In risposta al messaggio di bottastra del 11/06/2019 alle 16:31:43Ciao Giuseppe, se il Pollino non dovesse intrigarti più di tanto, puoi sempre ritornare sul Parco nazionale d'Abruzzo, scegliendo però altre mete quali Scanno, oppure Pescocostanzo, ambedue con dintorni che permettono delle visite meritevoli.
Avendo purtroppo dismesso il camper per motivi di salute, mi ritrovo ora a dover pensare a forme alternative di vacanza e quel che è peggio a doverci pensare con congruo anticipo (cosa a cui non ero abituato !). Quest'annoper il periodo di ferragosto stavo pensando a qualche località montana del centro-sud, che non sia però troppo isolata e che mi consenta durante il giorno di girare per i dintorni senza allontanarmi troppo ed alla sera di rimanere sul posto per fare quattro passi o per mangiare un gelato o una pizza. Due anni fa, quando avevo ancora il camper, sono stato nella zona di Pescasseroli e lì - tutto sommato - mi sono trovato abbastanza bene, anche perchè avevo lo scooter al seguito. L'anno scorso, invece, mi sono spostato in auto e sono riuscito a trovare un residence immerso nel verde della Sila, a Camigliatello, dove mi sono trovato benissimo sotto tutti i punti di vista, perchè al mattino ed al pomeriggio mi dedicavo a visitare le varie località della zona e la sera non mi trovano comunque in una posizione isolata, per cui potevo fare tranquillamente quattro passi in paese, senza dover prendere l'auto. Per quest'anno stavo pensando al Pollino (meglio se nella parte più a nord della Basilicata), ma lì - contrariamente alla Sila - mi pare che non ci sia una località particolare a cui fare capo e francamente non vorrei correre il rischio di rimanere troppo isolato. Potreste darmi cortesemente qualche suggerimento ? Prenderei in considerazione anche altre zone (tipo i monti Sibillini), purchè non troppo distanti dalla Puglia e purchè abbiano i requisiti che cerco io. Ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi una mano ! Giuseppe
In risposta al messaggio di Federthago del 11/06/2019 alle 16:56:08Grazie Federico, sei sempre gentilissimo !
Ciao Giuseppe, se il Pollino non dovesse intrigarti più di tanto, puoi sempre ritornare sul Parco nazionale d'Abruzzo, scegliendo però altre mete quali Scanno, oppure Pescocostanzo, ambedue con dintorni che permettono delle visite meritevoli.
In risposta al messaggio di bottastra del 11/06/2019 alle 17:02:07Questo è il pegno che devi pagare per aver tradito il camper
Grazie Federico, sei sempre gentilissimo ! In effetti, se non dovessi trovare altro, mi sa tanto che dovrò optare proprio per la soluzione che suggerisci tu. Il problema è che mi sto accorgendo in questi giorni che per ferragosto ormai c'è già il tutto esaurito quasi dappertutto e quindi devo sbrigarmi.
In risposta al messaggio di bottastra del 12/06/2019 alle 18:33:40Ottimo, bellissimi posti e un habitat unico, piccoli paesini tranquilli, non ti perdere una visita ai luoghi dove sopravvive il pino loricato, una specie di albero della preistoria.
Alla fine, dopo mille titubanze, ho deciso di puntare sul Pollino: ho trovato un piccolo albergo a Rotonda, con possibilità di cancellazione gratuita sino ai primi di agosto. Se poi nel frattempo dovesse venir fuori qualcosa che mi attira di più, potrò sempre cambiare programma ed annullare la prenotazione.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 26/06/2019 alle 16:21:54Se hai delle dritte da darmi sono ben accette: dai posti da vedere a quelli in cui fermarsi a mangiare.
Ottimo, bellissimi posti e un habitat unico, piccoli paesini tranquilli, non ti perdere una visita ai luoghi dove sopravvive il pino loricato, una specie di albero della preistoria. La passeggiata più agevole per vederloè poco lontano dal Rifugioi de Gasperi, se è aperto vi fanno anche una buona cucina di montagna, ho pernottato proprio lì davanti col camper e una mattina il fischio insistente di un rapace mi svegliò all'alba, scesi dal camper in mutande e lei era appollaiata su un tronco di albero secco, non feci in tempo a rientrare per prendere la macchina fotografica che lei già si stava allontanando. Se vuoi un riassunto sui proddotti lucani zona per zona, eccoti una sfiziosissima ballata indigena.
