In risposta al messaggio di Grinza del 27/08/2019 alle 12:02:45A Torre sant'Andrea ci sono i faraglioni e l'area di sosta. La sabbia nera è una vera unicità, la risposta salentina alle spiagge vulcaniche
Non voglio ingaggiare nulla, comunque il Gargano e le Tremiti le ho fatte diversi anni fa come pure Vieste e Pugnochiuso, non è la prima volta che vengo in Puglia e a fine Settmbre ci sarò nuovamente. Come vedi non abbandonola Puglia volevo solo dire che la MIA impressione è stata di posti già visti, ovvio che non ho fatto solo mare ma ho anche visitato le città più grandi. L'Itinerario era (ovviaente molte località le ho visitate con lo scooter sempre con noi... POLIGNANO A MARE (particolare e carina) GROTTE DI CASTELLANA (stancanti ma belle) ALBEROBELLO (l'avevo già fatto valeva la pena rivederlo) CISTERNINO (come sopra) OSTUNI (come sopra) BRINDISI (insomma...) TORRE SAN GENNARO (normale) LECCE (Bello il centro) GROTTA DELLA POESIA (l'avvo già fatta...saltata) TORRE DELL'ORSO-TORRE S.ANDREA-BAIA DEI TURCHI (a tratti la spiaggia è nera troppa gente) Non ricordo la località dove c'era lo scoglio e la AA era I Faraglioni (bello lo scoglio con le insenature) OTRANTO (fuggito dalla spiaggia (se si vuole chiamare così)) GROTTA ZINZULUSA (peccato non è stato possibile arrivare) LE MALDIVE DEL SALENTO (ci sono stato due giorni (poca spiaggia il mare il pomeriggio si riempiva di alghe) GALLIPOLI (saltata per mancanza di tempo) PORTO CESAREO-TORRE LAPILLO-PUNTA PROSCIUTTO-TORRE COLIMENA (stavo al campeggio shadak) Purtroppo dopo due giorni sono dovuto ripartire per un problema familiare ma Punta Prosciutto l'avevo già fatta e non ho isto Torre COlimena Nel mezzo c'erano anche altre cose che ho visto ma non ho scritto proprio tutto. Mi spiace non aver visto la spiaggia di Gallipoli mentre il paese l'ho visitato di sera partendo con lo scooter da Marina di Pescoluse Città ricca è un buono struscio, ristoranti sul mare con ottimi menù (mi sono fermato a cena) Totale 2240 Km in camper e 650 in scooter, non si può dire che non le ho visitate, forse servivano più giorni ma da tener presente che lte localià le avevo già fatte P.S Arrivato a Torre Calinena avrei cominciato a tornare indietro facendo Gallipoli ed altre spiagge perché il 30 avevo fissato una cena alla Masseria Scagnito a detta di molti ottimo menù poi sarei tornato a Torre delk’Orso per rivedere la spiaggia ed il mare meno affollato ...
In risposta al messaggio di Grinza del 27/08/2019 alle 12:02:45Perdonami: non vorrei alimentare ulteriormente questa sterile polemica, ma trovo piuttosto incongruente che tu abbia esordito dicendo "non ho visto nulla che mi ha fatto impazzire o che sia meglio dellaToscana da giustificare i 1600 km di viaggio" ed ora dici addirittura che a settembre sarai nuovamente qui !
