In risposta al messaggio di nuvola11 del 15/04/2018 alle 18:47:18La Spezia e' uno dei vari punti dove sostare altri Levanto,Deiva Marina,tutti vicini alle stazioni ferroviarie .Il treno e' ol mezzo piu'rapido comodo per visitare le 5terre
Ciao a tutti, per il ponte del 1° maggio vorremmo finalmente visitare la zona delle 5 terre con un giorno a Genova (con treno). Ho letto quello che ho trovato qui sul forum ma vorrei farvi comunque delle domande percapire meglio. Il punto di sosta migliore per girare i sentieri e paesi è La Spezia? meglio muoversi con bus o treno? i sentieri dopo le frane sono tutti percorribili? Grazie per le risposte e tutte le info che vorrete darci per rendere il viaggio migliore. Un caro saluto. Sergio
In risposta al messaggio di nuvola11 del 15/04/2018 alle 18:47:18Hai letto anche il mio diario? è recente e ci trovi tante risposte alle tue domande. Però, per me il primo maggio è già troppo tardi per andarci, troverai un sacco di gente. Se non hai alternative provaci.
Ciao a tutti, per il ponte del 1° maggio vorremmo finalmente visitare la zona delle 5 terre con un giorno a Genova (con treno). Ho letto quello che ho trovato qui sul forum ma vorrei farvi comunque delle domande percapire meglio. Il punto di sosta migliore per girare i sentieri e paesi è La Spezia? meglio muoversi con bus o treno? i sentieri dopo le frane sono tutti percorribili? Grazie per le risposte e tutte le info che vorrete darci per rendere il viaggio migliore. Un caro saluto. Sergio
In risposta al messaggio di nuvola11 del 16/04/2018 alle 19:38:20Qualche anno fa andai al Camping Pian di Picche di Levanto per visitare le 5 Terre e lo trovavo comodo a breve distanza dalla stazione (avevo un motorino ma non è indispensabile). Era proprio il periodo di Pasqua ma non ricordo troppa gente, si un po ma non da creare fasidio.
Ciao, grazie per le vostre risposte cosi dettagliate ed esaurienti. Tutti mi dite che forse ci sarà una ressa pazzesca e che i sentieri non sono completamente percorribili. Siccome vorrei passare questi giorni in relax pensoche cambieremo destinazione. Ovviamente mi salvo le vostre risposte e le useremo in un periodo più tranquillo. Grazie ancora. Un caro saluto. Sergio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2018 alle 22:44:48Nelle feste comandate (25 aprile, Pasqua, 1 maggio,...) c'è sempre il pienone.
Qualche anno fa andai al Camping Pian di Picche di Levanto per visitare le 5 Terre e lo trovavo comodo a breve distanza dalla stazione (avevo un motorino ma non è indispensabile). Era proprio il periodo di Pasqua ma nonricordo troppa gente, si un po ma non da creare fasidio. Secondo me se vai anche per il ponte del primo Maggio, non penso che trovaerai poi questa enorme calca. E te lo dice uno che non sopporta dove c'è gente, e quindi mi ricorderei bene se avessi avuto questa sensazione. In ogni caso dai un occhiat a DIARIO e FOTO che puoi sempre trovare uno spunto. Li vicino al campeggio vidi anche la AA ma un semplice parcheggio anche in pendenza, attaccato alla strada e al treno con un gran caos e i camper infilati in ogni dove. Da evitare. Il Camping Pian di Picche si raggiunge anche comodamente dalla autostrada perchè in quelle zone, meno si gira con il camper e meglio è perchè a volte ci si va a trovare in strade non adatte.
In risposta al messaggio di campersempre del 16/04/2018 alle 18:49:41Grazie per le informazioni precisissime, le 5 terre interessano anche a me, per caso sai se nell'area di La Spezia puoi sostare solo 24h ?
