In risposta al messaggio di giorgioste del 26/08/2019 alle 11:44:42Si ok bello ma se è un unico wow forse è un po’ poco, però io non sto assolutamente dicendo che non c’è un bel mare o altro ma che per come me l’avevano raccontato mi aspettavo qualcosa di diverso invece mi vien da dire bello si ma nulla di che rispetto a cosa ho visto in Toscana e in Grecia o in Sardegna, ripeto Bello però già visto
L'anno scorso sono stato in Puglia (e Basilicata). Questa foto l'ho fatta da uno dei campeggi in cui mi sono fermato... a me un wow lo strappò.
In risposta al messaggio di Giankreos3005 del 26/08/2019 alle 15:33:20Gianni quei posti sono fantastici quando hai 20 anni...alla fine tutte le riviere servono
se volete avere una espressione del tipo WOW....sui mari del Sud...passate almeno un fine settimana quì da mè sull'Adriatico zona Romagna...poi anche la pozza di coccia di morto... pare il Mar Rosso...ahahahahhaha
In risposta al messaggio di Grinza del 26/08/2019 alle 10:38:31Ciao, ad agosto si sa che la bellezza dei luoghi viene un poco meno. Poi, cosa si pretende da una località come Torre dell'Orso? O Torre Lapillo? Deve piacerti il genere per andare in posti di questo tipo. I suggerimenti degli amici sono soggetti al personale parere. I luoghi vanno conosciuti e poi valutati... Se hai visto solo le località che citi come fai a scrivere di Puglia? Carlo
Amici miei, in particolare i Pugliesi perdonatemi se ho qualcosa da dire sulla Puglia Vivo in Toscana dove c’è uno splendido mare, grandi spiagge, colline, Montagne, neve, Terme, fauna, arcipelaghi, dove un qualsiasi turistafa pochissimi chilometri per avere il meglio, ebbene dopo essere stato due volte in Grecia quest’anno (Maggio e Luglio) decidiamo di girare un po’ laPuglia alla ricerca di spiagge e mare. Gia viaggiando mi sembra d’essere il Grecia, il Peloponneso in particolare, comincio da Torre dell’orso toccando tutte i paesini in quanto mi sposto sempre con lo scooter, è passata una settimana e sono a Porto Cesareo, giro tra Porto Lapillo e Punta prosciutto ma ancora non ho visto nulla che mi ha fatto impazzire o che sia meglio dellaToscana da giustificare i 1600 km di viaggio. Non dico che sia brutta ma nemmeno (considerazione personale) questo gioiello che tanti amici non Toscani mi raccontano, se dovessi fare una affermazione direi bella Peró.... Nota negativa i prezzi delle atee di sosta che (ovviamente è Agosto) chiedono 35 euro per non avere quasi nessun servizio, alla fine meglio un campeggio ... Qualcuno potrà dire ‘e la Grecia?’ Beh non è la stessa cosa. Non vuole essere uno sfogo viaggiare è sempre bello ma o sono io particolare oppure chi vive in Toscana ha tutto in casa... Amici avanti con gli insulti (fate i bravi e perdonatemi)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2019 alle 15:19:34la Sicilia è un mondo a sè, i calabresi non sono siciliani, generalmente piu chiusi , ma questo non significa che non siano accoglienti e disponibili devi imparare a conoscerli ,per quello che mi riguarda mi trovo benissimo ,specialmente dopo che hanno incominciato a conoscermi meglio.Comunque , se dovessi trovarmi in agosto l'invito rimane valido, e non è poco, visto che in paese vige il divieto di sosta per camper Per lo scarico esiste un campeggio annuale a 4 km , quindi non avresti problemi
guarda, mi auguro sia così, ho vissuto in sicilia per 3 mesi, il periodo più bello della mia vita, gente cordiale, veramente ospitale, mi son fatto di quelle mangiate che non ti dico e visitato posti veramente da urlo eci ritornerei volentieri se avessi tempo a disposizione per poterla rivisitare tutta. ma nella zona della calabria dove sono stato, non ho trovato ciò, nonostante me l'avessero decantata come posto da sogno, è per questo che sono rimasto deluso. per questo non disdegno il sud, anzi. ma purtroppo a me è andata così. non ci posso far nulla
In risposta al messaggio di morodirho del 26/08/2019 alle 16:35:05ti ringrazio per l'invito, il mio esempio con la sicilia era per indicare che non ho pregiudizi sul sud, anche a napoli ( per lavoro) ho avuto l'impressione di essere accolto meglio, ma ci sta che non tutti siano uguali.
la Sicilia è un mondo a sè, i calabresi non sono siciliani, generalmente piu chiusi , ma questo non significa che non siano accoglienti e disponibili devi imparare a conoscerli ,per quello che mi riguarda mi trovo benissimo,specialmente dopo che hanno incominciato a conoscermi meglio.Comunque , se dovessi trovarmi in agosto l'invito rimane valido, e non è poco, visto che in paese vige il divieto di sosta per camper Per lo scarico esiste un campeggio annuale a 4 km , quindi non avresti problemi Saro' in loco da settembre a fine ottobre
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/08/2019 alle 19:58:44In alcuni punti il mare Adriatico in corrispondenza della provincia di Lecce è paragonabile per trasparenza e tipologia di arenile al mare sardo. La natura sarda vince per vari motivi ad esempio perché ha una diversità maggiore di litorali (pazzona, litorale del comune di Cabras, porto zafferano, litorale del comune di Arbus) rispetto al Salento. Carlo
Ciao Io amo molto il mare le tre regioni che conosco meglio in Italia sono Puglia Sardegna e Toscana. Premesso che la Toscana è quasi certamente la regione più completa come offerta turistica d'Italia Secondo me affermareche mare della Puglia è paragonabile è davvero un'enormità il mare della Toscana E spesso di buon livello ma non può competere Semplicemente per il fatto che il colore della sabbia è quasi sempre scuro direi quindi che le più celebrate località del tratto Ionico della Puglia sono certa mente tutte più belle di quello che può offrire la Toscana continentale. Per quanto riguarda il tratto Adriatico la sua trasparenza può essere influenzata dalle correnti Quindi con una visita approssimativa si può avere un'impressione sbagliata. Forse solo il Gargano in qualche misura comparabile ma comunque ha la sabbia più chiara Concludo dicendo che la Sardegna non la batte nessuno!