Non voglio ingaggiare nulla, comunque il Gargano e le Tremiti le ho fatte diversi anni fa come pure Vieste e Pugnochiuso, non è la prima volta che vengo in Puglia e a fine Settmbre ci sarò nuovamente. Come vedi non abbandonola Puglia volevo solo dire che la MIA impressione è stata di posti già visti, ovvio che non ho fatto solo mare ma ho anche visitato le città più grandi. L'Itinerario era (ovviaente molte località le ho visitate con lo scooter sempre con noi... POLIGNANO A MARE (particolare e carina) GROTTE DI CASTELLANA (stancanti ma belle) ALBEROBELLO (l'avevo già fatto valeva la pena rivederlo) CISTERNINO (come sopra) OSTUNI (come sopra) BRINDISI (insomma...) TORRE SAN GENNARO (normale) LECCE (Bello il centro) GROTTA DELLA POESIA (l'avvo già fatta...saltata) TORRE DELL'ORSO-TORRE S.ANDREA-BAIA DEI TURCHI (a tratti la spiaggia è nera troppa gente) Non ricordo la località dove c'era lo scoglio e la AA era I Faraglioni (bello lo scoglio con le insenature) OTRANTO (fuggito dalla spiaggia (se si vuole chiamare così)) GROTTA ZINZULUSA (peccato non è stato possibile arrivare) LE MALDIVE DEL SALENTO (ci sono stato due giorni (poca spiaggia il mare il pomeriggio si riempiva di alghe) GALLIPOLI (saltata per mancanza di tempo) PORTO CESAREO-TORRE LAPILLO-PUNTA PROSCIUTTO-TORRE COLIMENA (stavo al campeggio shadak) Purtroppo dopo due giorni sono dovuto ripartire per un problema familiare ma Punta Prosciutto l'avevo già fatta e non ho isto Torre COlimena Nel mezzo c'erano anche altre cose che ho visto ma non ho scritto proprio tutto. Mi spiace non aver visto la spiaggia di Gallipoli mentre il paese l'ho visitato di sera partendo con lo scooter da Marina di Pescoluse Città ricca è un buono struscio, ristoranti sul mare con ottimi menù (mi sono fermato a cena) Totale 2240 Km in camper e 650 in scooter, non si può dire che non le ho visitate, forse servivano più giorni ma da tener presente che lte localià le avevo già fatte P.S Arrivato a Torre Calinena avrei cominciato a tornare indietro facendo Gallipoli ed altre spiagge perché il 30 avevo fissato una cena alla Masseria Scagnito a detta di molti ottimo menù poi sarei tornato a Torre delk’Orso per rivedere la spiaggia ed il mare meno affollato ...
In risposta al messaggio di bottastra del 27/08/2019 alle 13:48:20Non sta denigrando la Puglia, vuole solo ridimensionata.
Perdonami: non vorrei alimentare ulteriormente questa sterile polemica, ma trovo piuttosto incongruente che tu abbia esordito dicendo non ho visto nulla che mi ha fatto impazzire o che sia meglio dellaToscana da giustificarei 1600 km di viaggio ed ora dici addirittura che a settembre sarai nuovamente qui ! Questo a me sembra autolesionismo allo stato puro: io, al tuo posto, me ne resterei in Toscana dove - come hai detto testualmente tu - hai tutto in casa: uno splendido mare, grandi spiagge, colline, Montagne, neve, Terme, fauna, arcipelaghi ed hai a portata di mano isole come Elba, Gorgona, Pianosa, Giglio dove trovi tutti i colori del mare, tutti i fondali, tipi di spiaggia ecc... Temo che in tutto questo ci sia qualcosa che non quadra ! Salvo che tu non abbia voluto semplicemente denigrare la Puglia per esaltare la tua regione, con paragoni del tutto fuori luogo.
In risposta al messaggio di Federthago del 27/08/2019 alle 14:09:17Si Fede però non voglio nemmeno ridimensionarla ma portare ad alta voce la mia sensazione ad alta voce, con questo non vedo nemmeno perché non devo tornarci, mica detto che é brutta e non ci tornerò mai più, il Gargano l’avevo fatto nel 1979 e ci torno volentieri, il Salento l’avevo visitato nel 2010 sempre con la formula camper e scooter.
