In risposta al messaggio di 2assi del 06/10/2019 alle 11:30:01Non importa lo vendo e cambio il camper....
un appartamento a Roma...ma non saprai chi te lo ha dato
In risposta al messaggio di Al Ula del 23/09/2019 alle 08:00:25Bravissimo ottima spiegazione.Sicuramente farò tesoro perché io marzo e aprile li passo a Diano Marina da circa 4 anni.grazie
Allora, raccolgo l’idea dell’amico 2 assi e provo a fornire qualche indicazione sulla provincia di Savona che è una delle più boscose d’Italia (pochi lo sanno). Purtroppo, non ho capacità sintetiche quindi…. sepensate che sia troppo lungo, passate oltre. Cominciando da ponente e tralasciando le mondane e famose Laigueglia e Alassio, si arriva ad Albenga adagiata nella cosiddetta Piana di Albenga, l’area pianeggiante più grande della Liguria. Albenga è famosa per il suo centro storico la cui pianta, di forma rettangolare, dimostra tutt'oggi l'aspetto di città fortificata Romana. Basta addentrarsi nelle valli che partono dalla Piana per trovare pace e tranquillità anche nelle più caotiche giornate estive. La valle Pennavaire è una valle poco turistica immersa nel verde e con pochi paesini sparsi dove si possono trovare trattorie famigliari e buona cucina; famoso è il borgo di Colletta di Castelbianco, gruppo di case una volta completamente diroccate ma ristrutturato un paio di decenni addietro rispettando fedelmente i canoni stilistici originari. La val Pennavaire è conosciuta dagli amanti del trekking e dell’arrampicata sportiva. Castelvecchio di Roccabarbena, il borgo piu’ famoso dell’adiacente Valle del Neva, è iscritto nell’elenco dei borghi più belli d’Italia ed è caratterizzato dal castello che impone sul paese arroccato tutto attorno in cui è un piacere perdersi tra gli angusti vicoli labirintici. Proseguendo verso levante, alle spalle di Loano sono famosi Toirano e le sue grotte frequentate fin dalla preistoria, grotte che sono visitabili tutto l’anno con l’aiuto di visite guidate. L’entroterra di Loano e quello di Finale sono molto conosciuti per gli sport all’aria aperta soprattutto trekking, arrampicata sportiva e mtb, praticati tutto l’anno anche da molti stranieri che qui vengono anche in inverno per godere del clima mite. Le vallate sono ricche di pareti rocciose e sono percorse da strade secondarie immerse nel verde e molto caratteristiche. Per gli amanti della storia, da Verzi inizia la Val Ponci, una valle fossile – ossia in cui il corso d’acqua non è più attivo per fenomeni carsici – dove si può percorrere, a piedi o in mtb, quello che era il tracciato originale della romana via Augusta che transitava nell’entroterra per collegare l’antica Vada Sabatia (Vado Ligure) al ponente ligure evitando la zona franosa delle scogliere di capo Noli; ancora oggi il percorso passa sopra cinque ponti di epoca romana di cui un paio sono perfettamente conservati. Non si puo' dimenticare il vecchio borgo di Finale Ligure, Finalborgo, in cui ogni anno ad Agosto si festeggia la festa in costumi medioevali. Il tratto costiero dell’Aurelia da Varigotti a Noli è spesso usato per gli spots televisivi delle auto, pochi chilometri che sono di una bellezza unica e che meritano sicuramente di essere percorsi. La parte vecchia di Varigotti è il classico paese di pescatori con le case colorate fino sulla spiaggia mentre Noli è un paese di origine romana e impronta medioevale con le case allineate alla linea di costa e i vicoli che si intrufolano all’interno. Pochissimi sanno che a Noli, da un determinato punto del paese, e possibile vedere dal basso tutti e quattro gli angoli sommitali di una torre