In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/08/2022 alle 15:41:16penso che cominci a girarti la testa a suon di curve
Io ho iniziato stamattina questo giro e conto sul supporto fi Max ValSusa, Moncenisio, Col Iseran (2764), Val d’Isere, Bourg St. Maurice, Cormet de Roseland (1963), Beaufort (formaggio), Col des Saisies (1659), Col desAravis (formaggio Reblochon), Annecy, Albertville, Col de la Madeleine (1993), Col du Telegraf, Volloire, Col du Galibier (2646), Col de Lautaret, e poi vedremo….. Monginevro e.. spero di finirlo alla baita Gimont
In risposta al messaggio di Max 59 del 19/08/2022 alle 14:06:29Grazie,
ciao Luca sara' un po' per campanilismo , ti consiglio il giro n° 2 , visto il tempo tiranno e venendo dalla Toscana all'incirca in 5/6 ore di autostrada sei in alta Val Susa e tra le vallate circostanti o poco oltre confinetrovi di tutto e di piu ! Se serve altro magari per un giro ad anello , uscire e rientrare in Italia fai sapere ma nelle zone che nomini c'e' gia tanto saluti
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/08/2022 alle 22:07:57incrociare un trasporto eccezionale sull'Iseran e' da molto fortunati
Mah… io preferisco le curve dei passi montani ai rettifili autostradali. Comunque dopo la batosta di ieri, cioè la burrasca nella quale ci siamo infilati tra Verona e Brescia, raggiunta Susa in serata, stamattina abbiamo(io, mia moglie, e il testone di famiglia Sam il beagle) iniziato il percorso di cui dicevo. Il tempo migliorato ci dava fiducia e sino al Moncenisio scorci di sereno ci hanno accompagnato. Al passo comunque faceva freschetto e tirava una bella bavetta che faceva correre le nuvole. Nella discesa dal Moncenisio abbiamo visto il tempo peggiorare e giunti a Bessans scendeva una leggera pioggia e le nuvole ostruivano tutta la valle. Sosta pranzo rimanendo in attesa del miglioramento promesso per salire al Colle dell’Iseran. Il passo automobilistico più alto d’Europa (2770 metri). Uno squarcio ci fa sperare e alle 16 partiamo. Bella la salita, la strada non è larga, ma nemmeno troppo stretta. Certo però che incontrare un autoarticolato proprio in un tratto con il vuoto a destra non è il massimo, ma superiamo anche questo (mia moglie lo racconterebbe più colorito). Comunque qualche bel panorama, ma più saliamo più il tempo si chiude e giunti al passo siamo dentro le nuvole. Temperatura +5, percepita -5 La discesa poi e filata liscia. Curve tante
In risposta al messaggio di camper66 del 19/08/2022 alle 23:02:44secondo me ,ma non ho la sfera di cristallo , domenica forse anche complice il cattivo meteo dei giorni scorsi potresti non trovare affollamento come nelle 2 settimane passate, c'e' anche chi finisce le ferie . A Cesana anche se AS vicino alla strada dopo le 22 e' piu' che tranquillo , se occupata in toto , al ponte gira a six e sosti in libera a fondo strada dopo 300 mt ,quando sei li capisci l'indicazione . Di li facile trekking lungo torrente fino a Bousson ,quasi pianeggiante
Grazie, mi sa proprio che seguirò il tuo consiglio. Chiederei allora alcune info più dettagliate: 1- arrivando alla domenica nel (spero primo) pomeriggio rischierò di trovare molta gente: dove suggeriresti di fermarmiappena arrivato per evitare il più possibile l’affollamento e magari fare già una prima passeggiata? 2 - quali possibili soste notturne in luoghi silenziosi ? Pensavo intanto a Claviere o Montgenevre… l’area di Cesana mi pare troppo vicina alla strada. In valle Argentera solo di giorno? Poi, visto che siamo sul confine, valuterei di sconfinare in Francia, magari scendere fino a Briancon in mezza giornata tornando per la stessa strada… ma se hai/avete suggerimenti per un giro ad anello (magari con trekking annesso) sono bene accetti!
