In risposta al messaggio di mebitek del 11/07/2023 alle 08:04:36Hai tutto il mio rispetto perché hai esposto la realtà dei fatti con pacatezza e coerenza, sono attualmente in Sardegna è l’unica cosa che vorrei è più rispetto delle regole a 360 gradi da parte di tutti, locali, turisti e amministrazioni che devono affrontare la presenza dei flussi turistici con logica e programmazione se vogliono continuare ad avere un territorio pulito e in ordine perché non credo che l’odore dei soldi che il turismo porta sia diverso da altre parti
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a COL e sto iniziando le mie prime esperienze in camper quindi non sono un esperto della cosiddetta camper life. Vivo però in Sardegna e fortunatamente posso usufruire del mare dellamia isola tutto l'anno. Vorrei intervenire sull'argomento rifiuti non per polemizzare ma per portare alcuni argomenti di riflessione che credo manchino in questo thread: - parcheggi: si parla di parcheggi cari e strisce blu nelle più rinomate spiagge dell'isola. Is Arutas una giornata costa 15 euro. Facciamo anche 20. Sono circa 2 euro all'ora. Ho vissuto in una città del nord Italia per 11 anni dove il parcheggio costava 2.5€ all'ora e non esistevano parcheggi liberi. Strano modo di vedere il mare e la Sardegna come un posto dove non si dovrebbe pagare assolutamente nulla. - rifiuti: in Sardegna esiste la raccolta differenziata da parecchio tempo e in alcune zone si ha un livello di raccolta di oltre il 95%. Ricordo inoltre che spesso i comuni costieri sono piccolissimi centri (san Teodoro ha 5000 abitanti) e devono fronteggiare un flusso turistico enorme (in estate san Teodoro raggiunge e supera gli 80000 abitanti) e quindi potrebbero sorgere grosse difficoltà nella gestione dei rifiuti tenendo conto anche che spesso tutte le persone, locali inclusi, non sono dei campioni di rispetto del luogo. Se un cassonetto è pieno magari si può evitare di buttare ulteriormente il proprio. Esistono gli ecocentri dove poter portare i