro o panna.probabilmente è una variante ma che mio padre faceva già 60 anni fa.poi l,originale probabilmente prevedeva verdure crude ma delle due non so quale meglio
Dissento con (l'aqualina in bocca) all'uso della carne cruda non è una Bourguignonne roba da ricchi, dissento pure all'uso dei peperoni cotti al forno sfilettati perchè questo è un'altro piatto, appunto peperoni con laBagna Cauda ottimo antipasto. Per il resto è un piatto conviviale e povero, che ha come base l'olio quello ligure più leggero e più prossimo, acciughe sotto sale pulite non lavate e l'aglio bianco. Il vino deve essere di corpo e di una certa acidità a salire dal Barbera al Barolo. In alcune aree del Piemonte si prepara un piatto particolare avendo come base la bagna cauda nella quale si fa' cuocere la carne di maiale ed i cardi, piatto ricco mi ci ficco.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/11/2020 alle 15:27:07dimenticavo come antipasto i peperoni li facciamo spellati poi farciti con trito aglio acciughe tonno e filo d,olio.e forza TORO neh
acciughe sempre sotto sale ok perchè dissenti peperoni non lo so.prendili di carmagnola spellali come detto e poi dopo aver cotto la bagna piano piano mettili a cuocere insieme e mi dirai aggiungi se vuoi burro o panna.probabilmenteè una variante ma che mio padre faceva già 60 anni fa.poi l,originale probabilmente prevedeva verdure crude ma delle due non so quale meglio
In risposta al messaggio di Roca del 16/11/2020 alle 05:51:11ciao a tutti
ah ah ah
In risposta al messaggio di Max 59 del 16/11/2020 alle 15:36:06Ciao. Non ho capito se si mangia prima o dopo le analisi
ciao a tutti Roberto , io aggiungerei le patate bollite ! tanta roba ! Come scritto da Dash ogni famiglia ha la sua variante sia in preparazione che per quanto riguarda l'assortimento da intingere . Aggiungo che per ottenereuna variante meno strong anche se non e' la vera bagna cauda : x 2 persone 3h di acciughe sotto sale ( da pulire !) ed 1 testa d'aglio abbondante, 250/300 g di olio extravergine , 40 g di burro ,panna da cucina a piacere . Cottura dell'aglio x 20 min in 1/2 dita di latte in casseruola , che sia leggermente sommerso. Quando l'aglio e' morbido portarlo in altra pentola ed aggiungerlo all'olio che sta scaldando con il burro diluendo poco alla volta le acciughe pulite e schiacciando il tutto per ottenere la bagna omogenea , far cuocere a lungo da 40 min a 1h aggiungendo di tanto in tanto un po' di latte per non far raddensare troppo il preparato e sul finale rimestare il tutto con 100g di panna da cucina , dimenticavo, una frullata al tutto con frullino ad immersione questa versione se pur non l'originale e' CAMPERIZZABILE nel senso che l'aglio e' meno invasivo preparata a casa e portata in gita 3 settimane fa prima del nostro lookdown buon appetito !
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2020 alle 15:42:02ciao Ezio
Ciao. Non ho capito se si mangia prima o dopo le analisi
In risposta al messaggio di Max 59 del 16/11/2020 alle 15:52:44Queste cose vanno mangiate sul posto e prima o poi spero di riuscirci.
ciao Ezio direi dopo ! onde evitare lo svenimento in prima mattina dell'operatore addetto ai prelievi ! Consumata la sera precedente le analisi ,pero' potrebbe essere una buona tattica x far svuotare l'ambulatorio ed ottenere un diritto di passaggio veloce Se vi piace la cucina gustosa provatela! anche se non si e' pratici qualcosa di buono viene fuori saluti
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/11/2020 alle 15:27:07Perchè come ho detto i peperoni cotti in forno spellati sistemati in un piatto con un ricco cuchiaio di bagna cauda olio e salsa sono un ottimo antipasto diciamo storico piemontese. Certo il peperone è ottimo anche solo come verdura da "bagnare" come tutte altre, lascerei perdere burro e panna. Buon appetito.
acciughe sempre sotto sale ok perchè dissenti peperoni non lo so.prendili di carmagnola spellali come detto e poi dopo aver cotto la bagna piano piano mettili a cuocere insieme e mi dirai aggiungi se vuoi burro o panna.probabilmenteè una variante ma che mio padre faceva già 60 anni fa.poi l,originale probabilmente prevedeva verdure crude ma delle due non so quale meglio
In risposta al messaggio di Mocambo del 16/11/2020 alle 20:22:25hai ragione sul fatto che non è l.originale ma dopo che hai sciolto la bagna gli schiaffi dentro i peperoni spellati a ritirare pian piano...
Perchè come ho detto i peperoni cotti in forno spellati sistemati in un piatto con un ricco cuchiaio di bagna cauda olio e salsa sono un ottimo antipasto diciamo storico piemontese. Certo il peperone è ottimo anche solo come verdura da bagnare come tutte altre, lascerei perdere burro e panna. Buon appetito.