medioevale, chiedete in paese agli abitanti che vi sapranno indicare il punto esatto. Savona è una cittadina riscoperta ultimamente dal turismo trainato in parte anche da quello “mordi e fuggi” delle migliaia di visitatori delle navi Costa che attraccano nel suo porto. La grande fortezza del Priamar (letteralmente pietra sul mare) è la fortificazione più grande della Liguria di ponente e sorveglia la città sul lato a mare; probabilmente pochi turisti notano l’anomalia delle bocche di fuoco che non sono rivolte verso il mare ma puntano bensì sulla città stessa. La fortezza del Priamar fu infatti costruita nel 1500 dai genovesi, su manufatti già esistenti, ed era mirata al definitivo assoggettamento di Savona al controllo della “Superba”. Nel Priamar fu imprigionato Giuseppe Mazzini e oggi è sede, fra le altre iniziative, di un museo dedicato a Sandro Pertini. A Stella San Giovanni, a pochi chilometri da Albisola Superiore, è visitabile la casa museo di Sandro Pertini che proprio qui nacque nel 1896. Proseguendo lungo la strada che sale da Albisola, si arriva al passo del Giovo e si raggiunge Sassello, caratteristico paese dell’entroterra famoso per gli amaretti che portano il suo nome. D'inverno non e' raro trovare molta neve pur essendo a pochi chilometri dal mare. Oltrepassato Sassello la provinciale gira intorno alle pendici del Monte Beigua arrivando al suo lato settentrionale; dalle anonime località di Alberola, in cui negli anni ’70 erano state aperte alcune piste da sci (!), e Pianpaludo si sale fino alla sommità del Monte Beigua a 1287 metri. Devo far notare che, da Pianpaludo, la strada è stretta e non consigliata per camper di grandi dimensioni e mansardati in genere. Invasa purtroppo da una moltitudine di antenne, la cima presenta alcuni punti panoramici sulla costa ligure e, nelle giornate serene, fino alla Toscana o, a nord, sulla catena alpina fino al Monte Rosa. Essendo una cima dal profilo arrotondato, non esiste un unico punto panoramico ma diversi punti che si possono raggiungere con brevi passeggiate. Dato l’ambiente “alpino” non è raro trovarsi ad ammirare il mare circondati da mandrie di mucche con i campanacci. Sempre per gli amanti della natura, dal paese di Vara si può raggiungere il passo del Faiallo, qui sconfino però in provincia di Genova, da cui si raggiunge il Passo del Turchino per una magnifica strada panoramica adatta a ogni tipo di camper che attraversa paesaggi tipici di montagna a due passi dal mare. Consiglio vivamente di percorrerla con tempo limpido per godere di una magnifica vista sulla “lunga” città di Genova Sul mare non si può tralasciare la cittadina di Celle Ligure con le tipiche case liguri colorate che incombono sulla passeggiata a mare o le due Albisole (Superiore e Marina) famose per le ceramiche. La passeggiata mare di Albisola Superiore presenta verso levante un lungo tratto distante dalla trafficata Aurelia per cui molto rilassante nelle soleggiate giornate di bassa stagione. Non ho dato indicazioni circa la sosta perché le aree attrezzate non sono molte e tutte sono segnalate su COL. Nei paesi dell’interno si trovano buone possibilità di sosta libera sempre tollerata senza problemi pure in alta stagione se fatta con buon senso. Io stesso in estate vado a volte a dormire in qualche paesino a pochi chilometri dal mare per sfuggire alla calura estiva. Stefano
In risposta al messaggio di 2assi del 19/09/2019 alle 22:35:07Ottima spiegazione noi in Marzo/Aprile siamo sempre a Diano Marina camper e scooter se ti va di mandarmi info trattorie e vallate da vedere ti ringrazio.PS:anche in privato se vuoi.
