In risposta al messaggio di Marino2 del 17/07/2020 alle 10:37:47ciao Marino
Gita in giornata al colle del Moncenisio e successiva sosta a SusaÂ
In risposta al messaggio di Max 59 del 17/07/2020 alle 12:53:19Ciao Max, quest'anno, visto come sono andate le cose, ci dedichiamo alle nostre belle montagne, siamo andatl in auto, non meritava prendere il camper per una gita di un giorno e poi anche per sfruttare un pò l'auto grande, visto che la uso veramente poco, la prossima settimana vorrei andare al Gardetta , dalle foto pubblicate mi pare un bel posto.Â
ciao Marino hai trovato una bella giornata! Ci stavo pensando , quest'anno ancora non ci siamo stati. In questi giorni x turni familiari ho la suocera 90enne a casa e la fortuna di avere moglie non ossessiva , penso sia ilweekend giusto per salire al Moncenisio da solo giusto per una nottata , camminare un po' e far rifornimento di Beaufort. Ho tanta paura che mi cada il tetto di casa in testa saluti
https://www.eddyline.it/
 dove sono stato un paio di volte, e mi son trovato molto bene, Federico l'istruttore e anche titolare è molto bravo e preparato. In una delle due occasione ho fatto canyoning, eravamo solo in due più l'istruttore ed è stata un esperienza molto divertente, anche impegnativa ma con scorci di natura impareggiabili.In risposta al messaggio di mofoteam del 17/07/2020 alle 15:04:02Salito per lavoro mi pare di aver visto AA anche nelle valli laterali o sbaglio?
Ciao a tutti mi sembra che non ne ha parlato nessuno finora quindi aggiungo la Val Sesia. La valle segue il corso del fiume Sesia, nella parte alta si trova Alagna che fa parte del comprensorio Monterosa Ski, trovandosi proprioalle pendici del monte. Ma io non sono molto preparato sugli sport invernali quindi lascio ad altri la parola. Segnalo la valle perchè sul fiume si possono fare tantissime attività , ci sono diverse scuole di rafting,canyonig, hydrospeed attività che possono essere organizzate in gruppo o in famiglia. Vi segnalo dove sono stato un paio di volte, e mi son trovato molto bene, Federico l'istruttore e anche titolare è molto bravo e preparato. In una delle due occasione ho fatto canyoning, eravamo solo in due più l'istruttore ed è stata un esperienza molto divertente, anche impegnativa ma con scorci di natura impareggiabili. Il centro è anche attaccato ad un campeggio proprio sulle rive del fiume,Camping Il gatto e la volpe,comodo, ben gestito ed anche a costi corretti. C'e' una palestra di roccia, campo da calcetto, campo da tennis, beach volley e da li partono diversi sentieri per l'alta montagna. So che c'e' un'area camper ben fatta ad Alagna ed altre possibilità di sosta in zona. buone montagne a tutti Â
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/07/2020 alle 20:00:32Ciao Dani,Â
Salito per lavoro mi pare di aver visto AA anche nelle valli laterali o sbaglio?
In risposta al messaggio di Marino2 del 17/07/2020 alle 13:41:01ciao Marino
Ciao Max, quest'anno, visto come sono andate le cose, ci dedichiamo alle nostre belle montagne, siamo andatl in auto, non meritava prendere il camper per una gita di un giorno e poi anche per sfruttare un pò l'auto grande, visto che la uso veramente poco, la prossima settimana vorrei andare al Gardetta , dalle foto pubblicate mi pare un bel posto.Â
In risposta al messaggio di mofoteam del 17/07/2020 alle 15:04:02grazie del suggerimento mofoteam
Ciao a tutti mi sembra che non ne ha parlato nessuno finora quindi aggiungo la Val Sesia. La valle segue il corso del fiume Sesia, nella parte alta si trova Alagna che fa parte del comprensorio Monterosa Ski, trovandosi proprioalle pendici del monte. Ma io non sono molto preparato sugli sport invernali quindi lascio ad altri la parola. Segnalo la valle perchè sul fiume si possono fare tantissime attività , ci sono diverse scuole di rafting,canyonig, hydrospeed attività che possono essere organizzate in gruppo o in famiglia. Vi segnalo dove sono stato un paio di volte, e mi son trovato molto bene, Federico l'istruttore e anche titolare è molto bravo e preparato. In una delle due occasione ho fatto canyoning, eravamo solo in due più l'istruttore ed è stata un esperienza molto divertente, anche impegnativa ma con scorci di natura impareggiabili. Il centro è anche attaccato ad un campeggio proprio sulle rive del fiume,Camping Il gatto e la volpe,comodo, ben gestito ed anche a costi corretti. C'e' una palestra di roccia, campo da calcetto, campo da tennis, beach volley e da li partono diversi sentieri per l'alta montagna. So che c'e' un'area camper ben fatta ad Alagna ed altre possibilità di sosta in zona. buone montagne a tutti Â
In risposta al messaggio di Max 59 del 19/07/2020 alle 19:08:01Grazie Max per le info, penso di andare con la panda cross, così la proverò su terreni adatti ai fuoristrada, poi anche se c'è da fare qualche km a piedi non ci spaventiamo, camminiamo volentieri,, sempre belle le tue foto.