Non sta denigrando la Puglia, vuole solo ridimensionata. Forse sarebbe meglio se non si facessero paragoni in cerca di una classifica impossibile. Personalmente, quando visito le altre regioni/nazioni, non cerco il Wooh,ma le unicità specifiche del luogo senza fare confronti. Il bello del viaggiare è proprio quello, godere di ciò che offre il luogo visitato. La presenza a settembre, e per un raduno degli scooteristi, in cui si partecipa in primis per la collaudata compagnia, e poi anche per fare delle belle gite con i nostri scooter, cercando, con l'occasione di visitare cose nuove spesso lontane dai tour classici. Del resto, questo collaudato menù, resiste da parecchi anni, anche senza cercare il Wooh.
In risposta al messaggio di fd3x del 26/08/2019 alle 15:52:51Sto rileggendo bene la discussione perchè mi sfugge il senso della stessa ma trovo comunque interessanti spunti.
Ciao, ad agosto si sa che la bellezza dei luoghi viene un poco meno. Poi, cosa si pretende da una località come Torre dell'Orso? O Torre Lapillo? Deve piacerti il genere per andare in posti di questo tipo. I suggerimentidegli amici sono soggetti al personale parere. I luoghi vanno conosciuti e poi valutati... Se hai visto solo le località che citi come fai a scrivere di Puglia? Carlo
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 28/08/2019 alle 10:40:35Ciao, della Puglia conosco solo il Salento. Un bagno archeologico a Roca Vecchia fra i resti della città messapica e alla Pòsia (il nome poesia è di recente conio). I comuni del sud Salento come Specchia e Alessano. Le mitiche Ferrovie del Sud Est che collegano vari comuni e offrono visioni di un Salento nascosto. Entrare in un bar e chiedere una birra… sarà servita una Dreher, come fosse la bevanda nazionale.
Sto rileggendo bene la discussione perchè mi sfugge il senso della stessa ma trovo comunque interessanti spunti. In particolare volevo chiederti quali sono, secondo te, i luoghi da visitare per poter dire conosco la Puglia? Grazie
In risposta al messaggio di fd3x del 28/08/2019 alle 22:50:53Guarda, la Valle d'Itria mi ha rapito il cuore. Camminavo tra i vicoli a bocca aperta, purtroppo le fotografie non sempre riportano la bellezza di quei luoghi ma se ti capita l'occasione non mancare di andare a Locorotondo e Cisternino, due autentici gioiellini. Quest'ultimo in particolare di sera offre l'opportunità di mangiare all'aperto scegliendo la carne direttamente dalle macellerie che restano aperte fino a tardi.
Ciao, della Puglia conosco solo il Salento. Un bagno archeologico a Roca Vecchia fra i resti della città messapica e alla Pòsia (il nome poesia è di recente conio). I comuni del sud Salento come Specchia e Alessano. Lemitiche Ferrovie del Sud Est che collegano vari comuni e offrono visioni di un Salento nascosto. Entrare in un bar e chiedere una birra… sarà servita una Dreher, come fosse la bevanda nazionale. Conosco molto poco la Valle d'Itria e mi è venuta l’idea di andarci, a Locorotondo per esempio. Un’eccellenza pugliese è il MArTA (Museo Archeologico Nazionale di Taranto) un vero scrigno che registra sempre più presenze in un territorio conosciuto finora solo per l’ILVA. Carlo
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 29/08/2019 alle 09:13:09… ormai sono un paio d’anni che pensiamo sia arrivata l’ora di viaggiare in Puglia e ancora non andiamo. Sono quasi certo che i luoghi dei quali scrivi conquisteranno anche noi, complice il candore della pietra.