Allora facciamo così, io vi raccontola provincia di Imperia e l'amico di Savona farà altrettanto per le sue zone.Sono convinto che non rimarrete delusi. Partendo da ponente verso levante, Alle spalle di Camporosso c'èla val Nervia, paesi da visitare Dolceacqua, Apricale, a Rocchetta Nervina si mangia bene al Lago Bin. Alle spalle di Bordighera c'è il Principato di Seborga, hanno anche soldi coniati dalla loro zecca ma validi solo negli esercizi commerciali comunali il mese prossimo verrà eletto il nuovo principe. Alle spalle di Sanremo (in cui c'è una AA appena ristrutturata) ci sono i boschi di San Romolo e Perinaldo dove si può vedere il telescopio astronomico, il paese nel 1600 diede i natali al famoso astronomo Cassini. Sopra ad Arma di Taggia (in cui c'è la AA in zona ciclabile) si inizia con Taggia con un bel centro storico, a febbraio la festa dei furgari, nel 1500 il pirata Dragut saccheggiava tutti i paesi costieri, Gli abitanti di Taggia accesero tanti falò nelle piazze, le navi corsare, vedendo i fuochi, pensarono che altre navi della loro flotta avessero gia invaso quel paese e proseguirono, il paese si salvò e da allora la tradizione continua con la festa dei FURGARI il secondo sabato notte di febbraio ed il corteo storico la settimana successiva. Continuando per alcuni paesini della valle Argentina, si raggiunge TRIORA, il paese delle streghe perchè in Europa l'ultimo processo in cui vennero condannate le fattucchiere dalla Santa inquisizione, fu celebrato a Triora. Torniamo sulla costa, a Santo stefano al mare c'è l'AA sul porto di Marina di Aregai, poi si arriva a San Lorenzo al Mare( con il campeggio AA Il Pozzo ed il campeggio IL PERSIANO e vari parcheggi per la libera accettati in bassa stagione), Da qua parte la pista ciclabile San Lorenzo Ospedaletti..Alle spalle del borgo marinaro, dopo 4 km si raggiunge CIVEZZA, tipico paese di entroterra del 1500, nell'anno 2003 fu scelto tra tanti, per la trasmissione La Domenica del Villaggio e nel 1984 vide i ciack del Le due vite di Mattia Pascal con Mas*****nni diretto da Monicelli. Civezza deve la sua fama principale al fatto che ci vivo io. Ancora sulla Costa, raggiungiamo Imperia, tra le varie valli, la piu lunga è la valle Impero da cui si raggiunge il Colle Di Nava e poi il Piemonte. Ancora sulla costa, in ordine Diano Marina, san Bartolomeo e Cervo. L'ultimo ha un borgo medioevale bellissimo...poi è finita la provincia. Molte vallate sono collegate tra loro anche a monte cosicchè si possono fare percorsi ad anello. Dormire nei paesini è sempre tranquillo. Uniche zone da evitare di notte in libera sono Ventimiglia e Sanremo, solo in libera però, di giorno no problem, di notte non si sà... Per i ristoranti, si può optare per cibi di mare sulla costa oppure tantissime trattorie ed agriturismo nell'entroterra a prezzi onesti... Maggiori dettagli a chi li chiederà Caspita ho fatto un poema,
In risposta al messaggio di jackrussel del 16/10/2019 alle 10:17:54Sicuramente. Scrivimi qualche tempo prima e ti darò tutte le info. Ciaooo
Ottima spiegazione noi in Marzo/Aprile siamo sempre a Diano Marina camper e scooter se ti va di mandarmi info trattorie e vallate da vedere ti ringrazio.PS:anche in privato se vuoi.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2019 alle 03:46:10Si. Le multe. Hai ragione.
Belle sono le multe che ti fanno se per sbaglio invadi la corsia preferenziale degli autobus, limitazione senza senso solo per fare cassa, certo chi sbaglia paga ma almeno avesse un senso quella limitazione...per il resto la vedo caotica sicuramente offre paesi e paesaggi che meritano come la bellezza di tutte le nostre città
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2019 alle 03:46:10Se circoli su una corsia preferenziale, la sanzione la ricevi sia in Liguria che in tutto il resto del mondo. Comunque se vieni al mio paese non te la farò...anche perchè non ne abbiamo
Belle sono le multe che ti fanno se per sbaglio invadi la corsia preferenziale degli autobus, limitazione senza senso solo per fare cassa, certo chi sbaglia paga ma almeno avesse un senso quella limitazione...per il resto la vedo caotica sicuramente offre paesi e paesaggi che meritano come la bellezza di tutte le nostre città
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/11/2019 alle 16:22:19Sopra Monterosso c'è un'area di sota. a La spezia area di soata. Ti sconsiglio di muoverti con il camper.
