In risposta al messaggio di Magagna del 31/05/2019 alle 11:46:11quanti giorni avresti, Luigi?
Salve, per l'ultima settimana di giugno ed il mese di Luglio volevo proporre alla famiglia un itinerario diverso da quello che avevamo in progetto e cioè partire da Cosenza escludendo la Sila che già conosciamo per andarenel parco del pollino. E da li dopo un po’ ripartire per andare in Abruzzo. Spingermi oltre credo diventi un fuggi fuggi e non mi farebbe gustare la nostra vacanza/lavoro perché a turni lavoreremmo al pc sia io che mia moglie. Con noi viaggiano i ragazzi di 14 e 11 anni. Mi chiedevo se qualcuno ha fatto questo tipo di itinerario e come si è trovato con le strade. Se sono tutte comunicanti tra i monti oppure si debba delle volte scendere a valle e se sopratutto ne vale la pena rinunciare magari ad una mezza Italia coast to coast. Considerate che sarebbe il nostro primo viaggio serio in camper che anche se vecchiotto gode di ottima salute e di tutti i confort. Poi l’imprevisto è sempre alle spalle
In risposta al messaggio di PDR del 31/05/2019 alle 14:53:38Ciao Paolo. Tutto il tempo che voglio fin quando i ragazzi non vanno a scuola. Come sai sono appassionato di montagna e anche in camper sto cercando di fare quello che ho sempre fatto anche se in maniera diversa. Certo prima mettevo lo zaino in spalla e via col tepee ma ora debbo portarmi dietro una casa si può dire e debbo badare più a lei che a noi. Volevo proporre questo itinerario magari studiandolo per bene su carta ma non conoscendo affatto le strade chiedevo se qualcuno si era avventurato. Non vorrei fare solo affidamento al Garmin 770 ma chiedere eventualmente se qualcuno aveva fatto questo giro sempre se fattibile. Non credo che i camperisti siano tutti marinari , chissà quanti prediligono la montagna come me e magari in tanti faranno questi tipi di itinerari
quanti giorni avresti, Luigi?
In risposta al messaggio di PDR del 31/05/2019 alle 15:28:54Bisognerà vedere se accetteranno o meno la proposta. L'importante che ci sia una rete stradale perché non ho voglia si salire e scendere per spostarmi ma voglio godermi il paesaggio che senz'altro sarà bellissimo. D'estate per me il mare sarebbe una sofferenza visto che soffro il caldo ed in più non ho il condizionatore neanche in cabina.
secondo me riesci a fare tutto quello che vuoi senza particolari apprensioni o rischi di affollamento; e anche le strade sono più che decenti, direi. Buona vacanza, allora!
In risposta al messaggio di doppioross del 31/05/2019 alle 16:48:15Ma infatti. Devono essere dei posti stupendi. Noi in Calabria abbiamo le montagne abbiamo il mare ma l’Italia è piena di posti altrettanto se non più belli. Il fatto è che per andare in giro devi riempirti le tasche di Euro ecco perche’ siamo finiti al camper. Se prima potevamo permetterci 15 giorni di vacanze a parte i miei week end solitari in tenda ora con gli stessi soldi ne fai per 4 volte. Ho conosciuto addirittura Tedeschi in pensione nel camping Thurio di Corigliano durante il periodo di Pasqua che vivevano tutto l’anno in camper perché abbinavano il risparmio al divertimento. Un Signore mi disse addirittura che gli costava meno stare in campeggio col caravan che rimanere in Germania nella casa di proprietà’.
