In risposta al messaggio di scarverinside del 08/06/2020 alle 18:25:20
Buongiorno a tutti, non ho trovato il forum adatto alle presentazioni, quindi ne approfitto in questo primo post. Scrivo da Milano ed è la prima volta che viaggerò in camper. In passato ho girato mezza Europa in moto con la tenda ed ora ho fatto questa scelta per motivi di...famiglia. Abbiamo infatti due pupi di 17 e 3 mesi. Ho letto sul forum che c'è una sorta di filo conduttore tra la moto e il camper. La cosa mi fa molto piacere. Sono tuttora motociclista. Ho una BMW e una Guzzi. Bando alle ciance. Parto completamente da zero e vado in cerca di qualche consiglio sulla preparazione di un week end. La meta prescelta è l'Engadina e l'obiettivo è il relax. avrò a disposizione un mansardato 6 posti letto e dal venerdì sera alla domenica sera. Purtroppo il tempo è sempre tiranno. Io avevo pensato di pernottare al TCS di St. Moritz, dove sono già stato in passato in tenda, partendo già il venerdì sera. Non so se sia accettato l'arrivo a tarda ora, mi devo informare. Ma nel caso non fosse possibile avevo pensato di passare la prima notte in un'area di sosta, ad esempio a Chiavenna. Secondo voi può andare come organizzazione del tempo? Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi
Ciao e benvenuto,
mi unisco al coro del fai poca strada per un week end e per la prima volta.
Aggiungo che anche la sponda lombarda del Lago Maggiore è molto bella, per esempio a Maccagno c'è il camping Lido molto carino su erba a bordo lago, davanti ci passa la ciclopedonale per passeggiate in relax. Di contro è il tragitto, non c'è autostrada se non fino a Vergiate, e poi devi mettere in conto un bel pezzo di strada normale.
Il Lago di Como è il mio preferito, salendo dalla Milano-Lecco fino a Colico, trovi parecchi campeggi e aree di sosta. Personalmente abbiamo appena fatto il ponte del 2 giugno al camping El Ranchero a Novate Mezzola, anche questo a bordo lago, putroppo i camper devono stare al di la della ferrovia e della strada perchè il sottopasso è 2.70 mt., il traffico e i treni comunque non si sentono molto, e anche lì c'è la ciclopedonale che passa appena fuori del campeggio e, se vuoi, puoi farne di km sia in su che in giù.
Era nostra intenzione andare in Valtellina e fare vita da camping per una volta, ma non abbiamo trovato posto in montagna.
Se prosegui puoi andare a Chiavenna dove hai già visto tu e continuare a salire fino a Campodolcino dove c'è l'omonimo campeggio (che apriva proprio il 1/6).
Verso la Valle Engadina c'è un altro camping alle Cascate dell'Acqua Fraggia (anche quello era al completo per il ponte).
Secondo me non potrai ancora passare il confine, io comunque rimarrei in valle a fare scorpacciate di pizzoccheri e di bresaola, poi vedi tu
Ciao
Lella
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Moliere)