Mi accodo a questo topic per capire se qualcuno mi può dare delle informazioni, in quanto vorrei trascorrere la prima settimana del 2020 in Liguria. Ho sfogliato un po' di diari e cercato di comporre un itinerario. GoogleMaps mi propone come alternativa, per andare da Portovenere a Monterosso al mare, anche un percorso lungo la provinciale 370 e poi 51. Sembra molto tortuoso, ma utilizzando Hearth non ho visto punti che mi facciano pensare di essere difficili da percorrere. Considerando che ho un mezzo lungo 6,7 metri e che quella strada passa proprio nel mezzo del parco delle 5 terre mi piacerebbe farla per poi sostare a Monterosso e da lì muovermi con la bicicletta o con il trenino a seconda se avremo con noi il nostro cane e, ovviamente, del meteo. Qualche informazione sulla percorribilità di quella strada per favore ?
In risposta al messaggio di Clint del 10/11/2019 alle 16:27:08Accetto il consiglio, ma mi piacerebbe conoscerne le motivazioni. La strada è stretta ? E' trafficata ? si va meglio in treno perchè è più panoramico della strada ? Quali sono le ragioni che ti spingono a darmi un consiglio così considerando che dovrebbe essere bassa stagione ?
Sopra Monterosso c'è un'area di sota. a La spezia area di soata. Ti sconsiglio di muoverti con il camper. Parere strettamente personale.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/11/2019 alle 17:06:32Quando ero giovincello...ho fatto tutti tutti i percorsi a piedi da Framura sino a Portovenere, a quei tempi erano tutti aperti e percorribili. Il ritorno lo facevo in treno. Qualche anno fa ho messo il camper in aa La Spezia e fatti tutti i paesini con lo scooter. credimi alcune strade sono veramente strette e non fattibili in camper, ho trovato anche strade chiuse causa frane. C'è poi il grosso problema che i treni sono sempre strapieni di conseguenza diventa difficile passare da un paesino all'altro. In bici è fattibile ma devi essere allenato.
Accetto il consiglio, ma mi piacerebbe conoscerne le motivazioni. La strada è stretta ? E' trafficata ? si va meglio in treno perchè è più panoramico della strada ? Quali sono le ragioni che ti spingono a darmi un consiglio così considerando che dovrebbe essere bassa stagione ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/11/2019 alle 17:06:32Devi aggiornare il tuo calendario alta/bassa stagione relativamente alla prima settimana del 2020. e' la seguente
Accetto il consiglio, ma mi piacerebbe conoscerne le motivazioni. La strada è stretta ? E' trafficata ? si va meglio in treno perchè è più panoramico della strada ? Quali sono le ragioni che ti spingono a darmi un consiglio così considerando che dovrebbe essere bassa stagione ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/11/2019 alle 16:22:19Noi con un mezzo da 6.50 passo lungo siamo scesi al park di
Mi accodo a questo topic per capire se qualcuno mi può dare delle informazioni, in quanto vorrei trascorrere la prima settimana del 2020 in Liguria. Ho sfogliato un po' di diari e cercato di comporre un itinerario. GoogleMaps mi propone come alternativa, per andare da Portovenere a Monterosso al mare, anche un percorso lungo la provinciale 370 e poi 51. Sembra molto tortuoso, ma utilizzando Hearth non ho visto punti che mi facciano pensare di essere difficili da percorrere. Considerando che ho un mezzo lungo 6,7 metri e che quella strada passa proprio nel mezzo del parco delle 5 terre mi piacerebbe farla per poi sostare a Monterosso e da lì muovermi con la bicicletta o con il trenino a seconda se avremo con noi il nostro cane e, ovviamente, del meteo. Qualche informazione sulla percorribilità di quella strada per favore ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/11/2019 alle 16:22:19Noi con un mezzo da 6.50 passo lungo siamo scesi al park di monterosso con un po’ di attenzione.