ciao Marino in effetti l'altipiano della Gardetta e' molto bello , penso anche tranquillo se vai in settimana. Nei giorni feriali escluso la settimana di ferragosto non c'e' la navetta , puoi quindi arrivare con il tuo mezzofino al P di col del Preit proseguendo oltre al P1 di grange Selvest dove si trova il semaforo che regola l'affluenza al P superiore citato ( 40 posti). Tieni presente che dal P di col del Preit fino al ristorante rifugio Gardetta si cammina x circa 4km su strada di terra in falsopiano/salita e dal rifugio ulteriore 1 km per il passo Gardetta . Credo che fuori stagione ,neve permettendo, si puo' transitare con 4x4 ( 4wd obbligatorio) buona gita!
In risposta al messaggio di MaicolSandra del 21/07/2020 alle 17:15:11penso propio sia fattibile , con 7mt nessun problema ,il passo e' quello!
Buongiorno a tutti, qualcuno sa come è messa la strada per salire in Valle stretta, con un camper 7,5 mt è fattibile Grazie
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/07/2020 alle 21:36:30GrazieÂ
penso propio sia fattibile , con 7mt nessun problema ,il passo e' quello! ma visto che hai lo sbalzo lungo un po' di attenzione a non grattare il fondo negli stretti tornanti quando sali e riscendi saluti
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/07/2020 alle 14:08:35Grazie mille, la zona la conosco bene, da piccolo i miei avevano un bungalow al campeggio Bokky. Il colle della scala non ci penserei mai di farlo...
Allora, io vado spesso in valle stretta, anche se in auto vista la vicinanza. La strada, come la valle, è stretta, per cui in molti posti se incroci un mezzo cominci di certo a far cadere molti santi dal paradiso. La pendenzaè notevole, per cui devi fare buon uso della prima. Lungo la salita ci sono almeno due cuneettoni profondi che anche con l'auto prendo di traverso. Nei we c'è un affollamento incredibile, per cui preparati a restare imbottigliato. Sono stato qualche we fa, e c'erano diversi camper, per cui si, volendo si fa. Io prevederei di percorrere la strada in orari strani e tenete conto che non è banale. Ovunque ci sono divieti di campeggio, e ovunque ci sono assembramenti di camper e tende che si allargano spesso in modo indecente. Quando poi si passa il limite, spesso arriva la gendarmerie (tempo fa lo vidi) che fa smontare e sopratutto per i fuochi se la prende abbastanza. Mio spassionato consiglio, tenere basso profilo e non farsi notare. State lontani dalle pareti, se qualcuno scala facendo vie lunghe ... qualche cosa spesso cade. Nel we vorrei andare su alla parete dei militi, senza camper però. Occhio a non sbagliarsi e non salire verso il col della scala che dal lato italiano con un camperone non è percorribile in nessuna maniera. Intanto metto qualche foto delle recenti vacanze Il lago di Roburent dal Colle di Roburent, esattamente sul confine di stato. Le foto sono quello che sono perché ho deciso di viaggiare senza macchina foto bella ed usare l'action cam. Infatti il maledetto dito ...
In risposta al messaggio di MaicolSandra del 23/07/2020 alle 14:36:25Rispetto ad una volta è stata asfaltata, per cui nei tratti ripidi non corri il rischio di slittamento come una volta o di incastrarti nei solchi. Che poi dai bordi arriva sempre ghiaietto rendendo la situazione comunque non banale. Mentre il percorso è assolutamente identico.
Grazie mille, la zona la conosco bene, da piccolo i miei avevano un bungalow al campeggio Bokky. Il colle della scala non ci penserei mai di farlo... Chiedevo info perché anche su altri social ho letto di qualcuno che dicevache la strada è stata sistemata, io l'ultima volta che sono salito in macchina saran passati 15 anni, e quindi volevo capire, ma da come la descrivi è rimasta com'era. Tranne la gente che non mi ricordavo fosse così frequentata. Mi sa che opterò per sosta nella nuova area attrezzata, da quello che ho capito, EX campeggio Bokky, è saliro in MTB. Grazie ancora per le info