Guarda, la Valle d'Itria mi ha rapito il cuore. Camminavo tra i vicoli a bocca aperta, purtroppo le fotografie non sempre riportano la bellezza di quei luoghi ma se ti capita l'occasione non mancare di andare a Locorotondoe Cisternino, due autentici gioiellini. Quest'ultimo in particolare di sera offre l'opportunità di mangiare all'aperto scegliendo la carne direttamente dalle macellerie che restano aperte fino a tardi. Sarebbe da arrivare al pomeriggio e restare almeno fino al giorno dopo per poter godere anche dell'atmosfera serale che diventa magica. Martina Franca anche offre angolini deliziosi così Ostuni e la fantastica Alberobello che ho visto molti anni fa ma che, rispetto agli altri borghi, è per forza di cose più turistica proprio per la sua unicità. Merita assolutamente vederla. Mi rincresce molto non aver potuto vedere tanti luoghi che avevo in programma ma che per motivi di tempo ho dovuto saltare, non ultima la zona di Taranto e le gravine. Negli ultimi tempi ci stiamo concentrando su Abruzzo Molise Puglia Basilicata ( già che eravamo in zona abbiamo rivisto anche la splendida Matera che non era assolutamente troppo piena come qualcuno temeva qui su Col) e stiamo scoprendo posti fantastici che, se fossero all'estero, sarebbero eccellenze giustamente valorizzate ma che spesso noi italiani sottovalutiamo, diamo per scontate o critichiamo.
https://www.viaggiareinpuglia.it/at/127/strutturarurale/3506/it/Habitat-rupestre-di-Ginosa-236-(TA)
si legge: “Un complesso sistema urbanistico in rupe caratterizzato da numerosi ambienti ipogei, cisterne, strade, scalinate e ancora jazzi e giardini pensili. Alcune delle abitazioni primitive conservano anche nicchie, anelli, mangiatoie e abbeveratoi”In risposta al messaggio di Federthago del 30/08/2019 alle 08:03:47Molti di questi paesi li avevo fatti nel 2010 (non sapevo di Massafra) devo dire mi sono piaciuti molto...
Gravina, Altamura, Castellaneta, Laterza, Massafra, Palagianello, Ginosa, sono tutti paesi caratterizzati dalle gravine. Pesini dove il turismo di massa ancora non è presente e pertanto si possono ammirare situazioni urbanistichecaratterizzate da Chiese rupestri, Ipogei, strade e piazze scavate nel tufo e in qualche caso, ancora abitate. Matera è la capitale di questa tipologia urbanistica, ma, tutti questi paesi, non ne hanno nulla da invidiare, anzi, in alcuni casi sono anche più pregevoli. Il tutto poi, è arricchito da una gastronomia autenticamente genuina. Diciamo, che volendo si possono dedicare non meno di tre giorni per una visita abbastanza completa a questa zona, unica nel suo genere, nel vasto panorama delle unicità Italiane.
In risposta al messaggio di fd3x del 30/08/2019 alle 11:51:18Ad Altamura ci siamo fermati qui, piccolissima area sosta tecnica comodissima per il centro e per la notte con possibilità di acquisto olio
Ad Altamura eravamo andati in cerca di farine antiche
https://www.tripadvisor.it/Rest...
https://www.amazon.it/VILISUN-I...
dicono siano comode, io avevo la mia senza boccaglio perchè la preferisco.In risposta al messaggio di poesiadAmore del 30/08/2019 alle 15:23:52La notte ad Altamura l'avevamo passata parcheggiati discretamente. Avevamo comprato il Pane di Altamura DOP qui:
Ad Altamura ci siamo fermati qui, piccolissima area sosta tecnica comodissima per il centro e per la notte con possibilità di acquisto olio Nell'app di COL avevamo trovato un'altra sosta camper carina anche se parecchiofuori dal centro ( meglio avere uno scooter) ma mi aveva dato una bella impressione di gran energia positiva ( il navigatore però ci ha fatto impazzire!) ora però mi sfugge il nome, c'erano galline, orto e si era in mezzo alla natura. Dovrebbe essere questa Noi la focaccia (ottima) l'abbiamo presa direttamente nell'antico forno dove naturalmente si trovano anche il pane e le friselle
https://www.digesu.it/site/
un forno che realizza vari prodotti cotti a legna e vende vari tipi di farina adatta per vari tipi di panificazione. Il paese mi diede l'impressione di essere una laboriosa realtà.