In risposta al messaggio di temisto del 14/01/2023 alle 00:49:01come in tutti i parchi siano essi nazionali regionali comunali è proibito l accensione di fuochi .
Salve gente, Ho bisogno di aiuto! Sapete se il parco Cento Laghi Toscana- permettono il pernotto in libera vicino ai laghi? Sapete anche se durante la sosta si possono accendere fuochi? Gli sterrati denominati StradaProvinciale hanno dei limiti? Spiego: Stiamo organizzando un ritrovo di camper su quei luoghi ma non li conosciamo! Sarebbe molto gradito sapere delle ordinanze comunali. Saremmo favoriti oppure no? C'è qualcuno che è del posto che sa bene e mi dice cosa si può e cosa no? Grazie!! Temisto
In risposta al messaggio di temisto del 14/01/2023 alle 00:49:01Se vuoi sapere delle ordinanze comunali, credo sia meglio chiedere direttamente al Comune interessato, chi meglio di loro può risponderti, non trovi?
Salve gente, Ho bisogno di aiuto! Sapete se il parco Cento Laghi Toscana- permettono il pernotto in libera vicino ai laghi? Sapete anche se durante la sosta si possono accendere fuochi? Gli sterrati denominati StradaProvinciale hanno dei limiti? Spiego: Stiamo organizzando un ritrovo di camper su quei luoghi ma non li conosciamo! Sarebbe molto gradito sapere delle ordinanze comunali. Saremmo favoriti oppure no? C'è qualcuno che è del posto che sa bene e mi dice cosa si può e cosa no? Grazie!! Temisto
In risposta al messaggio di temisto del 14/01/2023 alle 15:54:07
Mamma mia Salito, dovevi scaricare dello stress accumulato? Daii suvvia... Si, vero sul raduno4x4, ma è anche vero che mica tutti son pecore nere con intenzione di disastrare il posto. Tanto vale anche per il mezzo. Cosaci sarà mai di così osceno nel transitare in un percorso non asfaltato? Accendere fuochi? Molti Comuni lo consentono se lo fai alla distanza di 50m dalle zone boschive. Altri lo vietano. Lo vietano come il pernotto. Altri concedono sia l'uno che l'altro Punto... @ Impiegato< Specie nelle zone collinari/montane i confini sono cose astratte, mal segnalate. Una telefonata al Comune magari porta a non capire bene così trovi quella parte sbagliata (altro territorio, altre ordinanze) e la Forestale che poi giustamente te lo spiega bene! Ecco perchè chiedevo se qualcuno del luogo o frequentatore mi potesse aiutare. Un utente del forum che conosce il posto o ha un amico che vi abita e chiede diretto qualche indicazione mi sembrava una via possibile. Non sono stato fortunato? Pazienza! Volevo dare una scadenza alla data e invece allungo la fase logistica scegliendo altri posti. Saluti
In risposta al messaggio di Groningen del 14/01/2023 alle 18:18:45Euro sotto zero?
Cosa ci sarà mai di così osceno nel transitare in un percorso non asfaltato Di osceno c'è voler entrare in un Parco Nazionale, quindi un luogo protetto, ad arare sentieri e ammorbare l'aria con puzzolenti diesel euro sottozero per dimostrare cosa lo sapete solo voi. Ma per favore!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di temisto del 14/01/2023 alle 00:49:01secondo me dovresti chiedere formalmente al parco; meglio via PEC to PEC, in modo che rimanga traccia delle eventuali autorizzazioni; alla fine tu conosci la zona di tuo interesse e l'Ente Parco le condizioni per accedervi.
http://www.parks.it/parco.cento...
In risposta al messaggio di temisto del 14/01/2023 alle 15:54:07Se chiedi delle ordinanze comunali, ti rispondo su quello che hai chiesto
Mamma mia Salito, dovevi scaricare dello stress accumulato? Daii suvvia... Si, vero sul raduno4x4, ma è anche vero che mica tutti son pecore nere con intenzione di disastrare il posto. Tanto vale anche per il mezzo. Cosaci sarà mai di così osceno nel transitare in un percorso non asfaltato? Accendere fuochi? Molti Comuni lo consentono se lo fai alla distanza di 50m dalle zone boschive. Altri lo vietano. Lo vietano come il pernotto. Altri concedono sia l'uno che l'altro Punto... @ Impiegato< Specie nelle zone collinari/montane i confini sono cose astratte, mal segnalate. Una telefonata al Comune magari porta a non capire bene così trovi quella parte sbagliata (altro territorio, altre ordinanze) e la Forestale che poi giustamente te lo spiega bene! Ecco perchè chiedevo se qualcuno del luogo o frequentatore mi potesse aiutare. Un utente del forum che conosce il posto o ha un amico che vi abita e chiede diretto qualche indicazione mi sembrava una via possibile. Non sono stato fortunato? Pazienza! Volevo dare una scadenza alla data e invece allungo la fase logistica scegliendo altri posti. Saluti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2023 alle 22:56:59Tommaso tu sei di parte come fai a paragonare una comitiva di mezzi 4X4 alle MTB !