In risposta al messaggio di caronbz del 20/08/2022 alle 21:26:52gent.mo caronbz e signora
partecipo poco al post di Max perché sono fino al collo di lavoro ma vedo che nei prossimi giorni avremo visite!! sono contento, se volete che vi venga a prendere a Claviere cercate di chiamarmi prima delle 11 perchè dopodifficilmente riusciamo a rispondere. per chi ha la possibilità di stare da queste parti ancora lunedì o comunque in settimana penso che si potrà godere le ns montagne con più calma. domani sarà di fuoco, è previsto l'ultimo pienone della stagione. ad ogni modo mi trovate in quota, vi aspetto
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/08/2022 alle 21:40:10Ciao Max
gent.mo caronbz e signora lasciamo che i villeggianti stemperino il loro ardore ... l'appetito ...e buon lavoro ! cercheremo di salire ancora da voi , magari viene anche la redazione di COL , noi ...sali , scendi a casa, risali ,riscendi a casa , risali ecc...ora in sosta a Cesana , domani o dopo vorrei raccogliere un po' di radici di genziana per il vino/vermouth da preparare a casa , non so se la raccolta e' vietata , non credo e spero di no , sul vostro versante ne ho vista parecchia ( di quella buona e non fasulla ) saluti
https://ayvri.com/scene/o5vz4g4...
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/08/2022 alle 11:00:18Ottimi messaggi, grazie.
Lasciato il ragazzo ai nonni per un suo pezzo di vacanza a ferragosto, ci siamo ancora presi qualche giorno noi due. Siamo andati al Lautaret dove c'è un ampio parcheggio abbastanza lontano dalla strada colonizzato da camper.Io in tealtà volevo parcheggiare a Villard D'Arene ma poi questo parcheggio mi ha troppo ispirato. Poi di li lunga passeggiata fino al Col d'Arsine. Scendendo sono stato molto irritato da Serre Chevalier, piena di divieti per i camper. L'AA di Monetier non aveva una sosta a ore. Divieti spesso del tutto insensati sulle 24 ore quando basterebbe impedire il pernotto.
In risposta al messaggio di caronbz del 22/08/2022 alle 11:29:33Di sicuro ma io non ho riferimenti. Di fronte alla Meje purtroppo non facevo che pensare all'incidente in cui persero la vita tre miei più che amici nel 2009.
Dani, in che condizioni è il ghiacciaio? è da un paio d'anni che non ci vado, era già parecchio sofferente, immagino che questa estate l'abbia dato una brutta botta.
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/08/2022 alle 11:00:18Sono ora a Serre Chevallier, arrivando dal Lautaret ho dato un'occhiata all'area sosta a pagamento, piuttosto triste, un paio di chilometri più avanti mi son sistemato in un'area sosta/parcheggio gratuito, c'è anche carico e scarico, è a pochi passi dall'ufficio del turismo. Non usi Park for night?
Lasciato il ragazzo ai nonni per un suo pezzo di vacanza a ferragosto, ci siamo ancora presi qualche giorno noi due. Siamo andati al Lautaret dove c'è un ampio parcheggio abbastanza lontano dalla strada colonizzato da camper.Io in tealtà volevo parcheggiare a Villard D'Arene ma poi questo parcheggio mi ha troppo ispirato. Poi di li lunga passeggiata fino al Col d'Arsine. Scendendo sono stato molto irritato da Serre Chevalier, piena di divieti per i camper. L'AA di Monetier non aveva una sosta a ore. Divieti spesso del tutto insensati sulle 24 ore quando basterebbe impedire il pernotto.
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/08/2022 alle 16:27:38Ma no li almeno no forse perché il territorio lo conosco per esperienza di molti anni fa. Più di tutto volevamo fermarci una oretta prima di scendere a Briancon per le ultime spese poi casa.
Sono ora a Serre Chevallier, arrivando dal Lautaret ho dato un'occhiata all'area sosta a pagamento, piuttosto triste, un paio di chilometri più avanti mi son sistemato in un'area sosta/parcheggio gratuito, c'è anche carico e scarico, è a pochi passi dall'ufficio del turismo. Non usi Park for night?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/08/2022 alle 21:54:55ciao Guido
Ciao Max ma l’assenzio ce lo metti nel vermut ?
In risposta al messaggio di Max 59 del 22/08/2022 alle 22:33:33Ma in un posto piedi parcheggi vuoti dover usare parl4night per fermarsi un'ora mi pare una esagerazione. Al lautaret ho passato due notti ottime. Molto bello anche il giardino botanico.
non ci s'incontra con piu famiglie per poche ore di differenza , non ho capito bene Dani i problemi che hai riscontrato dopo il bel trekking al col Arsine, ora al P di Pontillas x cena e notte ( Serre Chevalier ) , la sbarradei mt 1.90 non esiste piu' , quella elettronica del pagamento P e' alzata , carico e scarico WC gratuiti, Francesi distratti hanno dimenticato la griglia x le grige ! va beh perdoniamoli ! Si divieto di sosta ma oltre le 48H, interpretando i cartelli mi pare una buona opportunita' da queste parti, non si e' in mezzo alla natura ma x sosta di comodo ci sta.Mi pare che l'AS di Monetier non abbia tariffe ad ore ma a giornata come ovunque o mi sbaglio ? o non ho capito il tuo scritto? buona montagna a tutti