In risposta al messaggio di oigroig del 20/06/2023 alle 08:18:09Per l'immondizia hai ragione, mentre questa battuta è da super intelligente rispetto a chi ti ha avvisato: "sono passati i carabinieri alle 14,30 e sono stato avvisato che il camper deve rimanere chiuso.
Buongiorno; Sono 20 giorni che giro x la Sardegna partendo da golfo aranci,e in questo momento sono nel Sinis. Questo mio post non è altro che una precisazione sulla situazione mare e rifiuti. le amministrazionicomunali locali sfruttano tutto il territorio con parcheggi a pagamento, il più delle volte con tariffe che non sono giustificate. in tutti i posti arriva la polizia comunale, se non i carabinieri. nel mio caso a capo pecora sono passati i carabinieri alle 14,30 e sono stato avvisato che il camper deve rimanere chiuso. gentilmente gli ho fatto presente che x salire devo aprire la porta della cellula. Sia chiaro che è una cosa buona e giusta che ci siano i controlli, ma non ci possono essere immondizie ovunque. A villasimius ero in area sosta con tanto di raccolta rifiuti differenziata, che è più che giusto, poi uscendo x andare al mare nel piccolo parcheggio sterrato ci sono i cestini dove i rifiuti sono ovunque x terra. ora sono nel Sinis,la situazione è peggio. sono in 1 dei agricampeggi sul mare fuori ci sono 2 cassonetti di immondizie che ormai non ci sta più niente e tutt'intorno x terra c'è il disastro- INUTILE far pagare tutti i parcheggi, mettere volontari del traffico x vigilare che ciò avventasse poi come ti giri vedi immondizie. Sicuramente sarà un costo, ma visto la presenza massiccia di turisti in questo periodo, penso che il miglior biglietto da visita sia un pò di pulizia,ovunque.. x il momento tutto ok come tempo e temperatura,se ci fosse un pò di cura x il territorio da parte delle amministrazione non guasterebbe. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di salito del 20/06/2023 alle 09:06:20Le immondizie che strabordano da un cassonetto individuano chiaramente una gallina.
io non ero presente ma posso dedure che si sono rivolti a lui avendolo individuato come guidatore del camper dal fatto che lo stava usando e che probabilmente la porta era aperta. Un giusto promemoria se non stai salendo/scendendola porta deve stare chiusa .. In altro luogo con altre ffoo sucesse pure a me avevo lasciato la lorta aperta perché ero intenzionato a scendere ma stavo ancora litigando con la borsa della spiaggia mezza vuota con l ovetto che stava a bollire le schiscette ancora da riempire ...e la moka che fumava... Scusa un po' misera ma detta con il massimo rispetto, fui perdonato . ps immondizie abbandonate è come la genesi dell uovo e della gallina La colpa è di chi non raccoglie o di chi abbandona ? Di entrambi anzi no ,di chi prima di noi ha messo l ultimo sacchetto che mi impedisce di mettere il mio
In risposta al messaggio di salito del 20/06/2023 alle 09:06:20Buongiorno:
io non ero presente ma posso dedure che si sono rivolti a lui avendolo individuato come guidatore del camper dal fatto che lo stava usando e che probabilmente la porta era aperta. Un giusto promemoria se non stai salendo/scendendola porta deve stare chiusa .. In altro luogo con altre ffoo sucesse pure a me avevo lasciato la lorta aperta perché ero intenzionato a scendere ma stavo ancora litigando con la borsa della spiaggia mezza vuota con l ovetto che stava a bollire le schiscette ancora da riempire ...e la moka che fumava... Scusa un po' misera ma detta con il massimo rispetto, fui perdonato . ps immondizie abbandonate è come la genesi dell uovo e della gallina La colpa è di chi non raccoglie o di chi abbandona ? Di entrambi anzi no ,di chi prima di noi ha messo l ultimo sacchetto che mi impedisce di mettere il mio
In risposta al messaggio di oigroig del 20/06/2023 alle 08:18:09Siccome ci sono stato l'anno scorso nello stesso periodo, mi è chiara la paranoia del discorso della porta che non si può aprire.