Amo il mare ma anche la montagna. In abruzzo ci vado per qualche we a fare escursioni, precisamente nei seguenti posti: Villetta Barrea Barrea Opi Pescasseroli Scanno ecc. Il parco nazionale, vedi sito, ha molti itinerarie puoi comprare i tracciati da istallare sul telefonino. Però, quelli piu comuni non necessitano di tanto, sono ben segnalati. Un camp molto carino è La Quite a Villetta Barrea - adiacente ad un lago - dove la sera pascolano i cervi. Da li ci parte l'itinerario della Camosciara, carinissimo. Lì fai pace con il mondo. Il camp è un po caro ma c'è una AA gratis a Civitella alfedena ai bordi del lago barrea. Una AA bella ed economica è S. Andrea a Pescasseroli. buone passeggiate
In risposta al messaggio di Magagna del 31/05/2019 alle 19:06:26in abruzzo, potresti fare anche un giro ai Prati di tivo (provincia di teramo) molto carino e ci sono delle belle passeggiate tra i monti da fare, pero' non ci sono campeggi, ma solo aree per parcheggiare in mezzo alla natura, comunque è consentita la sosta anche nella piazza. Buona vacanza
Ma infatti. Devono essere dei posti stupendi. Noi in Calabria abbiamo le montagne abbiamo il mare ma l’Italia è piena di posti altrettanto se non più belli. Il fatto è che per andare in giro devi riempirti le taschedi Euro ecco perche’ siamo finiti al camper. Se prima potevamo permetterci 15 giorni di vacanze a parte i miei week end solitari in tenda ora con gli stessi soldi ne fai per 4 volte. Ho conosciuto addirittura Tedeschi in pensione nel camping Thurio di Corigliano durante il periodo di Pasqua che vivevano tutto l’anno in camper perché abbinavano il risparmio al divertimento. Un Signore mi disse addirittura che gli costava meno stare in campeggio col caravan che rimanere in Germania nella casa di proprietà’. Il parco del pollino invece anche essendo in Calabria non ci siamo mai stati appunto perché la Sila l'ha fatta sempre da padrona. Quindi l'intenzione (la mia) sarebbe come prima tornata stazionare una settimana nel Pollino ed alla fine una quindicina di giorni in Abbruzzo. Nel mezzo ci saranno altri posti belli che ignoro completamente e dove potremmo trascorrere del tempo tra una tappa e l’altra. Inizierò a studiare un po’ la cartina dell’Italia accompagnato da un buon stradario.
In risposta al messaggio di polis del 03/06/2019 alle 10:17:22Grazie anche a te. Difficilmente sosto nei campeggi perciò sarebbe l’ideale
in abruzzo, potresti fare anche un giro ai Prati di tivo (provincia di teramo) molto carino e ci sono delle belle passeggiate tra i monti da fare, pero' non ci sono campeggi, ma solo aree per parcheggiare in mezzo alla natura, comunque è consentita la sosta anche nella piazza. Buona vacanza
In risposta al messaggio di IvanG del 03/06/2019 alle 22:13:41Complimenti. Veramente un bell'itinerario
Ciao, per l'Abruzzo consiglio anche io di arrivare a Prato di Tivo, da qui poi salire al Gran Sasso d'Italia, suggestivi alcuni passaggi come il passo del cannone (una decima di metri con catena) se avete dimestichezza coni sentieri EE/EEA ci sono ottime vie, paesaggi stupendi. Potete poi continuare per il lago di campotosto e fare il periplo del lago in bici. Poi salire a campo imperatore, fermarsi all'albergo Imperatore, da qui arrivare con facile passeggiata al monte Aquila, oppure più impegnativo e defilato il monte Camica, comunque servono le cartine escursionistiche da acquistare in loco (ed. Il Lupo). Visitare il parco della Maiella (sentieri impervidi e difficili serve allenamento e un buon orientiring) visitare la gole di celano un giretto a Sulmona e museo del confetto Scanno al parco nazionale d'abruzzo se ci si iscrive qualche giorno prima di arrivare c'è la possibilità di visite guidate ai camosci, lupo orso marsicano (non facile da vedere). Buona pianificazione dell'itinerario.
In risposta al messaggio di Magagna del 04/06/2019 alle 20:35:24Sono solo alcuni imput, l'Abruzzo ha molto da offrire, validi anche i monti della Laga sul confine con il Lazio, oltre non mi sono spinto.
Complimenti. Veramente un bell'itinerario