In risposta al messaggio di pungitopogigio del 09/12/2017 alle 20:58:23
buonasera, visto l alto costo dell alcool 90* per uso limoncello, cosa potrebbe succedere versando il contenuto di n 140 bottiglie da litri 1, nel serbatoio delle chiare ? grazie per le vostre risposte. LUIGI SANTONI
In primis, quando esci dal supermercato con 2-3 carrelli pieni di bottiglie di alcool, penso che qualcuno se ne accorga: tra carabinieri e GdF qualcuno che gira c'è e probabilmente ti seguiranno per vedere dove vai.
In secundis, per trasportare materiali infiammabili in quel quantitativo ci vuole una licenza speciale per il trasporto di materiali infiammabili/pericolosi. Se fai il botto, l'assicurazione si tira indietro rapidissimamente (e con ragione).
In tertiis, se per caso ti dimentichi di avere i serbatoi pieni di etanolo e metti su una pentola per fare la pasta, il botto è assicurato...
Per fare contrabbando a livello industriale ti devi organizzare a livello industriale...
Il limite che si può portare legalmente è 1 L di alcool anidro a persona (e mi sembra che i minori siano esclusi dal conteggio).
Se siete 5 adulti potete portare 5 litri di alcool, ma non potete avere né vino né birra, né altri alcoolici.
Anzi, a voler essere pignoli, visto che il tasso è 95%, (950 ml di alcool anidro) in realtà in 5 avreste 5x50 ml di alcool anidro a disposizione, per cui un paio di bottiglie di vino forse ci stanno... Però c'è un caveat (vedi l'aneddoto più sotto)
Una bottiglia di vino di gradazione 13° da 750 ml ha 0,13x750 = 97,5 ml di alcool anidro (vedo problemi, vedi caveat più sotto)
Un litro di alcool da liquori a Livigno costa 2,60€. Nel resto d'Italia il prezzo è sui 15-20€ al litro o forse più (qui non sono aggiornato, è una vita che non compro più alcool se non a Livigno). Si risparmiano fra i 13 e i 18 € al litro.
Il rischio -grosso- è che se i grigioverdi al confine sentono l'odore dell'alcool e ti fanno un controllo accurato, oltre al verbale -salato- e al sequestro del materiale, ti sequestrano anche il camper, che trasportava materiali pericolosi senza autorizzazione.
Io continuerei a fare del piccolo cabotaggio portando una bottiglia a persona. Se fai del limoncello, praticamente fra il pieno di gasolio e il risparmio sull'alcool, il viaggio è GRATIS. Con 2 bottiglie di alcool 95° fai 8 litri di limoncello a 25°, dovrebbero bastare per un po'...
Ma ecco l'aneddoto...
Dei miei amici avevano visto che il bottiglione da 2 L era più conveniente di 2 bottiglie da 1 L (indicativamente 4,50€ vs 5,20€), e quindi avevano preso l'alcool in un singolo bottiglione. Alla dogana del Foscagno, alla richiesta di "Niente da dichiarare" avevano esibito il bottiglione, pensando di essere congrui... E invece gliel'hanno sequestrato, non considerando buona la battuta "il mio litro è quello sotto, quello di mia moglie è quello sopra".
Essendo le bottiglie NON frazionabili, ecco perché le bottiglie di vino 13° non vanno bene, perché una singola bottiglia ti fa spalare la quota di alcool anidro per persona: 950 + 97,5 ml = 1047,5 ml di alcool anidro ! (vedi sopra)
Forse ce la si cava con delle bottiglie di brachetto, vino a bassa gradazione che viaggia sui 5,5-6° (45 ml di alcool anidro).
Oppure 3 lattine di birra di gradazione inferiore ai 6,6°
In tutti i casi ho visto che né vino né champagne sono convenienti a Livigno, si trovano a meno giù in città (salvo casi particolarissimi, ma bisogna ricordarsi bene i prezzi visto che i cazxetti sono in agguato...)
Ciao e buon contrabbando da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Modificato da Dash il 10/12/2017 alle 11:28:17