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/06/2019 alle 03:57:12Ti ringrazio: la zona di Ascea l'avevo presa in considerazione per una vacanza al mare in questa settimana, ma purtroppo non ho trovato una struttura in cui alloggiare con i requisiti che cerco io.
Potresti valutare il Cilento: mare e monti ad un tiro di schioppo. Castellabate ( dova hanno girato Benvenuti al Sud), Ascea, Camerota... Da lì puoi scendere sulla costa oppure perderti nei numerosi paesini dell'entroterra. Sei anche vicino a Paestum, Agropoli, Palinuro, Maratea... Buona scelta.
In risposta al messaggio di vecchio orso del 24/06/2019 alle 21:25:52Mi hai dato davvero un'ottima idea, perchè quella è una zona in cui non ci sono mai stato. E poi non è molto distante da Isola del Liri, che è un posto che vorrei tanto vedere, ma dove credo non valga la pena andarci apposta, sobbarcandomi un così lungo tragitto. Andando a Leonessa, invece, potrei unire le due cose, facendo tappa anche ad Isola del Liri.
Buonasera Giuseppe. Io adoro Leonessa(ri) E credo che abbia molti dei requisiti da te cercati. Oltre alle sue bellezze è relativamente vicina a molte località( basta dare uno sguardo alla cartina). dista 25 km da Cascia, 40 da Norcia, altrettanti da Rieti e da Marmore, una ventina dal Terminillo. Stefano
In risposta al messaggio di bottastra del 30/06/2019 alle 10:17:01Eccomi...
Mi hai dato davvero un'ottima idea, perchè quella è una zona in cui non ci sono mai stato. E poi non è molto distante da Isola del Liri, che è un posto che vorrei tanto vedere, ma dove credo non valga la pena andarciapposta, sobbarcandomi un così lungo tragitto. Andando a Leonessa, invece, potrei unire le due cose, facendo tappa anche ad Isola del Liri. Ora sono fuori al mare, ma domani rientro in sede e mi metto subito...al lavoro, per approfondire la tua segnalazione e per cercare eventualmente una struttura in cui alloggiare. Nel frattempo se tu hai altre indicazioni sui posti da visitare nelle immediate vicinanze e su dove fermarsi a mangiare, ti sarei grato se me le facessi avere. P.S. Ho appena fatto una ricerca sommaria sul web, ma non mi pare che ci siano strutture ricettive a Leonessa. Qualcosa forse la si potrebbe trovare a Poggio Bustone, che mi pare disti una decina di km. Io, abituato ai campeggi, preferirei un residence o, al limite, un albergo dove ci sia la possibilità di pernottare soltanto.
http://www.leohotel.it/
, ehttp://www.hotellatorreleonessa...
, entrambe appena fuori le mura,poi, allontanandosi un po', nella frazione di Albaneto c'èhttp://www.datonino.com/
, mentre in direzione Terminillo, in loc. Fontenova immerso nei boschi, ma lontano dal Paese trovi L'hotel da Mosè 0746 922214..http://www.leonessa.org/
In risposta al messaggio di vecchio orso del 01/07/2019 alle 20:56:52Ti ringrazio: sei stato gentilissimo !
Eccomi... Isola del Liri non è cosi vicina a leonessa ( vai michelin dice quasi 3 ore di macchina) Cmq a leonessa ci sono queste strutture e entrambe appena fuori le mura,poi, allontanandosi un po', nella frazione diAlbaneto c'è mentre in direzione Terminillo, in loc. Fontenova immerso nei boschi, ma lontano dal Paese trovi L'hotel da Mosè 0746 922214.. Ci sarebbe anche questo : Campo Stella Strada Turistica del Terminillo Località Campo Stella 02016 - Leonessa (RI) Tel. 0746 920016 / 920017. Ma... non ha mai ingranato, cambia spesso gestione, e attualmente non so dirti se sia gestito. Ti aggiungo il link del paese, dove troverai, oltre a molte informazioni sulla storia del paese, sulle feste, e le attività estive, puoi trovare il numero della proloco, loro sicuramente ne sanno più di me. Spero di esserti stato di aiuto. Stefano
In risposta al messaggio di bottastra del 01/07/2019 alle 22:59:19Buongiorno. I due paesi distano tra loro circa 25km...di curve. Nonostante la differenza altimetrica non sia tanta il clima a Leonessa è più fresco, perché avendo il Terminillo ad ovest l'ombra arriva presto.. Cmq merita sicuramente una visita.
