In risposta al messaggio di Ramiro del 04/06/2020 alle 19:29:16ciao Saverio
vorrei farmi i classi 10-15 giorni di ferie, giorno più giorno meno, quest'anno per la prima volta non dobbiamo contare le giornate. L'idea era di alternare un po' di camminate in montagna in luoghi per noi nuovi e visitealle cittadine e/o santuari o ad altro che merita di essere visto assolutamente per chi come noi va in quella zona per la prima volta. In genere cerchiamo di fare bene una zona ristretta, senza voler vedere tutta una regione in una volta sola. Quindi non più di un paio di giorni in zone di montagna, e sto cercando di capire dove o non andare. Grazie per la preziosa info Saverio
In risposta al messaggio di Walterxr del 05/06/2020 alle 13:46:11non ho MTB ! Oltre all'AS di Cesana e P vari di quel comune credo si possa parcheggiare lungo il fiume
Per salire sullo Chaberton in MTB, quale potrebbe essere il punto sosta, anche solo parcheggio, più vicino per affrontare la salita?
In risposta al messaggio di caronbz del 05/06/2020 alle 15:15:31ciao caronbz
allo chaberton in mtb si sale da fenils, un paesino a valle a 8 km di claviere, su una vecchia strada militare. salendo da oulx devi scendere a dx al semaforo di fenils e subito prima e dopo il ponte sulla dora c’è spazioper parcheggiare. è un posto solitario e incustodito vicino alla statale. non ho mai sentito di furti o cose strane. in alternativa puoi chiedere all’agriturismo “la gerla” che si trova in fondo al paese. sono molto simpatici e fanno dei formaggi buonissimi. la strada per arrivare fin li diventa molto stretta, non so che mezzo hai, comunque fare inversione di marcia è complicato. conviene andare a piedi o in bici. si scende a ritroso fino al colle dello chaberton e da li si va a sx verso le sette fontane, la valle dello chaberton e claviere. si rientra dalla statale tutta in discesa, 15 min. la discesa è parecchio tecnica sopratutto il sentiero tra il colle e le sette fontane con pezzi franati e pietraie. puoi sempre parcheggiare a claviere e fare il riscaldamento in discesa fino a fenils e da li cominciare a salire.
In risposta al messaggio di Max 59 del 05/06/2020 alle 15:24:26il territorio e' il tuo !
ciao caronbz ho cercato di farfugliare qualcosa a Walterxr nel mio intervento ...mi hai preceduto e poi il territorio e' il tuo !
In risposta al messaggio di caronbz del 05/06/2020 alle 15:34:20bene, facciamo un po' di pubblicita' alle "nostre" montagne , valgono il giro !
il territorio e' il tuo ! ma lo condivido volentieri max, è bello stare in un posto così bello da questa tua iniziativa si sta formando una vera e propria guida turistica. possiamo dire che il piemonte sia una delle regioniitaliane più sottovalutate dal punto di vista turistico? a parte vere eccellenze, come le langhe, torino città e il turismo invernale, per il resto la sensazione è quella di non essere molto presenti nella realtà turistica italiana. forse è una mia percezione sbagliata, che ne dite?
In risposta al messaggio di Max 59 del 05/06/2020 alle 15:46:53hai mp
bene, facciamo un po' di pubblicita' alle nostre montagne , valgono il giro ! chi vedra' ..dira' . Penso tra poco di salire in valle Argentera , vorrei arrivare con VR a Brusa' del pian ,se possibile, secondo te? non sonomai andato! domani tempo bello , Domenica se piove come da meteo ritorno a casa magari se mi mandi in privato tramite COL il tuo cell ci si sente saluti
In risposta al messaggio di Roberto CG del 05/06/2020 alle 16:03:11hai fatto bene Roberto ... il 3D e' di tutti !
Ciao Max, se mi consenti vorrei partecipare con un piccolo contributo (un po' vecchiotto, tanti capelli fa) Colle della Maddalena o Col de Larche, per i francesi, un passo verso la Francia meno battuto dei più blasonatiMoncenis e Mntgenevre. Comodo, specie per chi viene dal sud via Genova, Savona. L'accesso è da Cuneo o Mondovì risalendo la velle dello Stura di Demonte Anno 2000 La vallata dal lato italiano Lo Stura in prossimità dell'area di sosta dopo Bersezio 2004 L'area di Bersezio 2005 In fondo alla discesa dalla parte francese, a Larche, siamo soliti rifornirci della freschissima acqua della fontana di fronte alla chiesa
In risposta al messaggio di caronbz del 05/06/2020 alle 15:34:20… possiamo dire che il piemonte sia una delle regioni italiane più sottovalutate dal punto di vista turistico? a parte vere eccellenze, come le langhe, torino città e il turismo invernale, per il resto la sensazione è quella di non essere molto presenti nella realtà turistica italiana. forse è una mia percezione sbagliata, che ne dite?
il territorio e' il tuo ! ma lo condivido volentieri max, è bello stare in un posto così bello da questa tua iniziativa si sta formando una vera e propria guida turistica. possiamo dire che il piemonte sia una delle regioniitaliane più sottovalutate dal punto di vista turistico? a parte vere eccellenze, come le langhe, torino città e il turismo invernale, per il resto la sensazione è quella di non essere molto presenti nella realtà turistica italiana. forse è una mia percezione sbagliata, che ne dite?
QUESTO
lungo 3d trovate tutto ciò che vi serve
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di caronbz del 05/06/2020 alle 15:15:31Grazie. E pure a Max 59.
allo chaberton in mtb si sale da fenils, un paesino a valle a 8 km di claviere, su una vecchia strada militare. salendo da oulx devi scendere a dx al semaforo di fenils e subito prima e dopo il ponte sulla dora c’è spazioper parcheggiare. è un posto solitario e incustodito vicino alla statale. non ho mai sentito di furti o cose strane. in alternativa puoi chiedere all’agriturismo “la gerla” che si trova in fondo al paese. sono molto simpatici e fanno dei formaggi buonissimi. la strada per arrivare fin li diventa molto stretta, non so che mezzo hai, comunque fare inversione di marcia è complicato. conviene andare a piedi o in bici. si scende a ritroso fino al colle dello chaberton e da li si va a sx verso le sette fontane, la valle dello chaberton e claviere. si rientra dalla statale tutta in discesa, 15 min. la discesa è parecchio tecnica sopratutto il sentiero tra il colle e le sette fontane con pezzi franati e pietraie. puoi sempre parcheggiare a claviere e fare il riscaldamento in discesa fino a fenils e da li cominciare a salire.
In risposta al messaggio di Walterxr del 07/06/2020 alle 13:38:18x te Walter ,
Grazie. E pure a Max 59. Spulciando con Google Maps ho capito dove intendete, infatti si nota anche un camper parcheggiato proprio in prossimità del fiume. Ho un semintegrale su Ducato 244 lungo quasi 7 mt. quindi forse sarebbe meglio parcheggiare lì. In fondo i 100 mt. di dislivello dal fiume all'agriturismo sono ben pochi rispetto al dislivello totale..