In risposta al messaggio di Grinza del 27/08/2019 alle 07:03:16Come ha detto poesiadAmore molto dipende da cosa si è visto precedentemente, "dal curriculum". Ti aspettavi differenze rispetto all'Elba, Gorgona, Pianosa, Giglio? Sono differenti, no? Poi come ebbi a dire, visitando le citate località salentine si possono fare delle considerazioni che riguardano un territorio molto circoscritto. Il piccolo Salento offre altro rispetto a Torre lapillo e Torre dell'Orso. Carlo
Continuo a dire che non sono stato male in Puglia, anzi, ma mi aspettavo davvero la differenza, ricordo, che in Toscana ci sono anche isole come Elba, Gorgona, Pianosa, Giglio dove puoi trovare tutti i colori del mare, tutti i fondali, tipi di spiaggia ecc...
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 27/08/2019 alle 09:16:16Si, vero. In effetti ciò che ci restituisce un luogo è anche frutto di quello che possiamo/vogliamo cogliere. Lo stato emozionale può esaltare o al contrario obnubilare quello che un luogo vorrebbe comunicare. Per ultimo anche le condizioni atmosferiche contribuiscono a definire il quadro. Carlo
Ma alla fine uno va in una regione, che sia italiana o estera, per conoscere. Si muove con la curiosità ed il giusto rispetto per i luoghi che visita. La bellezza, si sa, è relativa, perchè dipende da molti fattori nonultimo quello emozionale. Ho vissuto momenti indimenticabili in luoghi che ho reputato fantastici e che magari rivisti in un secondo momento non avevano più la stessa bellezza. Comparare due tipi di bellezza è un errore a mio avviso perchè si rischia di perdere di vista le peculiarità del luogo che si sta visitando. Sarebbe come se una donna uscisse con te ma avesse in mente il suo ex e ti confrontasse in ogni ambito. Non saresti tu a non essere perfetto ma lei ancora troppo presa dal suo passato e non aperta ad una nuova avventura.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/08/2019 alle 07:03:16Potrei risponderti che anche in Puglia ci sono le Isole Tremiti, di cui non so se hai mai sentito parlare: ma ho l'impressione che tu voglia ingaggiare una gara infantile tra le due regioni ed io, scusami, ma su questo terreno non ti seguo.
Continuo a dire che non sono stato male in Puglia, anzi, ma mi aspettavo davvero la differenza, ricordo, che in Toscana ci sono anche isole come Elba, Gorgona, Pianosa, Giglio dove puoi trovare tutti i colori del mare, tutti i fondali, tipi di spiaggia ecc...
In risposta al messaggio di Federthago del 27/08/2019 alle 10:32:04Beh, leggendo questa discussione, si potrebbe anche pensare che qualcuno va in visita in altre nazioni per paragonarle alla propria ed avere conferma del fatto che la sua è la più bella del mondo !
L'Italia è la nazione più bella del mondo. Premesso ciò, mi chiedo, che senso ha visitiamo le altre nazioni? Vendiamo i nostri scatoloni, stiamocene a casa nostra e godiamoci ciò che ci circonda. Spero di aver innescato una buona polemica
In risposta al messaggio di Federthago del 27/08/2019 alle 10:32:04Io scelgo di visitare anche le altre nazioni. E mi interessa farlo anche se non sono più belle di quelle che ho già visto. Trovo più importante allargare gli orizzonti e vedere qualcosa che non ho ancora visto, piuttosto che andare sempre nello stesso posto anche se fosse il più bello del mondo... anche perché, per andare sempre nello stesso posto, non avrei preso il camper.
L'Italia è la nazione più bella del mondo. Premesso ciò, mi chiedo, che senso ha visitiamo le altre nazioni? Vendiamo i nostri scatoloni, stiamocene a casa nostra e godiamoci ciò che ci circonda. Spero di aver innescato una buona polemica
In risposta al messaggio di bottastra del 27/08/2019 alle 10:26:07Non voglio ingaggiare nulla, comunque il Gargano e le Tremiti le ho fatte diversi anni fa come pure Vieste e Pugnochiuso, non è la prima volta che vengo in Puglia e a fine Settmbre ci sarò nuovamente.
Potrei risponderti che anche in Puglia ci sono le Isole Tremiti, di cui non so se hai mai sentito parlare: ma ho l'impressione che tu voglia ingaggiare una gara infantile tra le due regioni ed io, scusami, ma su questo terrenonon ti seguo. Ogni regione ha le sue peculiarità, che la distinguono dall'altra e qualsiasi paragone mi sembra del tutto fuori luogo. La Puglia non ti ha entusiasmato più di tanto ? Pazienza, ce ne faremo una ragione, anche perchè - come si suol dire - una rondine non fa primavera !