In risposta al messaggio di paolo135 del 05/06/2020 alle 17:36:17Qui eravamo in sosta libera a Chiappera, come scrive Ciaffo, paesaggio mozzafiato e bellissime camminate; era meta' ottobre, credo che in alta stagione la sosta libera sia vietata. Per gli escursionisti molto esperti, c'e' la possibilita' di salire sulla Rocca Provenzale - la guglia sulla destra, 2400 metri - che ha una via normale fattibile senza dover arrampicare e che presenta solo difficolta' di orientamento nel seguire la traccia e da evitare in caso di brutto tempo per le rocce che diventano molto scivolose.
Consigli sulla val Maira?
In risposta al messaggio di Max 59 del 05/06/2020 alle 15:13:03Max, neppure "a farlo apposta" pensavo proprio di salire al Santuario il prossimo weekend per poi dormire sul colle della Lombarda. Non immaginavo che la strada potesse essere chiusa per la chiusura delle frontiere. Forse sarebbe meglio aspettare al weekend dopo il 15 giugno quando le frontiere dovrebbero essere aperte. Hai qualche novita' in merito?
ciao Saverio sicuramente un bel luogo e' il santuario di Sant'Anna di Vinadio in valle Stura , la vallata che da Cuneo porta al passo della Maddalena e Francia . IL santuario che e' il piu' alto d'europa , oltre 2000 mt dialtitudine e' molto particolare perche' costruito in discesa su di una estesa formazione rocciosa , difficile da spiegare , vale la visita . A Vinadio ci sono delle terme ed una roccaforte d'epoca . Salendo nella valle trasversale verso Sant'Anna ed il colle della Lombarda ci sono una decina di tornanti in successione strettini , se non ricordo male la lunghezza max x camion e bus e' di 8 o 10 mt , dopodiche' la strada si allarga un poco. Ci sono stato alcune volte con il VR precedente (7mt) , per me e' fattibilissima ( no x amanti autostrade ) . Dopo il santuario la strada che porta al confine Francese che discende verso Isola2000 e' stretta , ( fattibile ) . Per quanto ne so sosta libera al santuario ed al valico consentite . Un mio cliente che la scorsa settimana ha fatto un giro in moto ha trovato un cartello indicante ancora la chiusura x santuario e colle , sicuro non x neve ma credo x chiusura frontiera , e' un piccolo valico non controllato , con il divieto si tolgono il problema attuale sia gl'Italiani che i Francesi. Credo sara' una delle mie prossime gite estive , se hai pazienza ...inseriro' qualche foto , voglio prima informarmi presso i Carabinieri locali x essere sicuro di quando poter salire saluti
In risposta al messaggio di Saluse del 07/06/2020 alle 19:09:56ciao Saluse
Valle VariataDiga e lago di Pontechianale, Paese di Chianale che per me è un bon bon ...ciao Max
In risposta al messaggio di Al Ula del 08/06/2020 alle 12:10:35ciao Stefano
Max, neppure a farlo apposta pensavo proprio di salire al Santuario il prossimo weekend per poi dormire sul colle della Lombarda. Non immaginavo che la strada potesse essere chiusa per la chiusura delle frontiere. Forse sarebbe meglio aspettare al weekend dopo il 15 giugno quando le frontiere dovrebbero essere aperte. Hai qualche novita' in merito? Grazie Stefano
In risposta al messaggio di Max 59 del 08/06/2020 alle 18:27:53Ciao Max, hai dato il via proprio ad un bel post
ciao Stefano vorrei andarci anch'io , in settimana provo a tel ai CC x capire meglio , appena so qualcosa....scrivo qui , diversamente bisognera' aspettare ancora saluti
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/06/2020 alle 20:12:58Segnati i posti Ezio magari x un futuro viaggio !
Ciao Max, hai dato il via proprio ad un bel post
In risposta al messaggio di Al Ula del 08/06/2020 alle 12:02:45Grazie.
