In risposta al messaggio di Al Ula del 23/09/2019 alle 08:03:48Hai dimenticato la ciclabile, sulla massicciata della ex ferrovia, che collega Varazze con Arenzano, passando per Cogoleto. Da fare anche a piedi.
Anche io non sono un appassionato di turismo enogastronomico per cui non sono in grado di suggerire qualche trattoria in particolare. So pero' che nell'entroterra e' piu' facile trovare ristoranti / trattorie a conduzionefamigliare in cui si puo' ancora gustare della buona cucina tradizionale. L'entroterra di Finale e' molto bello e particolare, l'ho frequentato assiduamente per una decina di anni quando arrampicavo e ancora oggi ogni tanto ci faccio un giro. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 23/09/2019 alle 08:16:12Grazie a te e agli altri liguri per le informazioni.
Veroooo!! Grazie Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 23/09/2019 alle 12:06:09ciao Stefano
In tutta la Liguria ci sono diversi tratti di ex ferrovia trasformata in pista ciclabile. In provincia di Savona, quello indicato da Clint, inizia all'estremita' di levante di Varazze e termina a Cogoleto; e' possibile percorrerlotutto dall'inizio alla fine. Volendo si puo' proseguire fino ad Arenzano attraversando Cogoleto sulla passeggiata mare e lungo l'Aurelia. Il tratto bello comunque e' il primo. Stefano
In risposta al messaggio di tusmac del 23/09/2019 alle 13:59:47Altra ciclabile da San Lorenzo Al Mare a Ospedaletti circa km 30, meno bella a causa degli attraversamenti cittadini di Taggia e San Remo e soprattutto degli affollamento domenicali
ciao Stefano forse volevi rispondere a me ma io mi attendevo al post che riguarda TUTTA la riviera ligure , quindi mi interessava TUTTA la ciclabile Genova Ventimiglia.
In risposta al messaggio di tusmac del 23/09/2019 alle 13:59:47In effetti volevo rispondere a te ma evidentemente ho frainteso la tua richiesta. Comunque che mi risulti, non c'e' una ciclabile unica da Ventimiglia a Genova.
ciao Stefano forse volevi rispondere a me ma io mi attendevo al post che riguarda TUTTA la riviera ligure , quindi mi interessava TUTTA la ciclabile Genova Ventimiglia.
In risposta al messaggio di Clint del 23/09/2019 alle 16:02:07Ciao,
Altra ciclabile da San Lorenzo Al Mare a Ospedaletti circa km 30, meno bella a causa degli attraversamenti cittadini di Taggia e San Remo e soprattutto degli affollamento domenicali
http://vanontheroad.it/2018/07/...
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/09/2019 alle 16:17:12Vero, anche tra Albisola e Savona ci sono le vecchie gallerie ferroviarie in completo abbandono; ma i soldi sono pochi e le idee molto confuse quindi rimane tutto li.
Esiste l'idea di farla, ma solo alcuni tratti sono stati attuati. Ci sono due difficoltà di base. La prima è che spazio libero in liguria fa gola, tantissima gola, e i comuni preferiscono fare parcheggi e case piuttostoche ciclabili. In secondo luogo per spostare la ferrovia si debbono portare avanti opere colossali che non si fanno in 5 minuti. L'ideale sarebbe portare l'attuale ciclabile S. Lorenzo Ospedaletti da Imperia a Bordighera e chissà, a XXmiglia ... Prima di Imperia non so quanto il territorio permetta un simile spostamento. Già ad esempio ad Arma un piccolo tratto incompleto non trova soddisfazione di soluzione.
In risposta al messaggio di Al Ula del 23/09/2019 alle 16:28:12Io credo che non siano i soldi il problema di base. Nel sistema italiano, se hai una idea ben precisa, in media i soldi si trovano. Ma qui ci spostiamo in altre sezioni del forum ...
Vero, anche tra Albisola e Savona ci sono le vecchie gallerie ferroviarie in completo abbandono; ma i soldi sono pochi e le idee molto confuse quindi rimane tutto li. Per quanto riguarda il cemento, meglio stendere un velopietoso ; si e' dato nuovamente il via alla cementificazione grazie a nuove leggi assurde tipo quella di poter demolire un volume chissa' dove nell'entroterra e poterlo costruire uguale sul mare.. . Nel mio comune tre aree che erano rimaste verdi sino ad un paio di anni fa, sono ora in procinto di cementificazione palazzinara.. in effetti a volte soffro un po' di claustrofobia da cemento. Stefano
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/09/2019 alle 16:17:12Da San Lorenzo al Mare sino a Laigueglia la ferrovia è stata spostata all'interno. Dalla massicicata è già stata eliminata la linea elettrica e sono in corso lavori per eliminare i binari, dopodichè ...
Esiste l'idea di farla, ma solo alcuni tratti sono stati attuati. Ci sono due difficoltà di base. La prima è che spazio libero in liguria fa gola, tantissima gola, e i comuni preferiscono fare parcheggi e case piuttostoche ciclabili. In secondo luogo per spostare la ferrovia si debbono portare avanti opere colossali che non si fanno in 5 minuti. L'ideale sarebbe portare l'attuale ciclabile S. Lorenzo Ospedaletti da Imperia a Bordighera e chissà, a XXmiglia ... Prima di Imperia non so quanto il territorio permetta un simile spostamento. Già ad esempio ad Arma un piccolo tratto incompleto non trova soddisfazione di soluzione.
In risposta al messaggio di 2assi del 29/09/2019 alle 20:22:29I fondi europei vanno spesi in tempi prestabiliti se no si perdono ...
La ciclabile della riviera di ponente parte da Ospedaletti e termina a san Lorenzo al mare perchè questo è il tratto ferroviario spostato a monte per primo, adesso è stato terminato da alcuni anni il tratto San LorenzoAndora, il ponte iniziale è stato costruito con i soldi del precedente finanziamento. Il tratto piu difficile da realizzare è tra Imperia e Diano Marina, Ricordo che, per essere appetibile, serve farla correre fuori galleria con esclusione di brevi tratti. Il progetto è finalmente stato approvato due mesi fa, il finanziamento Europeo c'era ma adesso pare che abbia dei tentennamenti dovuti a questioni di governi che vanno e vengono...insomma, speriamo che prenda il via al piu presto.
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/09/2019 alle 12:21:02Credo che il sindaco di Imperia lo sappia, è uno che in politica c'è da generazioni...sai chi è??
I fondi europei vanno spesi in tempi prestabiliti se no si perdono ...
In risposta al messaggio di 2assi del 01/10/2019 alle 23:49:11Lo smemorato di Scajola....
Credo che il sindaco di Imperia lo sappia, è uno che in politica c'è da generazioni...sai chi è??
In risposta al messaggio di Clint del 02/10/2019 alle 07:46:14un appartamento a Roma...ma non saprai chi te lo ha dato
Lo smemorato di Scajola.... Cosa ho vinto