In risposta al messaggio di Ramiro del 26/05/2020 alle 22:49:45Mi associo nel complimento . Ciao
Che bello questo post! Io sono di Trento e sono sempre alla ricerca di località montane fuori della mia regione dove si possa camminare e godere di tranquillità . Grazie per questo post, prendo nota ben volentieri. Se ci sono suggerimenti anche di qualche cittadina particolare che merita di essere vista ben venga. Speriamo in una buona estate per tutti Saverio
In risposta al messaggio di caronbz del 27/05/2020 alle 16:23:00ciao caronbz
faccio un po’ di pubblicità alla “mia” val susa, frequentata da tanti forumisti. in particolare l’alta valle offre moltissime possibilità di sosta e posti bellissimi da scoprire. inizio dal mio paese: claviere:1800 mslm, ponte tibetano (dicono sia il più lungo al mondo), trekking da poco a molto impegnativo: monte chaberton, lago foiron, lago dei sette colori (lago guignoux), rifugio capanna mautino, visita ai margari de la coche e il lago nero. percorso mtb seguendo il circuito della “clavierissima”. sosta libera in paese, nel parking del ponte tibetano. nei prati subito sopra il paese (fontana), spazio lungo la strada dello chaberton o parcheggio libero sopra il centro sportivo (fontana). in alternativa c’è l’area di sosta di montgenevre (2 km). cesana torinese: 1500 mslm, paesino molto vivo d’estate. camminate nel bosco adatte alla famiglia, accanto al fiume fino a sauze di cesana o salire fino a sagna longa (2200 mslm). area sosta alla fine del paese a pagamento (carico/scarico, elettricità), 15 posti ca. tra cesana e sestrieres ci sono due delle più belle vallate della zona: subito dopo busson si trova la valle del thures, valle selvaggia con possibilità di camminate facili lungo il fiume e trekking pesanti di tante ore. è vietato entrare con le auto, si parcheggia lungo la strada prima del paese e si segue a piedi. qualche minuto dopo sauze di cesana si trova la valle argentera, per me la più bella valle della zona, si paga un ingresso di €3 destinati alla cura e protezione della valle, si può parcheggiare, sostare e accendere il fuoco nei luoghi segnalati (non servizi, la spazzatura si porta via), camminate facili e trekking impegnativi, strada bella da fare in bici, c’è un rifugio e un margaro che fa dell’ottimo formaggio e un burro giallo da fare arrossire il colesterolo. bardonecchia: 1300 mslm, paese molto frequentato d’estate, ci sono due campeggi pieni di stanziali fuori dal paese abbastanza lontani dal centro; possibilità di sosta di fronte al villaggio olimpico a 10 min a piedi dal centro (non servizi), per i più “orsi” c’è la valle stretta: lungo il fiume ci sono diverse aree pianeggianti dove sostare (non servizi). la valle è meravigliosa, la carreggiata finisce in un vecchio “villaggio” di pastori, recuperato e diventato luogo di vacanze, ci sono due rifugi: il terzo alpini e il re magi, entrambi con buona cucina di montagna. passeggiata bellissima fino al lago verde, trekking lungo 3 ore fino al rifugio del monte tabor (francia). mi sono dileguato molto, scusate. ovviamente ho tralasciato il 90% delle possibilità da oulx in su ma, vi assicuro, sull’alta valle c’è da scrivere un libro e l’informazione è facilmente reperibile valle argentera lago verde sopra bardonecchia sentiero verso il lago guignoux sopra claviere
In risposta al messaggio di Max 59 del 27/05/2020 alle 18:45:33grande max, fammi sapere quando vieni su, ci troviamo...a 2 m di distanza
ciao caronbz dal tuo nikname mai avrei detto che sei di Claviere ma piuttosto del Tirolo Italiano Ho letto il tuo diario del viaggio in Mongolia , molto bello, complimenti ,non e' da tutti ! ( tu e cruiser) Se vedi un rapidosemintegrale targato BZ , bussa che ti devo chiedere100 cose del tuo viaggio tornando al topic ho parcheggiato a fianco del ponte tibetano 2 martedi fa, appena hanno aperto le gabbie alle secondecase su ruote! ( ho ripreso lavoro solo giovedi) P a Claviere passeggiata Claviere-Sagnalonga e monte Chaberton con il cappello versante Sestriere/Sansicario saluti
In risposta al messaggio di caronbz del 27/05/2020 alle 20:30:32sicuramente, sara' un piacere
grande max, fammi sapere quando vieni su, ci troviamo...a 2 m di distanza ps: il nickname viene da quando abitavo a merano, anni fa, quindi sei forte in logica di base
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/05/2020 alle 13:59:44andiamo per parti, disse jack lo squartatore:
Una domanda più attuale, ma per andare a sagnalonga in bici questo we c'è ancora neve ? Occhio che alcune destinazioni segnate sono in Francia, e non sappiamo ancora quando riaprirà.
In risposta al messaggio di camperos del 31/05/2020 alle 20:00:49Ciao camperos, chiedo scusa a tutti per l'OT,
pio o meno il progetto per questa estate, dalla via latte a san Domenico di Varzo le conosco in veste invernale, ed in primavera sono stato a Riale, Crodo, Macugnaga(se non ricordo male con COL), Alagna, Ceresole Reale. Susae Claviere solo di passaggio, Forno Alpi Graie e Val Soana quando arrampicavo quindi non ho visto nulla . A sud di Claviere non sono mai stato. Volo d'angelo, terme, ferrate ,quad, e se trovo rafting con guida. forse è un po' troppo per 24 giorni e qualcosa salterò sicuramente, consigli?
In risposta al messaggio di Esprit libre del 01/06/2020 alle 16:20:01Non che ce ne sia bisogno … ma confermo quanto scritto da Andrea.
Ciao a tutti, in Piemonte c'è anche il Biellese! Area sosta a Candelo per visitare il ricetto medioevale Biella per visitare la città con il borgo storico del Piazzo, la cattedrale e il battistero del X secolo (per questiultimi due ditemi quando venite che vi faccio da guida). Area sosta ad Oropa con il suo santuario e per chi vuole camminare si può salire, a piedi o in funivia, al lago del Mucrone e da li fare un bel numero di passeggiate. Area sosta a Pollone vicino al parco della Burcina e a Sordevolo dove si svolgerà nel 2021 (era in programma quest'anno ma spostata al 2021 per il covid19) la Passione di Cristo nei fine settimana da giugno a settembre. Area di sosta al Santuario di Graglia, visita al santuario e possibilità di passeggiate. La valle Cervo,non mi risultano AA ma ci sono possibilità di sosta libera e molte passeggiate specialmente da Piedicavallo. Area sosta di Bielmonte sulla Panoramica Zegna, con possibilità di passeggiate e itinerari mtb che arrivano fino in Val Sesia. Poi c'è la Val Sessera ricca anche lei di passeggiate e percorsi mtb, ma che non conosco molto. E per le signore possibilità di shopping negli outlet dei più importanti lanifici... E tanto altro ancora, se avete bisogno di info contattatemi! Immagine del Battistero di Biella illuminato durante il lockdown. Tutte le foto sono tratte da internet.
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di frigg2 del 02/06/2020 alle 16:42:59ciao frigg2
buongiorno, sul mensile del TCI di giugno ho letto di campi di lavanda a perdita d'occhio a Demonte in valle Stura (Cuneo) qualcuno c'è stato ? grazie per le risposte.