https://www.osteriainscandiano....
In risposta al messaggio di 2assi del 03/11/2023 alle 21:21:10ho capito sei un poverino come me che da ex camionaro ho trovato parecchie trattorie nei tempi andati ora sempre più scarse. grazie dell,info CA MEA
Anche a Pizzo Calabro fanno i tortellini ma, volendo restare dove vuoi tu, a Modena, io sono stato alla trattoria Fantino ...Il Fantino...Non ho preso i tortellini ma li vedevo passare per altri tavoli e un vicino di sedia,mi ha detto che viene per quelli. Io vado molto spesso a Modena dove mia figlia studia Danza, da buon ligure, mi piace mangiar bene e prediligo le trattorie ai ristoranti schiccosi, io mangio bene in questo posto..ed ...si trova in centro, solitamente io parcheggio in zona foro Boario vicino allo stadio, si trova sempre posto. Poi entro nel centro storico, un giro per negozi e poi a cena...ci saprei arrivare ma non ricordo la via, non avrai difficoltà a trovarla chiedendo oppure, te la cerco...aspetta...eccola, via Donzi 7, saranno 10 minuti a piedi dal parcheggio boario ma potresti trovare posto piu vicino se vai dopo le 19... occhio solo a non infilarti nella ZTL ...buon appetito
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/11/2023 alle 16:17:04Io un paio di volte sono stato "da arnaldo clinica gastronomica" a Rubiera, non proprio economico ma ogni tanto si può fare, anni fa se ricordo bene era menu e prezzo fisso, a scelta tra bolliti e arrosti. Ne vale la pena.
Grazie dei consigli ma io sarei a Modena intendevo nelle immediate vicinanze non in un'altra provincia se è possibile
In risposta al messaggio di salito del 03/11/2023 alle 17:20:04
altra provincia altra regione eventualmente si guardano i minuti che ci voglino a spostarsi e sono 37 dal centro al centro Una volta vai a Milano ti rendi conto che non vuol dire niente che sei sempre incittà ,ma ci metti una mezzora abbondante Oggi oltre al cleassico tripvisitor ci sono altri due o tre siti con liste di locali dove mangiare . @grinza si buono traduci doppio litro... se è per i soldi si va pure in negozio anzi no in super mercato e ce li si cucina in camper ...ma non è la stessa cosa La imparai nel 70 e rotti portandomi a casa del Retsina feta insalata greca e altre specialità ma ma mancava l atmosfera mancava l aria mancavano i colori pure il pollo con patate cotto in forno non era nulla come quello cotto nel forno dal fornaio che si prese come pizzo un po' di patate ...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 04/11/2023 alle 07:41:50purtroppo non è piu " Ca mea " di una volta...il vecchio Cristian era unico. Un giorno andai con un cliente dell'azienda dove lavoravo in quegli annii...Dimenticai di dire al mio commensale che tipo fosse Cristian, e lui ci restò male...subito dopo l'ottimo risotto ai funghi, lui arrivò e disse " Belin, chi è di voi due che paga? perchè se avete ancora soldi, vi elenco cosa ho di secondo e contorno, se non ne avete, fuori dalle 00 che non ho tempo da perdere " ...poi, spiegato il modo di porsi spiritoso del proprietario, terminammo l'ottimo pranzo...
ho capito sei un poverino come me che da ex camionaro ho trovato parecchie trattorie nei tempi andati ora sempre più scarse. grazie dell,info CA MEA
https://www.osteriainscandiano....
In risposta al messaggio di salito del 06/11/2023 alle 13:38:21Ecco, ci sono almeno 4 modi di chiamare i tortellini:
.: Cappelletti in brodo di cappone : giusto per esempio un piatto semplice i cappelletti agnoletti tortellini posso anche comperarli ma poi li cuocio con quale brodo ... ecco cosi anche gli altri piatti del menù ,ilcuocerli l ambiente e altro che in camper o a casa hai voglia di inventartello Ogni cosa a suo tempo e luogo Purtroppo non si può tutti i giorni . in un altro dei locali qui segnalati nel giro delle offerte consigliate un imperioso tortellini esclusi
In risposta al messaggio di Dash del 06/11/2023 alle 16:27:18Ma gli unici buoni sono quelli di Reggio , che si chiamano cappelletti anche se non è in Romagna.
Ecco, ci sono almeno 4 modi di chiamare i tortellini: A Parma li chiamano anolini A Bologna e anche a Modena li chiamano tortellini In Romagna li chiamano cappelletti Da altre parti li chiamano agnolotti e poi ci sono levarianti dimensionali: cappellacci, tortelli, tortelloni, tortellacci, a Castelnuovo ne' Monti li fanno talmente grandi che in un piatto ce ne stanno max 2...mentre a Bologna alcune trattorie sono specializzate in tortellini piccolissimi, in un cucchiaio ce ne stanno anche 20. Però non sono molto d'accordo sull'ambiance... Purtroppo in ristoranti e trattorie c'è la maledetta abitudine di fare caciara, il brodo giusto me lo posso portare da casa (fatto con il cappone ma in associazione con almeno tre altri tipi di carne), e con i tortellini giusti della mia vicina di casa (che ogni tanto me ne fa omaggio, sono stato anche da lei a fare lezioni di sfoglia e di ripieno), se mi metto in un silenzioso bosco con un bel tramonto, la magia anche in camper è assicurata! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/11/2023 alle 19:11:01Come già detto a Reggio E. si chiamano "caplett" in dialetto mentre a Modena se volevi mangiare un Tortellino in brodo con la T maiuscola andavi a Marzaglia frazione fuori città un 8/10 km alla Rana trattoria vecchia maniera in via Marzaglia 134, Magreta (MO) già che c'eri anche le tagliatelle al ragù di carne sono da applausi.
Comunque non vorrei rinforzare faide locali ma a Reggio Emilia mi è sembrata molto più ruspante e ho trovato maggior facilità a entrare in un posto che A occhio mi sembrava valido e si è rivelato tale
In risposta al messaggio di eolo 58 del 07/11/2023 alle 11:04:07La prossima volta porrò il quesito con Maggiore anticipo, Il fatto è che questa escursione Emiliana è stato un po' fuori programma perché a Cesenatico c'era molto vento altrimenti volevo trattenermi un paio di giorni lì per la festa del pesce e andare quasi direttamente a Sissa per il November Porc quindi ho trasformato quello che era un trasferimento in una piccola escursione. Comunque, quanto si mangia bene in Emilia Romagna!
Come già detto a Reggio E. si chiamano caplett in dialetto mentre a Modena se volevi mangiare un Tortellino in brodo con la T maiuscola andavi a Marzaglia frazione fuori città un 8/10 km alla Rana trattoria vecchia manierain via Marzaglia 134, Magreta (MO) già che c'eri anche le tagliatelle al ragù di carne sono da applausi. Se non ti bastava facevi un salto appena fuori 100metri il casello di Campogalliano sulla A22 e da Magnagallo ti toglievi ogni dubbio.