In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2021 alle 12:48:12Ciao dani1967, trovo la tua spiegaione molto interessante. Ovvio che non essendo un geologo ne capisco praticamente niente. Infatti la curiosità mi spinge a chiederti un approfondimento e chiedo scusa per l'OT. Gli orridi e le marmitte sono stati reailzzati dall'acqua che scorreva sotto il ghiacciaio, quindi in superficie della crosta terrestre. Che intendi col dire che quella è l'ultima carta e non si vede cosa c'è sotto?
Spiegazione lunga: immagina le alpi fatte con un mazzo di carte con una carta sopra l'altra e poi spiegazzate (carte=pacchi di roccia, strati); bene, quella è la carta più bassa di tutte e non si vede cosa ci sia sotto.Elemento interessante per noi geologi, purtroppo mai spiegato agli altri. In Francia ho trovato una bella pubblicazione che speigava, delle loro alpi, questo tipo di cose con un linguaggio da neofiti, bellissima. Infatti li ci andai con l'università da ragazzo con i nostri prof che ci spiegavano la cosa. Vedendo le tue foto mi è venuto un momento di nostalgia di quando ero ragazzo.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 03/09/2021 alle 19:40:38Purtroppo per un non geologo comprendere la scala dei tempi è diverso. la formazione delle marmitte si riferisce alle ultime glaciazioni, per cui a qualche decina di migliaia di anni, temporalmente equivale a un momento fa nella storia della terra; favorite si dal rapido innalzamento delle alpi in quella zona.
Ciao dani1967, trovo la tua spiegaione molto interessante. Ovvio che non essendo un geologo ne capisco praticamente niente. Infatti la curiosità mi spinge a chiederti un approfondimento e chiedo scusa per l'OT. Gli orridie le marmitte sono stati reailzzati dall'acqua che scorreva sotto il ghiacciaio, quindi in superficie della crosta terrestre. Che intendi col dire che quella è l'ultima carta e non si vede cosa c'è sotto?
http://www.piemonteparchi.it/cm...
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/09/2021 alle 09:52:08grazie dani per aver postato il video ,
Questo video spiega nel modo più semplice possibile la cosa Probabilmente mette dei termini un po' duri da memorizzare, ma più o meno le cose che dice sono adeguate.
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/09/2021 alle 09:52:08Grazie dani1967, ho seguito il video e letto l'articolo, tutto molto interessante.
Questo video spiega nel modo più semplice possibile la cosa Probabilmente mette dei termini un po' duri da memorizzare, ma più o meno le cose che dice sono adeguate.
In risposta al messaggio di Max 59 del 06/09/2021 alle 11:00:46Se andate a trovare carbonbz io credo che ci siano ancora i cartelli di un itinerario che spiegava tutto, di un vecchio progetto che si chiama dalle alpi al mare. Non sto a tediarvi con una serie di stranissime vicende a riguardo, so che ai temnpi qualcuno faceva anche delle escursioni guidate spiegando il tutto.
grazie dani per aver postato il video , interessante !
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/09/2021 alle 11:51:17Purtroppo la segnaletica scarsa o rovinata è una nota dolente delle montagne del Piemonte, fore l'unico neo che abbiamo trovato durante le due settimane trascorse nella vostra magnifica regione.
Se andate a trovare carbonbz io credo che ci siano ancora i cartelli di un itinerario che spiegava tutto, di un vecchio progetto che si chiama dalle alpi al mare. Non sto a tediarvi con una serie di stranissime vicende ariguardo, so che ai temnpi qualcuno faceva anche delle escursioni guidate spiegando il tutto. Anche se noi camperisti siamo indipendenti per natura, in dolomiti anni fa presi, quando il ragazzino era un bimbo, qualche escursione guidata di tipo scientifico e devo dire che delle volte può meritare. La zona colletto verde chenaillet è una di quelle geologicamente più interessanti di tutte
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/09/2021 alle 11:51:17bravo Dani. a cesana parte il sentiero che porta a completare l'itinerario di cui parli: i monti che vengono dal mare
Se andate a trovare carbonbz io credo che ci siano ancora i cartelli di un itinerario che spiegava tutto, di un vecchio progetto che si chiama dalle alpi al mare. Non sto a tediarvi con una serie di stranissime vicende ariguardo, so che ai temnpi qualcuno faceva anche delle escursioni guidate spiegando il tutto. Anche se noi camperisti siamo indipendenti per natura, in dolomiti anni fa presi, quando il ragazzino era un bimbo, qualche escursione guidata di tipo scientifico e devo dire che delle volte può meritare. La zona colletto verde chenaillet è una di quelle geologicamente più interessanti di tutte
https://montgenevre.com/it/pres...
https://www.bletterbach.info/it/
In risposta al messaggio di Roberto CG del 10/09/2021 alle 10:15:25Sei salito al Nivolet?
Santuario di Oropa
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/09/2021 alle 20:50:48Ciao giornifelici, purtroppo non siamo saliti al Nivolet perché essendo parco nazionale pensavamo che i cani non fossero ammessi.
Sei salito al Nivolet?
In risposta al messaggio di Roberto CG del 15/09/2021 alle 08:36:46In effetti col cane,nel parco solo in alcuni sentieri si può andare.
Ciao giornifelici, purtroppo non siamo saliti al Nivolet perché essendo parco nazionale pensavamo che i cani non fossero ammessi.
In risposta al messaggio di giornifelici del 15/09/2021 alle 11:14:02Beh, mi rendo conto, però la limitazione non è totale
In effetti col cane,nel parco solo in alcuni sentieri si può andare.
http://www.pngp.it/documenti/At...
http://www.pngp.it/introduzione...
In risposta al messaggio di Roberto CG del 15/09/2021 alle 08:36:46Non capisco dalla foto se dove avete sostato è un semplice parcheggio, un'area attrezzata o un campeggio.
Ciao giornifelici, purtroppo non siamo saliti al Nivolet perché essendo parco nazionale pensavamo che i cani non fossero ammessi.