Buongiorno; Sono 20 giorni che giro x la Sardegna partendo da golfo aranci,e in questo momento sono nel Sinis. Questo mio post non è altro che una precisazione sulla situazione mare e rifiuti. le amministrazionicomunali locali sfruttano tutto il territorio con parcheggi a pagamento, il più delle volte con tariffe che non sono giustificate. in tutti i posti arriva la polizia comunale, se non i carabinieri. nel mio caso a capo pecora sono passati i carabinieri alle 14,30 e sono stato avvisato che il camper deve rimanere chiuso. gentilmente gli ho fatto presente che x salire devo aprire la porta della cellula. Sia chiaro che è una cosa buona e giusta che ci siano i controlli, ma non ci possono essere immondizie ovunque. A villasimius ero in area sosta con tanto di raccolta rifiuti differenziata, che è più che giusto, poi uscendo x andare al mare nel piccolo parcheggio sterrato ci sono i cestini dove i rifiuti sono ovunque x terra. ora sono nel Sinis,la situazione è peggio. sono in 1 dei agricampeggi sul mare fuori ci sono 2 cassonetti di immondizie che ormai non ci sta più niente e tutt'intorno x terra c'è il disastro- INUTILE far pagare tutti i parcheggi, mettere volontari del traffico x vigilare che ciò avventasse poi come ti giri vedi immondizie. Sicuramente sarà un costo, ma visto la presenza massiccia di turisti in questo periodo, penso che il miglior biglietto da visita sia un pò di pulizia,ovunque.. x il momento tutto ok come tempo e temperatura,se ci fosse un pò di cura x il territorio da parte delle amministrazione non guasterebbe. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 20/06/2023 alle 08:18:09Non hai idea di quanto io sia contento che nel mio comune siano stati tolti tutti i cassonetti delle immondizie.
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/06/2023 alle 03:13:27Si, gli sbirri come li chiami tu con fare dispreggiativo posso guardare dentro come si farebbe con una macchina visto che come dite in molti un camper parcheggiato è una vettura. Poi trovando quello che non sopporta essere preso in giro potrebbe anche mettertelo sottosopra e tu zitto.
Siccome ci sono stato l'anno scorso nello stesso periodo, mi è chiara la paranoia del discorso della porta che non si può aprire. Parcheggi a pagamento, con tariffa spesso a giorno completo (di solito il doppio delle auto)e poi non devi entrare nel camper manco per pisciare, per citare De Gregori. Come ho scritto l'anno scorso, a me i vigili hanno anche sbirciato dentro e visto mia moglie che preparava un panino, per la serie siamo sbirri e possiamo fare quello che ci pare. Se è un parcheggio, allora mi dovrei fermare per un periodo breve, due foto un bagno e via. Fammi pagare la tariffa oraria a questo punto. Diciamo che da giugno a settembre la eviterò per sempre e forse anche nelle altre stagioni. Tanto non hanno bisogno di me per sopravvivere. Per i rifiuti, dipende dalle zone, nelle zone più vicine a Cagliari 30 anni fa era pure peggio. Ricordo la pineta di San Nicolò - Buggerru un ****aio. Comunque in confronto alla Sicilia è la Svizzera.
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/06/2023 alle 12:48:45Ne sono consapevole ed è per quello che chino la testa e me ne vado.
Si, gli sbirri come li chiami tu con fare dispreggiativo posso guardare dentro come si farebbe con una macchina visto che come dite in molti un camper parcheggiato è una vettura. Poi trovando quello che non sopporta essere preso in giro potrebbe anche mettertelo sottosopra e tu zitto.
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/06/2023 alle 14:05:41Al posto della polizia tu cosa avresti fatto?
Ne sono consapevole ed è per quello che chino la testa e me ne vado. Non capisco perché certi atteggiamenti da marchese del Grillo li trovo solo in Italia. Fare rispettare la legge è doveroso e bene accetto ma farlocon maleducazione e supponenza non credo sia indispensabile. Soprattutto perché non hai di fronte un pericoloso criminale ma un turista senza precedenti penali. Ovviamente non generalizzo ma non sono casi isolati.
In risposta al messaggio di chorus del 21/06/2023 alle 14:17:51Certo! Condivido, ci sono cose che si possono fare tranquillamente da entrambe le parti rispettando le norme vigenti senza cadere nell'abuso. Cose che molti non sanno perché.pensano che chi controlla sia sempre un tontolone da prendere in giro e deridere.
Al posto della polizia tu cosa avresti fatto? Non conosco il luogo, dunque non posso scendere nei dettagli. Tuttavia se la polizia ha l'ordine di sanzionare i camper parcheggiati, e se tale divieto è bello in vista, nonvedo perché noi camperisti ce la dobbiamo prendere con il controllore di turno. Sta facendo semplicemente il suo lavoro. Una volta tornato a casa dalla vacanza, se ci sono i presupposti per impugnare la multa (e se ne vale la pena) la impugno. Punto!
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/06/2023 alle 14:39:42Ah bè, quando avevo 15 anni giravo con il motorino con il carburatore del 19, quando il regolamentare era il 14.
