In risposta al messaggio di loschioppo del 29/05/2022 alle 20:14:32Se passi per i laghi di Monticchio…
buonasera camperisti, nella sezione diari per la basilicata ( tranne quello di ezio 59 che ho ripescato in altra ricerca) non ho trovato nulla,se non riportato situazioni di degrado e abbandono delle poche aree sosta esistentiPartendo dalla Toscana, vorrei scendere anche senza fare autostrade, dai primi di luglio per un paio di settimane, toccando anche il Molise e l' Abruzzo, privilegiando soste al fresco,anche sul mare ( tipo costa dei trabocchi e Punta Aderci) visto che la moglie soffre il caldo, come tappe di avvicinamento Essendo mezzosangue lucano, non ho mai avuto occasione di farci un giro e sto attingendo a guide cartacee e info prese in rete Ho già una specie di bozza di itinerario, con dei nomi di posti tipo Castelemzzano e Dolomiti lucane, Craco, Viggiano, laghi di Monticchio, Val d'agri, Venosa, certosa di Padula etc ,,,,,Matera già vista in altro viaggio a ritorno dalla Puglia Mi mancano degli indizi da voi che ci siete già stati , magari su posti da non perdere la visita, magari anche sulla ristorazione e su approdi dove merita sostare grazie in anticipo, Roberto Viaggiare è come sognare.La differenza è che non tutti al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda in sè, la memoria della meta da cui è tornato (Egdar Allan Poe)
https://goo.gl/maps/3GE8bQMNwuu...
In risposta al messaggio di Andre1975 del 29/05/2022 alle 20:20:11grazie Andre1975
Se passi per i laghi di Monticchio… Ristorante Lago Grande Colucci 338 396 0623 la Chef ha vinto un edizione di cuochi d italia.
In risposta al messaggio di loschioppo del 29/05/2022 alle 20:14:32Se ti è servito il mio diario della Basilicata trovi anche quello dell'Abruzzo.
buonasera camperisti, nella sezione diari per la basilicata ( tranne quello di ezio 59 che ho ripescato in altra ricerca) non ho trovato nulla,se non riportato situazioni di degrado e abbandono delle poche aree sosta esistentiPartendo dalla Toscana, vorrei scendere anche senza fare autostrade, dai primi di luglio per un paio di settimane, toccando anche il Molise e l' Abruzzo, privilegiando soste al fresco,anche sul mare ( tipo costa dei trabocchi e Punta Aderci) visto che la moglie soffre il caldo, come tappe di avvicinamento Essendo mezzosangue lucano, non ho mai avuto occasione di farci un giro e sto attingendo a guide cartacee e info prese in rete Ho già una specie di bozza di itinerario, con dei nomi di posti tipo Castelemzzano e Dolomiti lucane, Craco, Viggiano, laghi di Monticchio, Val d'agri, Venosa, certosa di Padula etc ,,,,,Matera già vista in altro viaggio a ritorno dalla Puglia Mi mancano degli indizi da voi che ci siete già stati , magari su posti da non perdere la visita, magari anche sulla ristorazione e su approdi dove merita sostare grazie in anticipo, Roberto Viaggiare è come sognare.La differenza è che non tutti al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda in sè, la memoria della meta da cui è tornato (Egdar Allan Poe)
In risposta al messaggio di valter1947 del 30/05/2022 alle 14:57:07grazie Walter , prendo nota dei luoghi....
Ti segnalo alcuni luoghi che abbiamo visitato lo scorso anno proprio in questo periodo: Saepinum S. Maria del Molise Abbazia di San Vincenzo Santuario dell'Addolorata Venosa
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/05/2022 alle 19:08:54perfetto Ezio59, cercherò il tuo diario a integrazione delle tappe di avvicinamento...
Se ti è servito il mio diario della Basilicata trovi anche quello dell'Abruzzo.
