In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/09/2019 alle 13:14:24Beato te ... io ci vivo e la detesto ...
Se ne era iniziato a parlare di là, in un altro thread, e volevo dire la mia ma si rischiava di andare OT e allora ne apro uno nuovo. Qui. Ritenuta inaccogliente, inospitale e con amministrazioni rigidamente anticamper,come molti altri, per anni l'ho disdegnata e rigorosamente evitata. Per decenni oserei dire, anche se il posto di mare più vicino a dove abito. Ma poi l'ho scoperta, recentemente, quasi per caso. Terra bellissima, meravigliosa. Troppo bella per essere odiata. Troppo bella per non innamorarsene. E troppo bella per evitarla. Nonostante tutto. Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/09/2019 alle 13:14:24Probabilmente hai trovato il posto giusto per viverla al meglio
Se ne era iniziato a parlare di là, in un altro thread, e volevo dire la mia ma si rischiava di andare OT e allora ne apro uno nuovo. Qui. Ritenuta inaccogliente, inospitale e con amministrazioni rigidamente anticamper,come molti altri, per anni l'ho disdegnata e rigorosamente evitata. Per decenni oserei dire, anche se il posto di mare più vicino a dove abito. Ma poi l'ho scoperta, recentemente, quasi per caso. Terra bellissima, meravigliosa. Troppo bella per essere odiata. Troppo bella per non innamorarsene. E troppo bella per evitarla. Nonostante tutto. Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/09/2019 alle 13:14:24Concordo con te. Sono anni che ci vado a marzo e finché posso ci torno. Camminare con sotto il mare e con panorami fantastici non ha prezzo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/09/2019 alle 15:53:33Concordo su tutto
Sono vere entrambe le cose. La Liguria ha sia posti magnifici che posti orribili, è senza dubbio claustrofobica, poco adatta agli amanti dei grandi spazi. Non mi piace affatto la densità abitativa, è stata distrutta nondai camper ma dalla dissennata speculazione edilizia, ricolma di seconde case per la maggior parte tirate su in maniera orribile e frettolosa, e malgrado questo ha una grave emergenza abitativa per i residenti. Ma ha alcuni centri storici spettacolari. Va detto che se uno segue le regole non è poi così infrequentabile, sopratutto per me che non ci vado in stagione estiva. Se si guardano le strutture presenti, sopratutto le AA, non è che poi siano così poche. L'unico vincolo è non andare come faccio altrove senza la programmazione del viaggio, è l'unico vero vincolo.
In risposta al messaggio di 2assi del 18/09/2019 alle 20:40:14E' nota la tua disponibilità nell'elargire informazioni, mi metto in coda...
Da Imperiese, dico che la Liguria, almeno la riviera di ponente, deve essere visitata escludendo luglio ed agosto, resterete affascinati da quante cose da fare e vedere ci sono. Liguria spesso è assoggettata al mare ma abbiamo anche un entroterra bellissimo. Chi desidera farsi un giro, mi dia una voce che darò notizie su luoghi e soste e mangiare bene.
In risposta al messaggio di 2assi del 18/09/2019 alle 20:40:14Se tutto va bene ai primi di marzo ritorno dalle tue parti per la settimana bianca così continuo il giro,
Da Imperiese, dico che la Liguria, almeno la riviera di ponente, deve essere visitata escludendo luglio ed agosto, resterete affascinati da quante cose da fare e vedere ci sono. Liguria spesso è assoggettata al mare ma abbiamo anche un entroterra bellissimo. Chi desidera farsi un giro, mi dia una voce che darò notizie su luoghi e soste e mangiare bene.
In risposta al messaggio di tusmac del 19/09/2019 alle 11:16:06Non ti dico di andare in una delle strutture lungo la ciclabile SLorenzo Sanremo perché spesso a natale ci vado io e non voglio troppi concorrenti.
Ho visitato la liguria 3/4 volte ma mai d'inverno approfittando della vostra disponibilità , a chiedere , volendo fare le feste natalizie , capodanno compreso , dove potrei andare e cosa potrei fare x visitare questa meravigliosa terra . (preferisco la costa avendo bici al seguito ) grazie.
