Inserito il 17/03/2009 alle: 23:20:26
La strada “Regina” da Como a Sorico, non è poi così terribile, certo che in alcuni tratti bisogna prestare un po’ di attenzione.
Da Como a Argegno facendo la “panoramica”nessun problema. (Occhio al doppio semaforo di Laglio perchè è ... "un buon fotografo").
Da Argegno a Menaggio ci sono alcune strettoie (tratto Colonno – Lenno), comunque i punti più critici sono regolati da semafori che “vedono” le dimensioni dei mezzi, in modo da non far incrociare nei punti con scarsa visibilità due mezzi tipo: camion, pulman, camper.
Da Menaggio fino a Sorico, con le nuove gallerie, è una strada percorribilissima, c’è una strettoia a Gravedona regolata da semaforo.
È buona regola, nei giorni feriali specialmente, se si ha il CB rimanere sul canale 5 e quando si sta per percorrere un tratto stretto (es attraversamento di Colonno) stare attenti al linguaggio ormai in uso tra i mezzi pesanti che usano quella strada cioè ad es. “ Colonno direzione Colico”, è infatti detta la località e la direzione di marcia cioè c’è un mezzo pesante che sta per imboccare la stretta di Colonno e si che si muove verso nord, si ha così il tempo, nel caso si procedesse in senso contrario anche di fermarsi per favorire l’incrocio.
Esiste un divieto di transito tra Lenno e Argegno in vigore da Lu-Ve dalle 17 alle 19 però e solo per autocarri di lunghezza superiore a 7,5 e ai veicoli trainanti un rimorchio, non ci sono divieti per camper.
Esiste un divieto, sempre dal Lu-Ve dalle 16 alle 20 che è valido oltre che per i veicoli di cui sopra anche per camper e pulman nel tratto verso la Svizzera, quindi del tutto ininfluente per chi percorre la strada Como- Sorico.
Sicuramente i posti per la sosta sono scarsi, visto che in alcuni paesi rivieraschi vige il divieto di campeggio, è comunque consentita la sosta.
Insomma è una gita che in questo periodo si può tranquillamente fare, certo che nel periodo Pasquale se le giornate saranno belle il traffico turistico sarà quanto mai intenso e le code tutt'altro che trascurabili.
Non vorrei aver visto male ma mi sembra che a Menaggio stiano facendo dei lavori di ristrutturazione al campeggio, però se entri a destra dove c’è la stazione dei pulman (praticamente hai attraversato tutto Menaggio - sei quasi anche al campeggio -) segui per 100 metri la strada, dopo il ponte, c’è un parcheggio dove non ci sono divieti e il camper ci sta benissimo lungo il fiume ( i posti però saranno sì e no 6).
Per entrare in Menaggio non bisogna percorrere la nuovissima galleria che indica Valtellina, altrimenti ci si trova direttamente ben oltre Menaggio, in Menaggio per raggiungere il campeggio al semaforo bisogna tenere leggermente la destra.
Cordialmente
Ps: Comunque per vedere “dal vivo” la strada e percorrerla virtualmente basta andare in GoogleMaps e usando l’omino arancione la si vede praticamente tutta da Como a Sorico.