In risposta al messaggio di mebitek del 11/07/2023 alle 08:04:36Hai tutto il mio rispetto perché hai esposto la realtà dei fatti con pacatezza e coerenza, sono attualmente in Sardegna è l’unica cosa che vorrei è più rispetto delle regole a 360 gradi da parte di tutti, locali, turisti e amministrazioni che devono affrontare la presenza dei flussi turistici con logica e programmazione se vogliono continuare ad avere un territorio pulito e in ordine perché non credo che l’odore dei soldi che il turismo porta sia diverso da altre parti
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a COL e sto iniziando le mie prime esperienze in camper quindi non sono un esperto della cosiddetta camper life. Vivo però in Sardegna e fortunatamente posso usufruire del mare dellamia isola tutto l'anno. Vorrei intervenire sull'argomento rifiuti non per polemizzare ma per portare alcuni argomenti di riflessione che credo manchino in questo thread: - parcheggi: si parla di parcheggi cari e strisce blu nelle più rinomate spiagge dell'isola. Is Arutas una giornata costa 15 euro. Facciamo anche 20. Sono circa 2 euro all'ora. Ho vissuto in una città del nord Italia per 11 anni dove il parcheggio costava 2.5€ all'ora e non esistevano parcheggi liberi. Strano modo di vedere il mare e la Sardegna come un posto dove non si dovrebbe pagare assolutamente nulla. - rifiuti: in Sardegna esiste la raccolta differenziata da parecchio tempo e in alcune zone si ha un livello di raccolta di oltre il 95%. Ricordo inoltre che spesso i comuni costieri sono piccolissimi centri (san Teodoro ha 5000 abitanti) e devono fronteggiare un flusso turistico enorme (in estate san Teodoro raggiunge e supera gli 80000 abitanti) e quindi potrebbero sorgere grosse difficoltà nella gestione dei rifiuti tenendo conto anche che spesso tutte le persone, locali inclusi, non sono dei campioni di rispetto del luogo. Se un cassonetto è pieno magari si può evitare di buttare ulteriormente il proprio. Esistono gli ecocentri dove poter portare i rifiuti e vi assicuro che difficilmente rifiuteranno il vostro se ben differenziato. - poseidonia: ci si lamenta delle alghe in riva al mare. In Sardegna comanda il vento, le mareggiate sono imponenti e spesso cambiano il profilo della spiaggia da un giorno all'altro. La posidonia non è sinonimo di sporcizia, anzi. potrebbero raccoglierla? Certamente. Ricordo che spesso però le spiagge sono difficilmente raggiungibili dai mezzi adatti per la pulizia e come nel caso di Mari Ermi è un operazione impossibile visto la particolarità della sabbia di quarzo che ricordo è protetta e non si può prelevare in nessun modo, cosa che spesso si dimentica. - rifiuti 2: le spiagge in Sardegna sono sufficientemente pulite e dove non lo sono vi ricordo che sono le persone che lasciano i rifiuti, turisti abituali, turisti mordi e fuggi e locali. Una cosa accomuna queste categorie di persone: la maleducazione e il non rispetto per il posto e per gli altri. Personalmente in ogni spiaggia in cui vado raccolgo tutto ciò che posso e lascio il mio spazio più pulito di quando sono arrivato. Non accuso il comune di non pulire o di rubare i miei soldi per un parcheggio non offrendomi il posto pulito come uno specchio. Accuso invece i maleducati che vanno a fare i bisogni in mezzo alla macchia mediterranea e lasciano fazzoletti e quant'altro dietro i cespugli o forse dovremmo pretendere una task force comunale che giri ogni millimetro di costa a raccogliere i rifiuti più impensabili? Ci sono località come la Costa Verde, che i camperisti dovrebbero conoscere bene, sita nel comune di Arbus, 5000 abitanti, 47km di costa spesso difficilmente raggiungibile. Possiamo accusare in toto il comune? O forse dovremmo tutti fare un esame di coscienza e cercare di comportarci più come persone civili? Settimana prossima mi verrà consegnato il camper e spero di poter aggiungere ulteriori elementi alla conversazione sempre con rispetto. buone vacanze a tutti
In risposta al messaggio di temisto del 11/07/2023 alle 22:59:36Buonasera;
Strano che nessuno ne parli! C'è un caso di colera.. Stanno prendendo provvedimenti
In risposta al messaggio di mebitek del 12/07/2023 alle 10:41:28che ci vuoi fare, manco se fosse tutto gratis saremmo contenti!
immaginavo finisse in questo modo. Per i prezzi, una birra in spiaggia quanto costa? 5€? sarebbe un prezzo disumano? Quanto costa una pinta in un qualsiasi pub delle città? A Venezia in piazza San Marco due caffè e unabottiglietta d'acqua 43 euro. Sempre in Sardegna, Tuerredda, lettino in prima fila 30 euro. pranzo con cruditè in riva al mare per due persone 80 euro. Sarebbe questi i prezzi disumani? poi ovviamente ognuno è libero di farsi le vacanze dove vuole ma non pretendiamo cose assurde. buone vacanze a tutti e cerchiamo di mantenere pulito qualsiasi posto dove andiamo
In risposta al messaggio di mebitek del 12/07/2023 alle 10:41:28Buongiorno:
immaginavo finisse in questo modo. Per i prezzi, una birra in spiaggia quanto costa? 5€? sarebbe un prezzo disumano? Quanto costa una pinta in un qualsiasi pub delle città? A Venezia in piazza San Marco due caffè e unabottiglietta d'acqua 43 euro. Sempre in Sardegna, Tuerredda, lettino in prima fila 30 euro. pranzo con cruditè in riva al mare per due persone 80 euro. Sarebbe questi i prezzi disumani? poi ovviamente ognuno è libero di farsi le vacanze dove vuole ma non pretendiamo cose assurde. buone vacanze a tutti e cerchiamo di mantenere pulito qualsiasi posto dove andiamo
In risposta al messaggio di mebitek del 12/07/2023 alle 10:41:28Sono dati oggettivi, la scelta della Sardegna, salvo qualche eccezione, è quella di tenere un profilo alto, tagliare fuori la "massa" dei poveri.
In risposta al messaggio di mebitek del 11/07/2023 alle 09:39:48Nel mio comune per poter entrare nell'isola ecologica devi passare la tessera sanitaria e la sbarra di alza solo se sei residente ed in regola con la tari.
grazie per le puntualizzazioni. hai perfettamente ragione sul fatto che un comune debba cercare di attrezzarsi per l'imminente flusso turistico. Ma cerca di pensare un luogo progettato per 5k abitanti che raggiunge i 100k.Non so che flusso turistico abbia il comune a cui fai riferimento ma sono a conoscenza del caso di San Teodoro e di altre località sarde: non è solo questione di rifiuti ma anche di infrastrutture, ordine pubblico e così via. Diventa veramente una cosa estrema e se si pensa che un paio di euro di parcheggio all'ora possano risolvere il problema non so cosa rispondere (a San Teodoro e Budoni in alcune località il parcheggio costa 1.5€ l'ora) Per il secondo punto credo esistano tre casistiche: turismo con presenza nelle case in affitto, turismo hotel e b&b e turismo camper. Nel primo caso non ci sono problemi in quanto tu vai alla stazione ecologica a nome del padrone della casa che è residente e dunque l'accesso è garantito. Per il secondo punto non c'è problema perché si porta in hotel o in b&b e ci pensano i gestori a buttare i rifiuti. Per il turismo camper invece bisogna affidarsi al buon senso dell'operatore della stazione ecologica e ti posso assicurare che nessuno ti rifiuterà un sacchetto ben differenziato. Purtroppo però sai che seccatura andare all'ecocentro e magari discutere con l'operatore nell'eventualità non ti prenda il sacchetto. Meglio sicuramente riempire i cassonetti già pieni o abbandonare il sacchetto dietro qualche cespuglio e in qualche piazzola stradale. per San Teodoro vi linko questo articolo:
In risposta al messaggio di temisto del 11/07/2023 alle 22:59:36Meno male!
Strano che nessuno ne parli! C'è un caso di colera.. Stanno prendendo provvedimenti
Iss, il caso sospetto in Sardegna non è colera - Sanità - Ansa.it
In risposta al messaggio di eolo 58 del 17/07/2023 alle 21:42:26Buonasera;
Continuo il giro e mare e spiagge sempre pulite, dopo Cala Domestica sempre bellissima siamo a San Nicolò di Buggerru ai famosi terrazzi e il mare una favola mai visto così pulito solo il caldo comincia a essere opprimente
In risposta al messaggio di oigroig del 17/07/2023 alle 23:14:30Quello che hai visualizzato è innegabile ma allo stato attuale fino a dove sono arrivato io, non ho trovato situazioni paragonabili alle tue.
non mi sembra un bel biglietto da visita. anch'io scendendo da buggerù sono passato x san nicolò e la spiaggia era bella, non mi sono fermato xchè era nostra intenzione andare a capo pecora Giorgio