In risposta al messaggio di Steu851 del 15/09/2021 alle 12:32:36Ciao Steu851, abbiamo sostato presso l'area sosta camper 'Lungolago'
Non capisco dalla foto se dove avete sostato è un semplice parcheggio, un'area attrezzata o un campeggio. So che ultimamente son diventati rigorosi contro la sosta libera
https://www.valsusaoggi.it/malt...
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/09/2021 alle 09:01:42Ci ho passato una notte a metà luglio valle fin troppo frequentata non solo da camperisti, ma tante, troppe moto fuoristrada, sarebbe a numero chiuso con pagamento pedaggio ma in effetti sulla strada c'era troppo traffico, con la ebike ci siamo spostati sui sentieri paralleli per la troppa polvere. C'è stata anche una polemica in agosto da parte di De Chiesa perchè a ferragosto chi ha parcheggiato fuori dagli spazi consentiti è stato multato. Chiaramente se danno i permessi in funzione dei parcheggi presenti lungo tutta la valle ma tutti si vogliono fermare al primo non c'è posto per tutti. Il sitema mostra parecchie debolezze ed andrebbe rivisto.
Ne parlavamo questa primavera Al di la dei toni roboanti del nostro notiziario valligiano su cui stendo un velo pietoso, quel canale tira giù colate abbastanza spesso, è un evento normale anche se ai più sembra strano;ed è per questo che io nutro dubbi sull'uso massivo di quella strada, dovrebbe essere lasciata solo ai pastori. Interessante il camper che si vede in fondo ...
In risposta al messaggio di caronbz del 03/11/2021 alle 11:41:39grande Mariano !
aggiornamento
In risposta al messaggio di caronbz del 04/11/2021 alle 22:00:46Mi ricordi dov'è il tuo rifugio?
evvai dani! dal 4/12 siamo aperti. la neve di questi giorni è una favola, anche perchè di notte va giù di brutto. se il buon giorno si vede dal mattino... organizziamo una cena, vi vengo a prendere a claviere con la motoslitta, poi vi fatte la notte in camper.
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/11/2021 alle 11:22:16La strada (per sagna longa) di solito è ben battuta ma purtroppo in questi tempi è molto frequente l'inversione termica, molto freddo la notte ma di giorno potenzialmente di questa stagione può salire sopra lo zero.
Mi ricordi dov'è il tuo rifugio? Ci sono percorsi da fare a piedi battuti? Noi li percorriamo in e-MTB ma avendo gomme relativamente strette devono essere ben battute e con temperatura che non sale sopra lo 0.
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/11/2021 alle 12:18:41Grazie, quanto dista dal parcheggio dove fermarsi col camper?
La strada (per sagna longa) di solito è ben battuta ma purtroppo in questi tempi è molto frequente l'inversione termica, molto freddo la notte ma di giorno potenzialmente di questa stagione può salire sopra lo zero. Stanotte anche in bassa valle la prima gelata.
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/11/2021 alle 14:12:51Tre anni fa feci l'altra strada che andava in zona, verso un rifugio tenuto da un altro mio amico, al lago nero, e c'era un verglas tale che senza ciaspe ramponate il rischio era di farsi davvero male. Ho provato a toglierle per 5 minuti e stavo per rimetterci il lato b.
Grazie, quanto dista dal parcheggio dove fermarsi col camper? Chiaramente non intendo salire ora, di giorno scioglie e di notte gela, quindi ghiaccio sicuro, troppo pericoloso, ma più avanti, ad esempio all'Immacolata o in gennaio potrei venire a trovarti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/11/2021 alle 11:22:16ciao Steu, a Claviere devi prendere la strada della chiesa e salire fino a La Coche, poi girare a dx sulla strada in mezzo al bosco. si chiama Baita Gimont, lo trovi su maps. ad ogni modo dopo il 04/12, giorno di apertura delle piste, non si può più girare in bici perché la società che gestisce gli impianti non lo permette. loro sarebbero responsabili di tutto quel che succede nelle piste, incidenti compresi. purtroppo non abbiamo percorsi alternativi oltre alla strada che va da La Coche fino a Sagnalonga, come ha ben detto Dani, ma fino a La Coche la devi portare a spinta seguendo il percorso delle ciaspole.
Mi ricordi dov'è il tuo rifugio? Ci sono percorsi da fare a piedi battuti? Noi li percorriamo in e-MTB ma avendo gomme relativamente strette devono essere ben battute e con temperatura che non sale sopra lo 0.
In risposta al messaggio di caronbz del 05/11/2021 alle 19:20:00Ciao Marino, meglio in agosto quando siamo stati noi.
ciao Steu, a Claviere devi prendere la strada della chiesa e salire fino a La Coche, poi girare a dx sulla strada in mezzo al bosco. si chiama Baita Gimont, lo trovi su maps. ad ogni modo dopo il 04/12, giorno di aperturadelle piste, non si può più girare in bici perché la società che gestisce gli impianti non lo permette. loro sarebbero responsabili di tutto quel che succede nelle piste, incidenti compresi. purtroppo non abbiamo percorsi alternativi oltre alla strada che va da La Coche fino a Sagnalonga, come ha ben detto Dani, ma fino a La Coche la devi portare a spinta seguendo il percorso delle ciaspole. in questi giorni le temperature sono bassine, sta notte è scesa a -14°, oggi la massima è stata di 5° ma già la prossima settimana saremo oltre 0° anche di notte.
In risposta al messaggio di orlegno del 05/11/2021 alle 20:09:47ciao paolo, sono due situazioni completamente diverse e ogni una ha il suo fascino.
Ciao Marino, meglio in agosto quando siamo stati noi. Penso però che il paesaggio ora sia incantevole con un silenzio assoluto. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di caronbz del 05/11/2021 alle 19:20:00Scusa ma non intendo andare sulle piste ma su percorsi battuti da fare a piedi o con le ciaspole.
ciao Steu, a Claviere devi prendere la strada della chiesa e salire fino a La Coche, poi girare a dx sulla strada in mezzo al bosco. si chiama Baita Gimont, lo trovi su maps. ad ogni modo dopo il 04/12, giorno di aperturadelle piste, non si può più girare in bici perché la società che gestisce gli impianti non lo permette. loro sarebbero responsabili di tutto quel che succede nelle piste, incidenti compresi. purtroppo non abbiamo percorsi alternativi oltre alla strada che va da La Coche fino a Sagnalonga, come ha ben detto Dani, ma fino a La Coche la devi portare a spinta seguendo il percorso delle ciaspole. in questi giorni le temperature sono bassine, sta notte è scesa a -14°, oggi la massima è stata di 5° ma già la prossima settimana saremo oltre 0° anche di notte.
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/11/2021 alle 20:47:11come darti torto, uno dei nostri più grandi problemi si chiama via lattea.
Scusa ma non intendo andare sulle piste ma su percorsi battuti da fare a piedi o con le ciaspole. I piemontesi non si smentiscono mai, andrò da altre parti, mi spiace. In altre zone con mentalità più aperte, Il solitoAlto Adige ma ora anche in Vatellina e limitrofe hanno capito il business e fioriscono noleggi e tour guidati in fat bike sulla neve. La via Lattea si da tante arie da valli olimpiche, poi hanno gli stessi impianti fatiscenti vecchi di 20 anni, si preoccupano degli incidenti ma lasciano gli avvicinamenti alle partenze degli impianti ghiacciati senza cura, da piomontese credevo fossero avanzati, poi ho cominciato a girare e mi spiace, siete rimasti indietro di 30 anni.