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/11/2019 alle 16:22:19Paolo, se non vedo male su google earth, le provinciali che indichi sono la strada che corre a meta' costa attraversando tutte le 5 terre. Se e' quella io non mi preoccuperei piu' di tanto perche' sono strade percorse anche dai pullman che portano i turisti e quindi, pur non larghissime, fattibili con un camper. Piu' che altro non vedo strade dirette da Portovenere a Riomaggiore in quanto si deve tornare un tratto indietro verso La Spezia prima di imboccare la strada che porta a Riomaggiore pero' magari mi sbaglio e chi e' del posto puo' darti maggiori dettagli. Sono stato alle 5 Terre a marzo ma avevo parcheggiato a Bonassola e poi giravo soprattutto in treno. Una parte del parcheggio di Monterosso era ancora soggetto ai lavori di riparazione dopo la mareggiata del 2018 ed avevo visto alcuni camper nella zona riservata alle auto; presumo che i lavori siano terminati prima della stagione estiva. Queste le tariffe camper applicate a marzo a Bonassola e Monterosso
In risposta al messaggio di salito del 10/11/2019 alle 19:41:58Io non lo so e per questo chiedo. Purtroppo i campeggi di quella zona sono tutti ad apertura stagionale e in quel periodo sono chiusi. In altre zone della Liguria quel periodo è considerato bassa stagione. Anche a Sanremo il camping dei fiori, la indica come bassa stagione. Ma ora, quindi, mi viene un'altra domanda da fare, considerato che io rifuggo i posti affollati, preferendo andare quando non lo sono, vale la pena di andare alle 5 terre a Capodanno o è veramente così affollato come descrive Salito ? Perchè se fosse così andrei decisamente da Genova verso la Francia e lascerei le 5 terre per la primavera, quando mi muoverei in bicicletta.
Devi aggiornare il tuo calendario alta/bassa stagione relativamente alla prima settimana del 2020. e' la seguente 1Me.2G.3V.4S.5Dom. ma il 7 e' l'epifania festa con i giorni precedenti :il 29Dom.30Lun.31 feste di fine anno,le scuole sono in vacanza quindi per le 5terre non e' bassa stagione sono dieci giorni di fuoco tipo ferragosto
In risposta al messaggio di 2assi del 17/10/2019 alle 22:50:47Grazie mille sicuramente ti scriverò.PS: se ti viene voglia di visitare i castelli del ducato scrivimi ci abito.
Sicuramente. Scrivimi qualche tempo prima e ti darò tutte le info. Ciaooo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/11/2019 alle 16:22:19Ciao Paolo,leggo ora la tua richiesta,e vivendo nel posto cerco di darti le info che chiedi.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/11/2019 alle 10:31:00In generale tutta la liguri nel periodo di capodanno e' assalita dai turisti, vuoi per il clima(non e' raro trovare giornate con 20°), quindi direi che se non ti piace la confusione meglio andare proprio in altre regioni
Io non lo so e per questo chiedo. Purtroppo i campeggi di quella zona sono tutti ad apertura stagionale e in quel periodo sono chiusi. In altre zone della Liguria quel periodo è considerato bassa stagione. Anche a Sanremoil camping dei fiori, la indica come bassa stagione. Ma ora, quindi, mi viene un'altra domanda da fare, considerato che io rifuggo i posti affollati, preferendo andare quando non lo sono, vale la pena di andare alle 5 terre a Capodanno o è veramente così affollato come descrive Salito ? Perchè se fosse così andrei decisamente da Genova verso la Francia e lascerei le 5 terre per la primavera, quando mi muoverei in bicicletta.