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/09/2019 alle 14:26:37grazie della dritta
Non ti dico di andare in una delle strutture lungo la ciclabile SLorenzo Sanremo perché spesso a natale ci vado io e non voglio troppi concorrenti.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/09/2019 alle 13:14:24Da ligure ti ringrazio per le belle parole sulla Liguria.
In risposta al messaggio di 2assi del 19/09/2019 alle 22:35:07Anche io non sono un appassionato di turismo enogastronomico per cui non sono in grado di suggerire qualche trattoria in particolare. So pero' che nell'entroterra e' piu' facile trovare ristoranti / trattorie a conduzione famigliare in cui si puo' ancora gustare della buona cucina tradizionale.
Allora facciamo così, io vi raccontola provincia di Imperia e l'amico di Savona farà altrettanto per le sue zone.Sono convinto che non rimarrete delusi. Partendo da ponente verso levante, Alle spalle di Camporosso c'èla val Nervia, paesi da visitare Dolceacqua, Apricale, a Rocchetta Nervina si mangia bene al Lago Bin. Alle spalle di Bordighera c'è il Principato di Seborga, hanno anche soldi coniati dalla loro zecca ma validi solo negli esercizi commerciali comunali il mese prossimo verrà eletto il nuovo principe. Alle spalle di Sanremo (in cui c'è una AA appena ristrutturata) ci sono i boschi di San Romolo e Perinaldo dove si può vedere il telescopio astronomico, il paese nel 1600 diede i natali al famoso astronomo Cassini. Sopra ad Arma di Taggia (in cui c'è la AA in zona ciclabile) si inizia con Taggia con un bel centro storico, a febbraio la festa dei furgari, nel 1500 il pirata Dragut saccheggiava tutti i paesi costieri, Gli abitanti di Taggia accesero tanti falò nelle piazze, le navi corsare, vedendo i fuochi, pensarono che altre navi della loro flotta avessero gia invaso quel paese e proseguirono, il paese si salvò e da allora la tradizione continua con la festa dei FURGARI il secondo sabato notte di febbraio ed il corteo storico la settimana successiva. Continuando per alcuni paesini della valle Argentina, si raggiunge TRIORA, il paese delle streghe perchè in Europa l'ultimo processo in cui vennero condannate le fattucchiere dalla Santa inquisizione, fu celebrato a Triora. Torniamo sulla costa, a Santo stefano al mare c'è l'AA sul porto di Marina di Aregai, poi si arriva a San Lorenzo al Mare( con il campeggio AA Il Pozzo ed il campeggio IL PERSIANO e vari parcheggi per la libera accettati in bassa stagione), Da qua parte la pista ciclabile San Lorenzo Ospedaletti..Alle spalle del borgo marinaro, dopo 4 km si raggiunge CIVEZZA, tipico paese di entroterra del 1500, nell'anno 2003 fu scelto tra tanti, per la trasmissione La Domenica del Villaggio e nel 1984 vide i ciack del Le due vite di Mattia Pascal con Mas*****nni diretto da Monicelli. Civezza deve la sua fama principale al fatto che ci vivo io. Ancora sulla Costa, raggiungiamo Imperia, tra le varie valli, la piu lunga è la valle Impero da cui si raggiunge il Colle Di Nava e poi il Piemonte. Ancora sulla costa, in ordine Diano Marina, san Bartolomeo e Cervo. L'ultimo ha un borgo medioevale bellissimo...poi è finita la provincia. Molte vallate sono collegate tra loro anche a monte cosicchè si possono fare percorsi ad anello. Dormire nei paesini è sempre tranquillo. Uniche zone da evitare di notte in libera sono Ventimiglia e Sanremo, solo in libera però, di giorno no problem, di notte non si sà... Per i ristoranti, si può optare per cibi di mare sulla costa oppure tantissime trattorie ed agriturismo nell'entroterra a prezzi onesti... Maggiori dettagli a chi li chiederà Caspita ho fatto un poema,