In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 24/11/2024 alle 18:39:48
Ciao, girare la Lombardia in quel periodo devi tener conto della situazione meteo, comunque se c'è neve a volte le strade sono più pulite in montagna che in pianura, ti potrei elencare molte zone da visitare, dipende anche dai tuoi interessi, i miei sono sempre eno-gastronomici-culturali...odio il caos, sono Lombardo ma l'ultima volta che sono andato a Milano è stato nel 1988... Cominciamo dalla pianura:Se vuoi iniziare da Cremona, come già consigliato in precedenza piazzale croce rossa è un park misto auto senza servizi gratuito “abbastanza” tranquillo ma non ci passerei la notte, è vicino al centro 45°08'16.8N 10°02'00.6E da visitare il Duomo con il Torrazzo alto 112 mt e se ti può interessare il museo del violino, vicino al Duomo in Via Solferino trovi l'antico negozio di Sperlari da acquistare torrone e mostarda, mentre per pranzo/cena puoi andare con il camper alla Trattoria La Resca parcheggio proprio di fronte, è fuori Cremona qualche km, marubini in brodo e carrello dei bolliti. Da Cremona in ore 1,00 puoi raggiungere Iseo passando vicino a Brescia ( non ti posso aiutare riguardo la sosta ) tra Brescia e Iseo c'è la Franciacorta, famosa per i suoi spumanti volendo puoi fare visite guidate nelle cantine, assaggia il Satèn, cerca con internet le aperture in quel periodo, raggiunto Iseo puoi andare in questo park senza servizi gratuito misto auto 45°39'09.3N 10°02'40.8E molto tranquillo anche la notte, con una breve camminata raggiungi il centro e se fosse una bella giornata, prendere il battello e raggiungere Monte Isola è l'isola lacustre + grande d'Italia, puoi fare il giro intorno a piedi in circa 2 ore tutto abbastanza pianeggiante, molto bello sarebbe salire al Santuario della Madonna della Ceriola e vedere dall'alto il lago, ma per farlo c'è una salita mooolto impegnativa. Con il camper da Iseo in 45 minuti ti puoi spostare a Lovere in area sosta dotata di tutti i servizi a € 16,00 per 24 h 45°49'23.8N 10°05'11.4E ( sarebbe Costa Volpino ma si trova molto vicino a Lovere ) ti trovi a 50 mt dal lago, è molto bella da visitare nel periodo Natalizio, al sabato c'è il mercato settimanale molto bello. In 30 minuti puoi spostarti a Bienno in ottima AA con tutti i servizi 45°55'56.0N 10°17'25.0E si tratta di un borgo piccolo ma molto bello famoso per i Magli dove si lavorava il ferro battuto. Ora sei in Val Camonica (Famosa per le incisioni rupestri) adesso si va in Valtellina tramite il Passo dell'Aprica, fino a Edolo è tutto ok molto pianeggiante, la strada verso il passo è a volte stretta, da fare con cautela, comunque ci passano anche i bus e bilici, arrivati al Passo dell'aprica a 1.170 mt s.l.m. se ti può interessare puoi fermarti in AA 46°09'24.3N 10°09'56.7E ma io andrei oltre, direzione Bormio molto bello, frequentato in tutte le stagioni con anche le terme, area sosta con cs ma senza corrente 46°27'48.5N 10°24'21.7E molto spartana chiamiamolo parcheggio su sterrato a pagamento con cs...comunque vicino al centro Da Bormio in ore 1,00 vai a Livigno dove la neve sicuramente non manca, su strada con tornanti, molto ampia e facile, essendo zona franca passerai la dogana ma non ti ferma nessuno in entrata, scendi a Livigno e uno dei park dove accettano camper è 46°32'36.9N 10°08'29.6E a pagamento, sarebbe per auto non trovi stalli per camper ma se esci anche 2 metri non dicono nulla solo sosta diurna, appena arrivato fai subito il pieno di gasolio perchè farà molto freddo e lì ti danno il gasolio artico attualmente a € 1,169 ci sarà in tutti i negozi il quantitativo massimo di prodotti acquistabili sigarette, liquori, caffè, profumi...risali la stessa strada fatta e ti puoi fermare in AA con cs (ho qualche dubbio sull'acqua potrebbe essere chiusa) no corrente gratuita di giorno N 46°32’18.3732” E 10°9’53.4276” e proprio vicino trovi Trattoria Il Gatto Nero prova gli sciatt e pizzoccheri, per uscire devi fare sempre la dogana lascia pure le borse con gli scontrini all'interno ma probabilmente non ti fermano, non ti preoccupare riguardo il peso del camper non interessa a nessuno. Livigno andrebbe fatto al mattino presto, sosta per pranzo al Gatto Nero, pennichella e nel pomeriggio scenderei in valle con temperatura + mite per dormire, tipo qui: 46°09'23.9N 9°57'17.9E park gratuito con sevizi a pagamento sei nel nulla ma tranquillo anche di notte, l'ho usato molte volte l'unica compagnia sarà il fiume Adda, a volte ero l'unico camper ma sempre tutto ok, se non ti senti tranquillo prosegui qualche km arrivi a Morbegno in AA a pagamento con tutti i servizi 46°08'39.0N 9°34'31.0E Il giorno seguente puoi andare a Colico sul Lago di Como in park a pagamento di giorno e gratuito di notte senza servizi 46°08'21.2N 9°22'34.9E vicino c'è il forte di Montecchio ma non so riguardo orari visite/chiusure, puoi costeggiare il Lago raggiungere Lecco e proseguire se ti può interessare Milano oppure Bergamo, da vedere sicuramente Bergamo alto. Da vedere ci sarebbe la Certosa di Pavia, Mantova, Como ecc..se vai a casa per Pasqua posso continuare. L'unico consiglio che ti posso dare è di evitare il Lago di Garda, sicuramente bello ma sempre incasinato. Comunque cerca sul web ogni paese che ti ho elencato cercando, esempio Bienno Natale 2023 guarda le immagini/video in rete così ti fai un'idea di quello che trovi. Buon giro
A Cremona ho praticamente sempre sostato e dormito al Piazzale croce rossa ma nell'ultimo anno devo dire che in effetti è un po' peggiorato..prima cercavo isolamento per tranquillità adesso parcheggio più verso stazione Polizia