In risposta al messaggio di eta beta del 11/11/2019 alle 21:37:50Grazie, spiegazione chiarissima ed illuminante ! Mi regolo di conseguenza.
Ciao Paolo,leggo ora la tua richiesta,e vivendo nel posto cerco di darti le info che chiedi. La Provinciale che indichi,quella che apparentemente segue la costa,parte da La Spezia all'incrocio con la Napoleonica(la stradache da La Spezia va a Portovenere)chiamata Litoranea,e passa sulla costa ma in alto.Panoramica nel tratto che va a Riomaggiore,e tranquillamente transitabile con il camper fino alla deviazione alla destra di Manarola,si sale per circa due km,e dopodiche' la strada diventa tortuosa e in alcuni punti molto stretta.Andando piano,e dando di clakson,e' comunque percorribile,senza patemi d'animo.Si trovano,lungo la strada,le deviazioni per Corniglia e Vernazza,personalmente le sconsiglio,con un camper di buona misura,con un furgonato si fanno .A suo tempo le percorrevo con un Trafic senza alcun problema.La strada si innesta alla fine sulla provinciale che dall'Aurelia porta a Monterosso/Levanto(Ricco' del Golfo/Pignone/Monterosso/Levanto) I borghi raggiungibili col camper sono :Manarola,e Monterosso,Riomaggiore raggiungibile,ma fatto salvo il divieto di transito,per motivi di viabilita',non ha parcheggi in grado di ospitare un camper.Negli anni ho visto solo un furgonato piccolo,in sosta sulla strada di accesso al borgo,con un parcheggio con 5 stalli totali.Volendo potresti lasciare il camper in alto sulla provinciale,e poi scendere,o a piedi,o se attiva,con la navetta.(consigliato ai buoni camminatori)Corniglia e Vernazza,strada mooolto stretta e tortuosa,no parcheggi(a mia memoria)Monterosso,parcheggio nell'ex campo sportivo,sul mare(Fegina). Ai miei ospiti a Riomaggiore, (quei pochi che arrivano in auto,consiglio di lasciare l'auto a La Spezia,e andare a Riomaggiore e alle 5 Terre,in treno,come faccio io.(Ospiti in Appartamento A.U.T.) Spero di esserti stato utile,ciao. Eta Beta
In risposta al messaggio di paolo135 del 12/11/2019 alle 08:18:04Grazie,
In generale tutta la liguri nel periodo di capodanno e' assalita dai turisti, vuoi per il clima(non e' raro trovare giornate con 20°), quindi direi che se non ti piace la confusione meglio andare proprio in altre regioni
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/11/2019 alle 08:39:17la "bassa stagione"" intesa come campeggi chiusi è una pacchia per i fanatici della libera contano sulla tolleranza
Grazie, peccato però, quest'anno considerato che mio figlio, studente all'estero, rientra per quel periodo, il viaggio di capodanno sarà più breve del solito e speravo di poterlo fare in Liguria che è abbastanza vicina e non conosco....
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/11/2019 alle 08:39:17A proposito di turisti,considera che il periodo attuale,è considerato comunque di bassa stagione.Molte attivita' nei borghi sono chiuse,e se non arrivano navi da crociera,mediamente il martedi,mercoledi',e poi non ricordo,la ressa non ci dovrebbe essere,ma il turismo è una variabile inconsulta.Sonsigliato invece il periodo estivo,se non ti piace la ressa,garantita!
Grazie, peccato però, quest'anno considerato che mio figlio, studente all'estero, rientra per quel periodo, il viaggio di capodanno sarà più breve del solito e speravo di poterlo fare in Liguria che è abbastanza vicina e non conosco....
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/11/2019 alle 12:11:39Se ti piace camminare è la tua zona
Diciamo che se il periodo non è dei migliori e considerando che massimizzare il godimento è una mia prerogativa, individuerò un lungo fine settimana in primavera per recarmici. Mi sembra anche di aver letto che si possonofare dei bei percorsi in mtb e questo mi solletica molto. Non mi serve la 220V, sono sufficientemente autonomo sia in inverno che, ovviamente, in estate, ma faccio libera finchè è piacevole, quando diventa scomoda, brutta o indesiderata non ho problemi a rivolgermi ai camping o alle strutture attrezzate. Quest'estate ho fatto 20 giorni in Danimarca senza mai allacciarmi alla corrente anche se ero in AS o in camping. Vediamo, nulla è ancora deciso, ma queste informazioni mi servono come l'oro per evitare di fare scelte sbagliate.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/11/2019 alle 12:11:39Noi noi ci siamo stati, alcuni ci abitano..
Diciamo che se il periodo non è dei migliori e considerando che massimizzare il godimento è una mia prerogativa, individuerò un lungo fine settimana in primavera per recarmici. Mi sembra anche di aver letto che si possonofare dei bei percorsi in mtb e questo mi solletica molto. Non mi serve la 220V, sono sufficientemente autonomo sia in inverno che, ovviamente, in estate, ma faccio libera finchè è piacevole, quando diventa scomoda, brutta o indesiderata non ho problemi a rivolgermi ai camping o alle strutture attrezzate. Quest'estate ho fatto 20 giorni in Danimarca senza mai allacciarmi alla corrente anche se ero in AS o in camping. Vediamo, nulla è ancora deciso, ma queste informazioni mi servono come l'oro per evitare di fare scelte sbagliate.