Personalmente penso che se uno guida su strade bianche ma regolarmente aperte alla circolazione, non ci sia alcuna differenza che guidare sull asfalto. Dove ci sono strade forestali sono comunque tutte chiuse alla circolazionedei veicoli a motore e sicuramente nessun ente darebbe un permesso per motivi ludici (gia è dura per motivi di lavoro) e quindi il problema non sussiste. Personalmente, non mi piace vedere una persona attaccata e anche in maniera poco carina, facendo un processo alle intenzioni, ma senza sapere bene quali esse siano. Si da per scontato che si tratti di un branco di pazzi scatenati devastatori, ma da nessuna parte emerge questo. Se ci pensiamo, ci sono anche degli sconvolti fanatici in MTB che vanno sui sentieri come fossero padroni, creando pericolo e danni, e certo non sono meglio. Fortunatamente in molti sentieri vengono messi tronchi di traverso per permettere solo l uso a piedi. Ma se uno in MTB si comporta bene, va piano e rispetta i pedoni, mica è da sparargli addosso.
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/01/2023 alle 10:45:44Concordo al 100%.
Tommaso tu sei di parte come fai a paragonare una comitiva di mezzi 4X4 alle MTB !
In risposta al messaggio di temisto del 14/01/2023 alle 15:54:07Hai scritto: Specie nelle zone collinari/montane i confini sono cose astratte, mal segnalate. Una telefonata al Comune magari porta a non capire bene così trovi quella parte sbagliata (altro territorio, altre ordinanze) e la Forestale che poi giustamente te lo spiega bene! Ecco perchè chiedevo se qualcuno del luogo o frequentatore mi potesse aiutare.
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/01/2023 alle 10:45:44In teoria potrei essere di parte avendo tutti i mie mezzi 4x4 (tra l altro ho anche appena ordinato un Quad), ma di andare fuoristrada mi sono tolto la voglia da ragazzo, ora ben me ne guardo da andare a fare il somaro a scassare i mezzi e rompere i cosidetti agli altri.
Tommaso tu sei di parte come fai a paragonare una comitiva di mezzi 4X4 alle MTB !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/01/2023 alle 11:14:53Concordo pienamente che andare fuoristrada con mezzi motorizzati al giorno d'oggi io proverei vergogna sia per me che per il giudizio degli altri. Il discorso MTB era solo per dire che comunque quando sei su un sentiero e scende un folle in MTB a tutta velocità e che urla infastidito dagli escursionisti a piedi nel sentiero, il primo istinto sarebbe di dargli una randellata in fronte! Nella natura ci si deve comportare in maniera adeguata con qualsiasi mezzo si vada, anche a piedi, e li sta solo nella testa e educazione delle persone e non nel mezzo che usano.
Concordo al 100%. Un paragone che non ci azzecca. Ho avuto sia una 4x4 pura sia una moto da trial e le ho vendute perché anche sulle strade consentite mi sentivo un profanatore della natura. Anche solo per il rumore e lapuzza. Se proprio non ce la faccio perché sono fisicamente una pippa vado con la emtb. Non me ne vogliano i cultori ma, a mio parere, l’off road motorizzato non è (più) roba per l’Europa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2023 alle 13:19:41Questo lo condivido
Concordo pienamente che andare fuoristrada con mezzi motorizzati al giorno d'oggi io proverei vergogna sia per me che per il giudizio degli altri. Il discorso MTB era solo per dire che comunque quando sei su un sentiero escende un folle in MTB a tutta velocità e che urla infastidito dagli escursionisti a piedi nel sentiero, il primo istinto sarebbe di dargli una randellata in fronte! Nella natura ci si deve comportare in maniera adeguata con qualsiasi mezzo si vada, anche a piedi, e li sta solo nella testa e educazione delle persone e non nel mezzo che usano.