Alle 5 terre si gira con il treno, è il mezzo migliore, ci sono stato a pasqua, quindi le notizie sono fresche quasi di giornata. Per l'uso del treno la cosa migliore è prendere la 5 Terre Treno MS Card che ti permettedi viaggiare, salire, scendere quante volte, dove e quando vuoi tra le stazioni di Levanto e La Spezia nelle 24 ore, compreso costo del treno, toilette alle stazioni gratis (e non è poco, visto che sono tutte a pagamento), costo di accesso ai sentieri (quando sono aperti ...!!), se serve anche il Wi-FI alle stazioni e servizi navetta (in particolare utile per salire a Corniglia ed evitare i 450/ gradini, ma occhio che ci sarà un mare di gente, specie giapponesi e asiatici in genere che fanno l'assalto alla diligenza). Ci sono pezze da 1 o più giorni per adulti e no, QUI il sito con prezzi e info. Purtroppo tutti i sentieri, compreso la strada dell'amore (parlo di Pasqua, ma lo saranno anche prossimamente) erano tutti chiusi per frane che hanno bloccato i sentieri e fatto crollare le protezioni; gli accessi ai sentieri sono sprangati con cancelli, catenacci e barriere varie. Tenuto conto che per usufruire della Card devi sostare a La Spezia o a Levanto ecco le soluzioni: a Levanto evita l'area di sosta ... salvo tu voglia spendere 36 €/giorno per stare in un parcheggio, tra l'altro quello sotto la stazione pure in discesa, anche con possibilità di scarico (pozzetto con chiusino da aprire) e carico acqua, insomma una gran ladrata da parte dell'AC. Io ho preferito andare al vicino campeggio Albero d'Oro a 32 €/g con elettricità, CS e doccia (5 minuti a piedi dalla stazione). Ci sarebbe anche Acqua Dolce più vicino al mare e non alla stazione ma mi pare costasse 36 € o forse più. Oppure ancora accanto all'Albero d'Oro c'è il Pian di Picche e il Cinque Terre, di cui uno dei due mi pare costi ancora meno di 32. Cerca su Google e li trovi. Comunque sia la scelta meglio prenotare e velocemente. A La Spezia c'è l'unica area comunale, capiente, molto spartana (anche il CS), tranquillissimo a costo bassissimo, una volta era a offerta libera, ora stando alla scheda di COL pare 6 o 12 € se senza o con elettricità. Purtroppo in zona non c'è assolutamente nulla quindi non pensate di fare passeggiate serali, siete in mezzo ai cantieri navali. Da qui è anche molto comodo andare a Lerici e Tellaro da una parte o a Porto Venere dall'altra, tutti rigorosamente con bus che passa vicino (per porto venere cambiare alla stazione). Con medesimo bus si va alla stazione ferroviaria, ma non ricordo quanto ci mette. Altre soluzioni possibili di sosta è Monterosso, ma molto in alto e scomodo per raggiungere la stazione e rientrare al camper. Bonassola (ma mi pare in questo periodo fino a settembre/ottobre sia oramai chiusa), in ogni caso se usi la Card di cui sopra devi farti l'integrazione Bonassola-Levanto con tariffa normale; se vai a piedi a Levanto (attraverso la ciclabile) devi farti 3/4 km per raggiungere la stazione di Levanto. Ultimissima soluzione è la nuova area di Sestri Levante, ma piccola e devi sicuramente prenotare, inoltre come per Bonassola devi fare l'integrazione di biglietto del treno A/R Sestri-Levanto. Credo di aver detto tutto ... in ogni caso chiedi e ti risponderò/remo.
In risposta al messaggio di gio 60 del 17/04/2018 alle 11:00:05Direi di si, anche se è da almeno 3/4 anni che non ci vado in quell'area, non mi risulta ci sia una restrizione del genere. Da quando ci sono andato io l'ultima volta dove la tariffa era libera, mentre ora è fissa, non mi pare che abbiano cambiato anche i limiti di sosta.
Grazie per le informazioni precisissime, le 5 terre interessano anche a me, per caso sai se nell'area di La Spezia puoi sostare solo 24h ? Grazie. Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di campersempre del 17/04/2018 alle 11:35:06Grazie, considerando poi che andremo in bassa stagione, non ci sarebbero motivi di affollamento.
Direi di si, anche se è da almeno 3/4 anni che non ci vado in quell'area, non mi risulta ci sia una restrizione del genere. Da quando ci sono andato io l'ultima volta dove la tariffa era libera, mentre ora è fissa, non mi pare che abbiano cambiato anche i limiti di sosta.
In risposta al messaggio di gio 60 del 17/04/2018 alle 14:29:22Sei euro per il resto chiedere quando di e' in loco x Corrente x giorni x c/s.
Grazie, considerando poi che andremo in bassa stagione, non ci sarebbero motivi di affollamento. Ciao Giovanna.
https://m.campercontact.com/it/...
In risposta al messaggio di salito del 18/04/2018 alle 10:42:14La seconda che hai scritto:
Scusate se vado a spezzetoni.. le 5terre sono famose per il loro look+panorama non solo nei quattro vicoli ma sopratutto percorrendo i molto sentieri tutti panoramici dai quali si gode appieno il paesino con i suoi coloriil suo strapiombo sul mare... poi... poi magari per le specialità gastronomiche liguri che sinceramente si possono gustare anche in località meno stressate . In queste occasioni di ressa si decide la priorità (1)litigare per avere un posto a tavola che non garantisce avere qualità di servizio (2) passare quelle due(?) ore seduti su un sasso mangiando il panino gustando il panorama e farsi un sentiero in più ? ovviamente se si e' predisposti a camminare si apprezzano a pieno queste località