In risposta al messaggio di botte del 27/01/2019 alle 11:41:54Un bel posto che mi sento di consigliarti è la Val di Rabbi con una bella area di sosta.
ciao a tutti,grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno... vorrei andare in montagna questa estate(luglio),sapreste darmi dei consigli?lo scorso anno ho fatto lago braies, san candido con passeggiata fino a lienz,lepale di san martino,tre cime lavaredo,lago misurina... non sono tanto esperto nell'organizzare viaggi,chiedo a voi esperti dei piccoli itinerari... parto dall'umbria grazieeeeeeeee
In risposta al messaggio di botte del 27/01/2019 alle 11:41:54Ciao, vedi se ti può servire il giro delle Dolomiti che ti ho inviato via mail per motivi di spazio.
ciao a tutti,grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno... vorrei andare in montagna questa estate(luglio),sapreste darmi dei consigli?lo scorso anno ho fatto lago braies, san candido con passeggiata fino a lienz,lepale di san martino,tre cime lavaredo,lago misurina... non sono tanto esperto nell'organizzare viaggi,chiedo a voi esperti dei piccoli itinerari... parto dall'umbria grazieeeeeeeee
In risposta al messaggio di botte del 27/01/2019 alle 11:41:54Dipende se vuoi girare con il camper oppure sistemarti in un posto e poi muoverti con i mezzi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maildo del 27/01/2019 alle 19:15:27visto... come sempre molto gentile e preciso....grazie ezio
potresti andare a brunico sostare a pagamento 7 euro a settimana e muoverti con i mezzi. alternativa san vigilio di marebbe area sosta 27 euro con biglietti bus compresi che ti portano nei paesi confinanti e fare escursioni in montagna.
In risposta al messaggio di 2assi del 28/01/2019 alle 00:49:07grazie in anticipo,in effetti volevo esplorare la parte centrale,premetto che ho due ragazze 14 e 10 e non ho scooter...
visto che lo scorso anno hai fatto l'est, per cambiare, potresti orientarti sulla zona centrale, ad esempio lago di como, valtellina, poi sosta a tirano ed un bel giro in svizzera con il trenino rosso del bernina, dopodichèè d'obbligo un giretto a Livigno ed il rientro da Bormio. Oppure tutta la Val D'Aosta od il Piemonte. Se restringi il campo potremo darti info piu dettagliate. ciao
In risposta al messaggio di botte del 27/01/2019 alle 11:41:54Ciao, io sono innamorato della Valtellina, in particolare la zona di Santa Caterina Valfurva, c'è una AA gestita dall'agriturismo: La casetta della zia Edda, è molto spartana su prato, tranquillissima e proprio di fronte si trova l'agriturismo con € 25,00 mangi dall'antipasto al caffè compreso il vino e acqua, qui sei nel cuore del parco nazionale dello Stelvio è un punto di base x escursioni di tutti i tipi, puoi vedere camosci, stambecchi, cervi, marmotte, in questa zona oltre all'aquila puoi vedere il gipeto che ha un'apertura alare incredibile, puoi vedere la prima linea della Grande Guerra, se hai l'attrezzatura puoi attraversare il ghiacciaio dei Forni, le Dolomiti sono molto servite da funivie, seggiovie che ti portano in quota, in questa zona x andare in Val Zebrù oppure ai Forni, devi avere buone gambe oppure c'è anche un servizio con fuoristrada. Come già consigliato da 2assi, da Tirano parte il trenino rosso del Bernina molto bello, obbligo un giro x acquisti a Livigno (l'ultima volta che ci sono stato ad ottobre il gasolio era a € 0,96) una visita a Bormio con le sue terme, arrivarci non è una passeggiata devi lasciare l'autostrada a Brescia farti tutta la Val Camonica, passo dell'Aprica, e Bormio, se il navigatore arrivato a Edolo ti fa girare a dx, evita xchè dovresti fare il passo del Gavia, molto spettacolare, ma da evitare ad Agosto. Se ti servono altre informazioni chiedi pure
In risposta al messaggio di 2assi del 28/01/2019 alle 21:21:04aggiungerei anche una visita a Chiavenna, bella cittadina con area sosta gratuita (scarico e carico acqua sempre gratuiti) e Chiesa Valmalenco,
Turbo arturo mi ha anticipato, bella tutta la valtellina. A Livigno in estate è bassa stagione ed i campeggi hanno prezzi da AA, non preoccuparti se sono distanti dal centro, gli autobus passano spesso e sono gratuiti,
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 28/01/2019 alle 17:54:51grazie turbo.... grazie...se sei innamorato della valtellina ti potrei chuedere un itinerario...
Ciao, io sono innamorato della Valtellina, in particolare la zona di Santa Caterina Valfurva, c'è una AA gestita dall'agriturismo: La casetta della zia Edda, è molto spartana su prato, tranquillissima e proprio di frontesi trova l'agriturismo con € 25,00 mangi dall'antipasto al caffè compreso il vino e acqua, qui sei nel cuore del parco nazionale dello Stelvio è un punto di base x escursioni di tutti i tipi, puoi vedere camosci, stambecchi, cervi, marmotte, in questa zona oltre all'aquila puoi vedere il gipeto che ha un'apertura alare incredibile, puoi vedere la prima linea della Grande Guerra, se hai l'attrezzatura puoi attraversare il ghiacciaio dei Forni, le Dolomiti sono molto servite da funivie, seggiovie che ti portano in quota, in questa zona x andare in Val Zebrù oppure ai Forni, devi avere buone gambe oppure c'è anche un servizio con fuoristrada. Come già consigliato da 2assi, da Tirano parte il trenino rosso del Bernina molto bello, obbligo un giro x acquisti a Livigno (l'ultima volta che ci sono stato ad ottobre il gasolio era a € 0,96) una visita a Bormio con le sue terme, arrivarci non è una passeggiata devi lasciare l'autostrada a Brescia farti tutta la Val Camonica, passo dell'Aprica, e Bormio, se il navigatore arrivato a Edolo ti fa girare a dx, evita xchè dovresti fare il passo del Gavia, molto spettacolare, ma da evitare ad Agosto. Se ti servono altre informazioni chiedi pure
In risposta al messaggio di botte del 29/01/2019 alle 16:56:37
grazie turbo.... grazie...se sei innamorato della valtellina ti potrei chuedere un itinerario... partendo dal presupposto che come nei commenti precedenti, quella zona sarebbe la prima volta...se ti va l'accoglierei volentieri grazie ancora
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 30/01/2019 alle 21:21:35buongiorno turbo,mi scuso, hai perfettamente ragione in merito...
Ciao, non hai detto quanti giorni di ferie, se hai le bici, se sei un escursionista esperto, e che genere di camper possiedi, quali sono i tuoi interessi, mi viene difficile....ma, ipotizzando 7-10 giorni, con un camperda 6,80 mt. con bici, posso provare a darti delle dritte, ti faccio un elenco senza darti troppi dettagli, naturalmente se sei interessato provi ad approfondire con internet. Tanto x capire il giro: Franciacorta-Lago D'iseo- Aprica-Tirano-Passo del Bernina- Livigno- Bormio -Santa Caterina Valfurva-Chiesa in Valmalenco-Lago di Como. Se sei interessato alle cantine puoi passare x la Franciacorta ( è il pardiso delle bollicine ) quindi: arrivato a Brescia puoi impostare il navigatore x Borgonato ( un paese a caso ) tanto x passare nei vigneti, potresti visitare una cantina Berlucchi o Barone Pizzini o Ferghettina....prosegui x Provaglio D'Iseo troverai cartelli che indicano Riserva Naturale Torbiere Del Sebino, c'è un percorso molto interessante da fare, prosegui x Sulzano, prendi il battello x Monte Isola (è l'isola lacustre + grande d'Europa) molto bella il giro completo è circa 10 km, prosegui x Zone famosa x le sue piramidi c'è anche AA, vai a Capo di Ponte c'è il parco nazionale delle incisioni rupestri, prosegui x il passo dell'Aprica vicino alla funivia trovi AA, trovandosi a 1200 mt. di altidudine puoi pensare di fermarti la notte x dormire con il fresco, prossima fermata Tirano, il navigatore dopo l'Aprica ti fa svoltare a dx x Stazzona, io eviterei xchè ci sono dei passaggi stretti, anziché girare a dx prosegui diritto, arrivato sulla statale giri a dx, arrivato a Tirano prendi il Trenino Rosso del Bernina A/R x Saint Moritz (tranne il prezzo il resto è stupendo) ritornato al camper, se sei in regola con il peso, puoi andare a Livigno tramite il passo Forcola, passando dal Passo Bernina (sei in Svizzera ma non serve nessun bollino verde), a Livigno ti consiglio un parcheggio misto auto (solo sosta diurna) in via Li Pont, appena dopo la rotonda lo trovi sulla sx, è molto comodo x il centro, ti trovi in zona franca in tutti i negozi trovi la tabella con il limite massimo di prodotti che puoi acquistare, cerca di arrivare in riserva, fare il pieno è una goduria, tramite il passo del Foscagno arrivi a Bormio, sicuramente merita una visita, troverai anche un discreto movimento sia di giorno che di sera, se ti piace puoi fermarti qualche giorno, se invece ami la tranquillità vai a Santa Caterina Valfurva (troverai anche AA) dove di giorno trovi sicuramente del via-vai, ma di sera è di una tranquillità assoluta, da qui partono sentieri x tutte le gambe, ( io mi fermerei + a lungo possibile) prossima fermata (sempre con AA) Chiesa in Valmalenco anche questa zona ricca di escursioni, x il ritorno potresti passare dal Lago di Como, da vedere sicuramente “la perla del lago di como” Bellagio, sconsiglio vivamente di arrivarci a Luglio in camper, meglio fermarsi a Varenna e con il battello puoi andare sia a Menaggio che a Bellagio, x il ritorno verso casa puoi seguire x Milano o Bergamo. Naturalmente in questo percorso ci possono essere mille varianti, quest è solo x darti una discreta “infarinatura” Se sei interessato nel fare escursioni a Santa Caterina Valfurva, chiedi pure.
In risposta al messaggio di botte del 27/01/2019 alle 11:41:54ciao botte e tutti
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Max 59 del 19/03/2019 alle 21:20:54grazie max
ciao botte e tutti ho scoperto solo lo scorso week end la val Formazza a nord del lago Maggiore e ne sono entusiasta , potrebbe essere un'idea? Se hai curiosita' guarda il breve video che ho caricato in youtube , ti da un'idea , il tutto fruibile con famiglia saluti