Come già ti hanno detto, fondamentalmente ci sono due alternative:
Passare da Bologna-Milano-Lecco-Sondrio-Tirano-Bormio
oppure passare da Bologna-Modena-Verona-Brescia-Lago d'Iseo-Edolo-Aprica-Tirano-Bormio
Nel primo caso ti tocca sobbarcarti la Tangenziale di Milano, che in alcune ore della giornata è piuttosto pestifera
Nel secondo caso ti tocca sobbarcarti un passo in più (l'Aprica), niente di che, ma è sempre una strada di montagna.
Quindi, se in base al vostro ruolino di marcia vi capiterebbe di passare per la tang.di MI nelle ore di punta (mattina fino alle 10, pranzo fra le 12 e le 14, pomeriggio dopo le 17), forse vi conviene fare il giro dall'Aprica. Nel corso degli anni quest'ultima strada ha subito dei miglioramenti: hanno finito tutti i tunnel e i viadotti in Valcamonica, nella salita dell'Aprica hanno aperto due nuovi tunnel che evitano una curva a gomito su strapiombo e la strozzatura di Corteno Golgi.
Segnalo che con l'apertura di un nuovo tunnel prima di Bormio (in zona Cepina) si può evitare il passaggio da Bormio e alcuni successivi tratti stretti. A Cepina in corrispondenza di una rotonda, i cartelli stradali in loco ti mandano per la strada giusta. Poi, se volete passare da Bormio non c'è problema... Beh, il tunnel ha già quasi 2 anni, quindi non è proprio nuovo nuovo.
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare