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le catene le hai tirate fuori dalla loro scatola?
le hai montate una due volte ?
<1
quest'altra vuol dire
che se si hanno solo 4mm
non si può reclamare per la scarsa resa del pneumatico
qualsiasi fabbrica esso sia
M+S significa niente più che Fango+Neve...pertanto Gomme Invernali...
Le termiche, dette anche lamellari, per via della struttura del battistrada tutta a lamelle hanno una tenuta senza dubbio maggiore delle M+S su strade sporche...
Ognuno si faccia i propri conti...io non mi sento di consigliare l'acquisto a chi ci va una due volte in inverno a farsi un giro in montagna, come ho gia scritto forse è meglio prendersela comoda e starsene a guardare il paesaggio per qualche oretta in attesa dell'arrivo dello spartineve, spargisale ecc...
Con una nevicata in atto non mi sento di consigliare nemmeno a chi ha problemi a montare le catene, che la neve ti gela le mani ecc. ecc. di muoversi...poi ognuno decide per se!
Le lamellari hanno un piccolo difetto, per dirla papale papale, van giù come il burro...se le usi un inverno, sul secondo già senti la differenza...logico che se qualcuno ha acquistato lo stagionale sul Passo del Brocon e intende sfruttarlo per tutta la stagione forse le Termiche sono una spesa che darà soddisfazione!
Ciao, Gianni
Ps...in ogni caso per non avere rogne legali in caso di incidente (ultime sentenze) sembra che le coperture debbano essere idonee per lo stato delle strade di quel momento, niente azzardi quindi e consiglio di montare tutte 4 le gomme dello stesso tipo...se invernali davanti, invernali anche dietro...se lamellari davanti lamellari anche dietro...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Io ho la fortuna di andare spesso in montagna.
La mia meta preferita è il rifugio Patascoss a Madonna di Campiglio.
L'anno scorso, dopo mille indecisioni, ho pensato di acquistare le gomme termiche, è stata una delle spese migliori che potessi mai fare, per vari motivi.
Premetto che ho un ford con trazione posteriore e gomme gemellate, perciò in salita ho meno problemi rispetto a un mezzo con trazione anteriore.
I vari motivi sono semplici:
1) Dipende a che ora si arriva a destinazione (noi partiamo il venerdì sera e siamo a destinazione alle 21-21.30, perciò c'è ghiaccio)
2) Dipende se l'intenzione è di raggiungere funivie a ridosso delle strade principali (noi andiamo al rif. Patascoss a 1.700 metri, Campiglio è a 1.500)
3) La tranquillità e sicurezza del viaggio.
L'anno scorso, un venerdì mentre raggiungevo Campiglio, ha iniziato a nevicare 50 km prima, vi lascio immaginare quanta neve c'era sulla strada quando siamo arrivati e gli ultimi 2-3 km, tra Campiglio e il Patascoss, li abbiamo fatti con 20-25 cm di neve sulla strada...nessunissimo problema.
Naturalmente ci sono altri due punti fondamentali:
1) Andatura tranquilla
2) Catene sempre a bordo
Abbiamo preferito spendere qualche eurino, ma viaggiare e arrivare con tranquillità e serenità, senza dover temere di fermarmi, in qualsiasi momento e condizione a montare le catene.
Buoni km a tutti.
PS: venerdì vado a montarle e fino a fine marzo non ci penso più.
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