In risposta al messaggio di 2assi del 30/05/2022 alle 23:50:04grazie 2assi,
Il problema della Basilicata lucana, è che sono arrivati tanti soldi ma tante opere non sono ancora concluse comunque è una regione in espansione turistica e merita una visita. Frequento quelle zone da oltre mezzo secoloalmeno ogni uno due anni... dalla Liguria a trovare amici e parenti e per vacanze...Pietrapertosa, merita, il paese è bello. Appena superi la strettoia, svolta a destra e dopo la caserma dei Carabinieri hai la sosta camper con CS. Castelmezzano ha solo un piccolo spiazzo ed è difficile trovare posto. Mia moglie e mia figlia ci vanno con il volo dell'angelo, io non trovo mai posto,Tornando in valle, troverai divieti sulla quattro corsie, divieti di transito per lavori...ignorali, passano tutti, forze dell'ordine ed autobus di linea compresi...Fai solo attenzione che non ci sia qualche ruspa al lavoro ma si transita...Viggiano merita un giro veloce e merita la fontana con giochi d'acqua situata davanti alla caserma dei carabinieri, il gioco piu bello, si fa a mezzanotte dopo di che la portata dell'acqua viene ridotta. Puoi sostare e pernottare li davanti, tranquillissimo. Lo scorso anno, la nuova area dalle piscine era ancora in costruzione. Il carico scarico viene indicato a fondo valle a Villa d'Agri ma in realtà, l'area camper, bellissima, è stata sovvenzionata, costruita, inaugurata e subito chiusa...Andando verso la Campania troverai altre strade vietate per lavori ma la regola è sempre quella del transito a tuo rischio e nessuna sanzione...raggiungi PADULA, e sei in Campania provincia di Salerno vallo di Diano parco nazionale del Cilento. c'è la sosta subito dopo la certosa, per una sosta veloce, puoi fermarti lungo il muro di recinto, trovi indicato anche un bel agricampeggio li vicino a meno di un km. La Certosa è bella anche se da trent'anni è in ristrutturazione, Ti consiglio anche di visitare li vicino Montesano sulla Marcellana, ci sono tanti musei da vedere e la casa museo natale del mitico,eroico poliziotto Petrosino...Sei in zona di mozzarelle e salumi...poi puoi scegliere di scendere verso mare in direzione Sapri Policastro oppure continuare sull'autostrada-In questo caso ti consiglio le grotte dell'angelo a Polla Pertosa e un giro al paese abbandonato di Roscigno vecchio.
In risposta al messaggio di loschioppo del 31/05/2022 alle 09:43:32https://www.camperonline.it/via...
perfetto Ezio59, cercherò il tuo diario a integrazione delle tappe di avvicinamento...
In risposta al messaggio di loschioppo del 31/05/2022 alle 10:00:11parlo per Basilicata e Cilento. Se la tua signora soffre il caldo, sappi che la zona che interna pressapoco tra Melfi e Matera, è sempre ventilata, si capisce anche dalle migliaia di pale eoliche che vedrai sul percorso. La zona delle dolomiti lucane è montuosa e fresca. Stessa cosa vale per Viggiano, potresti trovare caldo nel vallo di Diano ma sopportabile. Inoltre, ti aggiungo che la Basilicata ha anche uno sbocco sul mar Tirreno, da Sapri verso sud, un unico comune con tre frazioni. Maratea, castrocucco, Fiumicello Santa Venere e ...non ricordo il terzo...---La zona è di mare ma in poco raggiungi le montagne. Vai a Maratea a vedere la famosa statua del CRisto che svetta alta sul paese e sul mare.
grazie 2assi, ho apprezzato molto la tua recensione, che contiene preziose informazioni: i paesi che citi (Viggiano con la Madonna nera e Padula con la Certosa) erano spesso rammentati da mia madre, nativa del luogo. Hoalcuni parenti che ancora ci vivono, ma se vado da loro , non vedo nulla del territorio Altra paura è trovare temperature africane, visto che la moglie soffre il caldo e non sta volentieri al mare Avevo già trovato scritto da qualche parte, della condizione che versano gli approdi esistenti; per me abituato a viaggiare all'estero sarà difficile adeguarsi Inoltre ho letto che nel numero di giugno di plein air ci sarà una pubblicazione su Basilicata in camper....spero torni utile La mia intenzione era scendere i primi di luglio, facendo strade nazionali e superstrade , toccando con le soste abruzzo e Molise sono gradite altre informazioni....buon camper a tutti
In risposta al messaggio di 2assi del 03/06/2022 alle 12:55:11grazie per le precisazioni. sono stato assente dalle tastiere in quanto trasferito nella casa in appennino dove la rete non è raggiun gibile
parlo per Basilicata e Cilento. Se la tua signora soffre il caldo, sappi che la zona che interna pressapoco tra Melfi e Matera, è sempre ventilata, si capisce anche dalle migliaia di pale eoliche che vedrai sul percorso.La zona delle dolomiti lucane è montuosa e fresca. Stessa cosa vale per Viggiano, potresti trovare caldo nel vallo di Diano ma sopportabile. Inoltre, ti aggiungo che la Basilicata ha anche uno sbocco sul mar Tirreno, da Sapri verso sud, un unico comune con tre frazioni. Maratea, castrocucco, Fiumicello Santa Venere e ...non ricordo il terzo...La zona è di mare ma in poco raggiungi le montagne. Vai a Maratea a vedere la famosa statua del CRisto che svetta alta sul paese e sul mare.
https://forum.camperonline.it/v...
http://www.montagnolamolisana.com