Certo! Condivido, ci sono cose che si possono fare tranquillamente da entrambe le parti rispettando le norme vigenti senza cadere nell'abuso. Cose che molti non sanno perché.pensano che chi controlla sia sempre un tontolone da prendere in giro e deridere.
In risposta al messaggio di giornifelici del 21/06/2023 alle 09:32:39Condivido! Pochi rifiuti Corsica.
Per fortuna che qui su COL,tanti dicono che è meglio la Sardegna alla Corsica,in Corsica rifiuti in giro non ne trovi!!
https://youtu.be/0GoPLC425O0
In risposta al messaggio di chorus del 21/06/2023 alle 14:17:51Vedo che si fa finta di non capire e si sposta il discorso su un tema diverso, quello del campeggio abusivo.
Al posto della polizia tu cosa avresti fatto? Non conosco il luogo, dunque non posso scendere nei dettagli. Tuttavia se la polizia ha l'ordine di sanzionare i camper parcheggiati, e se tale divieto è bello in vista, nonvedo perché noi camperisti ce la dobbiamo prendere con il controllore di turno. Sta facendo semplicemente il suo lavoro. Una volta tornato a casa dalla vacanza, se ci sono i presupposti per impugnare la multa (e se ne vale la pena) la impugno. Punto!
In risposta al messaggio di chorus del 21/06/2023 alle 09:19:03Certo nel comune di Mulino Bianco di sopra queste cose si possono fare, perchè magari in quel comune non ci va mai nessuno e se arriva quello di Mulino Bianco di Sotto lo trattano come straniero.
Non hai idea di quanto io sia contento che nel mio comune siano stati tolti tutti i cassonetti delle immondizie. La raccolta porta a porta spero venga estesa a tutto il territorio italiano, anzi dipendesse da me lo mettereiper legge, cos' come per legge eliminerei cassonetti e cestini dei rifiuti. Non ci sono più quelle brutture bianche, gialle, rosse, verdi, azzurre, ecc. spesso stracolme, puzzolenti e con sacchetti rotti di fianco.
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/06/2023 alle 19:58:27Se multano non va bene, se non multano non va altrettanto bene, non siamo mai contenti.
Vedo che si fa finta di non capire e si sposta il discorso su un tema diverso, quello del campeggio abusivo. Io sto parlando del come una persona addetta a far rispettare i regolamenti locali (non uso volutamente la parolalegge) approccia il cittadino, l'atteggiamento a volte è quello di chi deve assaltare un veicolo per liberare un ostaggio. Se si ritiene che il mezzo sia da multare per divieto di sosta, si applica la multa e via, Siccome invece si è consapevoli che si sta andando in una applicazione borderline allora si usano metodi di persuasione altrettanto borderline. Per ragioni professionali ho avuto per diversi anni il NOS a livello NATO e ho avuto anche un paio di situazioni di incomprensione con la Polizia Militare Americana, con conseguente arresto e immediato rilascio. Ma non mi è mai capitato di ricevere un trattamento come quello che mi hanno riservato un paio di volte i vigili urbani di comuni che manco conoscevo l'esistenza. I sindaci hanno il sacrosanto diritto di gestire il territorio come vogliono, ma usino quello che la legge gli mette a disposizione. Parcheggi con le strisce, barre, divieti di sosta notturni. Non facciano fare al personale in divisa il lavoro di educazione civica perchè spesso non hanno la formazione per poterlo fare, oltre al fatto che perdono tempo che potrebbe essere dedicato alla prevenzione di reati ben più gravi. P.S. Personalmente non ho mai preso una multa con il camper quindi non ho la necessità di farmela cancellare, non ho mai dormito dove era espressamente vietato, di solito preferisco dormire in campeggio perchè, non avendo speso tutti i miei risparmi nel camper, posso permettermelo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/06/2023 alle 20:09:11Non vivo in un mulino con tavolate imbandite e sorrisi smaglianti dei commensali, vivo in un comune dove io e gli altri 4.500 abitanti siamo stati educati a differenziare la raccolta dei rifiuti e soprattutto ad organizzarci nelle nostre case.
Certo nel comune di Mulino Bianco di sopra queste cose si possono fare, perchè magari in quel comune non ci va mai nessuno e se arriva quello di Mulino Bianco di Sotto lo trattano come straniero. Ma esistono anche le città,dove quelli Mulino Bianco di sopra vanno a studiare, lavorare, comprare e scartano il gelato, bevono la bibita, comprano le scarpe e poi vorrai mica portare a casa la scatola. E esistono quei posti dove quelli di Mulino Bianco vanno in vacanza cinque giorni con l'aereo in B&B e la raccolta dell'indifferenziata era proprio il giorno prima che arrivassero. Questa mattina mentre facevo la solita camminata sul lago: