In risposta al messaggio di sergiozh del 30/07/2016 alle 12:13:02
Attualmente mi trovo in Val Badia precisamente La Villa proprio sotto le dolomiti.
Oggi tempo bello, ma da stasera ha incominciato a nuvolare si dice che da stasera incomincia a piovere poi domani mattina bel tempo fino alle 12 poi acqua fino a sera ma lunedì bel tempo.
Secondo l'autorevole ECMWF , il centro europeo per le previsioni a medio e lungo termine cioè 5-10 gg (mi disse un mio ex compagno di banco al liceo che tempo fa ne era il direttore che oltre le previsioni sono chiromanzia) potrebbe essere clamorosamente finita l'estate. Al momento la previsione ha una affidabilità del 45% ma si parla di una debolezza dell'anticiclone che potrebbe essere sopraffatto nel periodo 10-12 agosto da forti impulsi artici che potrebbero "risiedere" a lungo.
Naturalmente la notizia non va assolutamente messa in relazione con il fatto che giusto il 12 volessi partire per fermarmi qualche giorno in zona Dolomitica
FrancoKTR
Mobilvetta K-Yacht 85
Modificato da FrancoKTR il 03/08/2016 alle 08:15:20
Questa discussione l'ho iniziata perche' negli scorsi anni quando dicevo che la meteo era troppo burtta sulle dolomiti per andarci mi rispondevano che in montagna e' normale se ci sta qualche temporale e cose del genere. Questa estate finora a me sembra chiaro che e' stata troppo nuvolosa a lungo per poter parlare di meteo buona per poter andare a fare delle belle vacanze sulle dolomiti, a parte pochi giorni che effettivamente sono stati belli e pochi.
mi piacerebbe avere l'opinione di dani alla fine delle sue attuali vacanze dolomitiche al proposito.
agosto almeno finoma meta' agosto sembra pure segnato. Ora le mie cagne stanno in calore e non mi muovo mamteoricamente settembre potrebbe ancora riservare tante belle giornate dolomitiche, anche se sinceramente ci credo poco.
mi chiedo se la meteo dolomitica estiva degli ultimi anni ha a che fare con il cambiamnto climatico o e' solamente con la sfiga che ci vede sempre.
Per me siamo un mese indietro da quando c'e' stato il terremoto di Fukushima e nella mia beata ignoranza la causa e' lo spostamento dell'asse terrestre che si verifico' a causa del sisma. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
Infatti ha modificato la cadenza temporale del clima e non il suo stato, non per niente ho esordito scrivendo che siamo un mese indietro
sempre e comunque IMHO
P.S.: a Canazei ci sono stato per 14 anni (fino al 2005 compreso) a gennaio/febbraio, luglio e/o agosto, clima spettacolare con giornate fresche nonostante il sole e quasi regolare annuvolamento talvolta piovoso o temporalesco a partire dalle ore 17, in poche parole il classico clima di una localita' montana posta a 1465 slm; oggi purtroppo non e' piu' cosi' da quello che leggo
noi partiamo domani e le previsioni dal 9 sono pessime purtroppo! Per noi è la seconda volta che tentiamo le vacanze in montagna (preferiamo le località di mare) , vediamo se si sbagliano!!
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.