I Camping Pemont e Mansueto sono gli unici due campeggi vicino al centro raggiungibile a piedi per una passeggiata di sera e/o di giorno per chi non scia. Però ormai , per questi due campeggi è troppo tardi per prenotazioni periodo Natale e Capodanno ( forse trovi libero dopo il 2 Gennaio).Ci sono altri campeggi fuori Livigno, che per raggiungere il Centro devi a tutti i costi prendere gli Skibus ( ma alle 19:30 è l'ultima corsa e quindi di sera ti trovi "bloccato" in campeggio). L'alternativa ai campeggi è il parcheggio autorizzato camper al Passo Eira ( Località Tre Palle) con CS ma senza corrente al costo di 12,00 x 24 h ( cassa automatica ). Dista da Livigno circa 5 km, servito con Skibus gratuito linea Marrone ma volendo puoi entrare in pista sci Seggiovia Tre Palle che si trova difronte al parcheggio, e scendi a Livigno dalla Pista degli Amanti. Anche qui però, l'ultima corsa Skibus è alle 19:30 .
Dai campeggi Pemont o Mansueto per andare a sciare, se vuoi utilizzare comprensorio Mottolino devi a tutti i costi prendere gli Skibus gratuiti ( dista circa 2 km, impensabile farli a piedi), mentre se vuoi andare sul Carosello 3000 potresti anche arrivarci a piedi ( dista circa 900 mt la prima Cabinovia Tagliede). Con i bambini però penso sia meglio prendere anche in questo caso gli Skibus ( i bambini hanno difficoltà a camminare con scarponi e sci in spalla).
E' vero, gli Skibus sono molto affollati in questo periodo ma sono gratuiti e gli orari sono dalle 8:00 alle 19:30.
Livigno è molto bella, ti lascia una emozione indimenticabile in inverno...noi ci andiamo tutti gli anni.
PS: A Livigno in inverno la temperatura è di media - 20 ...,sul Parcheggio Camper al Passo Eira si arriva facilmente a - 25 / - 28 e ci vuole "una organizzazione" per gestire la sosta in quanto non c'è possibilità di corrente ( anche se c'è il CS).
_____________________________________
...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"
Modificato da Secondavita il 21/10/2019 alle 13:01:36