Ti ringrazio: sei stato gentilissimo ! So bene che Isola del Liri non è poi così vicina: indubbiamente mi sono espresso male, perchè in realtà volevo dire che è più meno sulla stessa direttrice di marcia e non sareicostretto ad affrontare un così lungo spostamento per andare solo lì. Ho preso, comunque, buona nota delle tue segnalazioni: io sono appena rientrato , ma da domani mi metto all'opera ! Solo un'ultima domanda: ma di Poggio Bustone cosa mi dici ? Vale la pena dare uno sguardo anche lì o è troppo fuori mano ?
In risposta al messaggio di vecchio orso del 02/07/2019 alle 06:00:54OK: allora direi che Poggio Bustone è da scartare.
Buongiorno. I due paesi distano tra loro circa 25km...di curve. Nonostante la differenza altimetrica non sia tanta il clima a Leonessa è più fresco, perché avendo il Terminillo ad ovest l'ombra arriva presto.. Cmq merita sicuramente una visita. Stefano.
In risposta al messaggio di bottastra del 02/07/2019 alle 07:12:48Buongiorno. Prova a contattare la proloco. Spesso chi vuole affittare casa si rivolge a loro...
OK: allora direi che Poggio Bustone è da scartare. Ma possibile che a Leonessa, oltre ai 2 alberghi che mi hai segnalato, non c'è nient'altro ? Su Booking non ci sono disponibilità per il periodo da me desiderato: proveròa contattarli direttamente, ma non nutro grandi speranze. Proverò anche con quella struttura di Albaneto (sperando che non sia troppo fuori mano !): mi attira il fatto che avrebbe qualche residence, che è la soluzione che io preferirei. Avrei individuato un paio di b&b, che per me potrebbero anche andar bene, se fossero di buon livello. Il problema è che con i b&b il rischio di finire in un tugurio è sempre piuttosto alto, per cui ci vorrebbero almeno delle referenze.
In risposta al messaggio di vecchio orso del 02/07/2019 alle 10:14:10Già fatto: ho mandato una mail domenica scorsa, ma fino ad ora non mi hanno risposto.
Buongiorno. Prova a contattare la proloco. Spesso chi vuole affittare casa si rivolge a loro... Stefano
In risposta al messaggio di bottastra del 29/06/2019 alle 21:23:52Scusa il ritardo... ma avevo perso di vista questo topic.
Se hai delle dritte da darmi sono ben accette: dai posti da vedere a quelli in cui fermarsi a mangiare.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 03/07/2019 alle 12:23:49Ti ringrazio: ho fatto bene a chiedere consiglio a te, perchè evidentemente abbiamo gli stessi gusti.
Scusa il ritardo... ma avevo perso di vista questo topic. Dunque... sono stato lassù al fresco una decina d'anni fa, proprio nel periodo agostano, a Terranova del Pollino ricordo Luna Rossa un ristorantino niente male chefaceva una cucina lucana con piccole rivisitazioni moderniste, niente a che vedere coi qugli ampollosi chef stellati che fanno gli schizzi colorati nei piatti, ma un cucina robusta di montagna sapientemente cucinata dal simpatico proprietario chef. A San Severino Lucano ci indicarono il ristorante Crescente, un agriturismo fuori dal paese, non ci potemmo andare col camper, ma ch ce ne parlò ci disse che ne valeva la pena. Poi c'è il rifugio De Gasperi posto in un luogo bellissimo, con poco distante un abbeveratoio dove vanno e vengono mucche, cavalli e pecore. Il risotorante era gestito da dei ragazzi di un'associazione alpina, facevano cucina rustica e abbondante, adatta agli escursionisti che rientravano da ore e ore di trekking. Se poi vuoi allontanarti un poco, ma ne vale la pena credimi... a Castrovillari c'è La Locanda di Alia, è un pò caro ma sei al top della cucina calabro/lucana, devi prenotare.