Qui eravamo in sosta libera a Chiappera, come scrive Ciaffo, paesaggio mozzafiato e bellissime camminate; era meta' ottobre, credo che in alta stagione la sosta libera sia vietata. Per gli escursionisti molto esperti, c'e'la possibilita' di salire sulla Rocca Provenzale - la guglia sulla destra, 2400 metri - che ha una via normale fattibile senza dover arrampicare e che presenta solo difficolta' di orientamento nel seguire la traccia e da evitare in caso di brutto tempo per le rocce che diventano molto scivolose. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 08/06/2020 alle 12:10:35Stefano e tutti
Max, neppure a farlo apposta pensavo proprio di salire al Santuario il prossimo weekend per poi dormire sul colle della Lombarda. Non immaginavo che la strada potesse essere chiusa per la chiusura delle frontiere. Forse sarebbe meglio aspettare al weekend dopo il 15 giugno quando le frontiere dovrebbero essere aperte. Hai qualche novita' in merito? Grazie Stefano
In risposta al messaggio di Max 59 del 09/06/2020 alle 19:15:49Max ti ringrazio per l'informazione. Vorra' dire che posticipero' il giro dato che "la meta" era dormire sul colle. Continuero' a seguire il thread con attenzione!
Stefano e tutti ho tel. ai Carabinieri di Vinadio: fino al santuario di Sant'Anna si puo' andare , mentre per proseguire verso il colle della Lombarda la strada e' chiusa , non mi hanno specificato come e dove . Chiaroche fino a riaperture frontiere e' cosi' su tutti i passi transalpini Piemontesi . Per quanto mi riguarda mi accontento , si vedra' cosa dice il meteo x questo fine settimana. Saluti
https://m.facebook.com/story.ph...
In risposta al messaggio di Roberto CG del 12/06/2020 alle 11:56:21Ciao Roberto, scendendo da Baceno verso Candelo è d'obbligo una tappa ad Orta San Giulio con il suo Sacro Monte e l'isola di San Giulio. Al Sacro Monte c'è un'area sosta gratuita ma difficilmente accessibile con mezzi lunghi più di 6 mt secondo me.
Salve amici, mi avete quasi convinto! Ho buttato giù un itinerario di massima. Considerando che parto dal centro Italia e, alla mia età è da tempo che non faccio più strappi di 7 o 8 cento chilometri al giorno, la primasosta la prevedo a Pavia (Certosa). Poi, tenendomi il più lontano possibile da Milano, salirei direttamente fino a Riale per poi ridiscendere con calma e vedere, Cascata del Toce, Premia (Terme), Baceno (Orrido Uriezzo e Marmitte dei Giganti). Poi trasferimento a Candelo e a seguire Biella, Oropa, forse, in quanto oltre al santuario ci tengo a vedere un altro dei luoghi delle mitiche gesta di Marco Pantani ma sono come Gaul, ho paura delle discese. Trasferimento a Cersole Reale, per infilarmi nelle varie valli. Groscavallo (forse), Pragelato, Crissolo, Potechianale/Chianale, Acceglio/Chiappera, infine Vinadio ed Entraque. Ora però ho un dubbio: io ho un cane con me e visto che non possono entrare nei parchi nazionali, quali di queste località devo tagliare?
http://www.pngp.it/introduzione...
In risposta al messaggio di Esprit libre del 10/06/2020 alle 20:49:03Ciao a tutti,
Ciao, aggiungiamo anche la Val Soana, (per intenderci si parte da Pont Canavese) valle selvaggia nel Parco del Gran Paradiso. Ci sono molte passeggiate alcune fattibili anche con il cane in quanto il torrente fa da confineal parco per cui rimanendo sulla sponda dx salendo la valle non si è nel parco ( i confini sono ben sagnalati anche da cartelli). Ci sono almeno due aree di sosta. Foto fatte salendo al lago Santarel 15giorni fa.
In risposta al messaggio di Esprit libre del 12/06/2020 alle 12:56:33Grazie Esprit libre, in effetti avevo previsto di costeggiare il lago d'Orta al ritorno a valle, mentre a salire preferisco sfruttare al massimo il percorso autostradale a fianco del lago Maggiore. Mi segno la visita che suggerisci, magari per spezzare il viaggio, anche senza dover accedere all'area, il camper è lungo 6.99m
Ciao Roberto, scendendo da Baceno verso Candelo è d'obbligo una tappa ad Orta San Giulio con il suo Sacro Monte e l'isola di San Giulio. Al Sacro Monte c'è un'area sosta gratuita ma difficilmente accessibile con mezzi lunghipiù di 6 mt secondo me. Quando passi da Biella contattami sarò lieto di farti conoscere la città! Per quello che riguarda il cane a Ceresole puoi portarlo anche su determinati sentieri sempre al guinzaglio, vedi Buon viaggio in Piemonte#