In risposta al messaggio di LaJena del 29/03/2023 alle 16:00:12
Grazie per le indicazioni. Prendo nota
Rientrati ieri sera.
Alla fin fine abbiamo fatto un mistone.
A causa di una moltitiudine di imprevisti siamo partiti giovedì sera e fatto tappa in autostrada.
Venerdì siamo arrivati nei pressi di Fossombrone dove abbiamo fatto una escursione in canoa. Veramente affascinante il "canyon".
La sera l'abbiamo passata a Fossombrone in un area sosta gratuita (parcheggio camper a 2 passi dal centro).
L'indomani il figlio della famiglia che era con noi erra febbrato e quindi sono rimasti in loco. Noi siamo andati a fare una passeggiata lungo le gole del Furlo avendo la fortuna di vedere anche 2 splendide aquile. Nonostante la pioggia, è stato molto bello.
Visto che i nostri amici optano per sostare ancora una giornata in loco in attesa che la febbre passi, Reinventiamo il programma e approfitto per potare i miei a vedere la cascata delle Marmore. Circa 2 orette e siamo a destinazione. La mattina seguente la passiamo a scarpinare per i 1500 scalini. Uno spettacolo della natura.
Al pomeriggio, visto che la febbre era *****ta, ci diamo appuntamento con l'altro equipaggio in quel della grotta di Frasassi.
Parcheggio... disastrato in una fangaia indicibile. Fortunamente avevo ancora le invernali e riesco a non piantarmi.
La grotta è semplicemente uno spettacolo della natura e ben valorizzato. Se, come detto, vi fosse un minimo di cura per la parte sosta camper.... Stendo un velo pietoso per la zona scarico (rischierei il ban per mese come minimo).
Il pomeriggio ci spostiamo a Gradara per una visita veloce. Veloce perché... non ci ha assolutamente entusiasmato. Anzi.
A cena ci si sposta a Tavullia città natìa di VR46. Mangiamo nell'Osteria Rossi. Si mangia decisamente bene, e per dormire... rimaniamo dove avevamo parcheggiato. Nel parcheggio della chiesa. I gestori del locali ci rassicurano che non ci sono assolutamente problemi.
L'indomani, ultimo giorno, ci si sposta a San Marino. Una delusione totale. Anni fa me la ricordavo MOLTO più curata e godibile.
Le Marche IMHO le promuovo a pieni voti. La parte interna per quanto visto e visitato è stupenda. L'Umbria se la combatte a pieno titolo. 2 regioni estremamente affascinanti e... con un ottima cucina!!
La costa, vista di passaggio... non mi è parsa per nulla attraente.
Ringrazio per i consigli che me li salvo per una CERTA futura nuova visita.
Laika Kreos 5001 SL