In risposta al messaggio di Roberto CG del 12/06/2020 alle 11:56:21ciao Roberto
Salve amici, mi avete quasi convinto! Ho buttato giù un itinerario di massima. Considerando che parto dal centro Italia e, alla mia età è da tempo che non faccio più strappi di 7 o 8 cento chilometri al giorno, la primasosta la prevedo a Pavia (Certosa). Poi, tenendomi il più lontano possibile da Milano, salirei direttamente fino a Riale per poi ridiscendere con calma e vedere, Cascata del Toce, Premia (Terme), Baceno (Orrido Uriezzo e Marmitte dei Giganti). Poi trasferimento a Candelo e a seguire Biella, Oropa, forse, in quanto oltre al santuario ci tengo a vedere un altro dei luoghi delle mitiche gesta di Marco Pantani ma sono come Gaul, ho paura delle discese. Trasferimento a Cersole Reale, per infilarmi nelle varie valli. Groscavallo (forse), Pragelato, Crissolo, Potechianale/Chianale, Acceglio/Chiappera, infine Vinadio ed Entraque. Ora però ho un dubbio: io ho un cane con me e visto che non possono entrare nei parchi nazionali, quali di queste località devo tagliare?
In risposta al messaggio di Max 59 del 12/06/2020 alle 16:32:10Grazie Max, prendo nota di tutto.
ciao Roberto non so quanti giorni hai disponibili , mi pare un bell'ittinerario ! Se potrai , per arrivare a Pragelato/val Chisone potresti raggiungere quest'ultimo passando dalla val Susa e scollinando dal Sestriere inquesto modo sarai molto vicino a Claviere/Monginevro ed alla valle Argentera postata qualche giorno fa . Ti confermo molto bello il pian della Regina con AS a pagamento sopra a Crissolo ( strada con orari di salita x VR e bus se non ricordo male fino alle 10 e dopo le 18) dopo l'AS salita con navetta fino al pian del Re alle sorgenti del Po e vari trekking Crissolo , pian della Regina e se mi permetti un'idea potrebbe essere chiudere il giro con le alpi Monregalesi . 20 km a sud di Mondovi' ,se piace il genere, ci sono delle belle ed enormi grotte a Bossea , nonche' il santuario di Vicoforte con la piu 'grande cupola ellittica d'europa .Ci si trova anche una cappella con le tombe marmoree del re Vittorio Emanuele III e della regina Elena. P permesso nei piazzali laterali ed ancor piu' tranquilli quelli posteriori . santuario di Vicoforte ( foto internet) le foto delle grotte scattate nell 2019 non rendono giustizia alla vastita' ed altezza delle stesse. Nulla di difficile , anche x famiglie, escursioni obbligatoriamente guidate comprese nel ticket ogni 90/120 minuti euro 11.00 . P a fianco strada , x me meglio spostarsi a Vicoforte x soggiorno notturno. grotte di Bossea salite, salite.. non vi pentirete saluti
In risposta al messaggio di Roberto CG del 12/06/2020 alle 17:10:48Puoi vedere bene la cupola ellittica del santuario di Vicoforte salendoci con visite guidate a mio avviso da non perdere:
Grazie Max, prendo nota di tutto. Soprattutto Vicoforte, per tutte le volte che ci sono passato davanti dopo aver attraversato mezza Italia verso il Colle della Maddalena. Ho visto il sito delle grotte e appreso che possonoentrare anche i cani, per cui ottime! Le lascio per ultime nel giro, ho circa 20 giorni ma anche se non finisco il giro, spero di aver più tempo in un futuro prossimo Riguardo Pragelato bel suggerimento, lo scorso anno ho visitato Susa e tutti i suoi monumenti. Riguardo Crissolo ed altre mete, penso se possibile sfruttare al massimo le navette, se presenti, poi passeggiate ...
https://kalata.it/santuario-di-...
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/06/2020 alle 18:39:40La visita alle miniere di talco in Val Germanasca è molto bella e interessante, ultimamente è stato anche allungato il percorso.
Ricordo, ma non ho letto tutto, Fenestrelle e le miniere di talco. Covid permettendo ci sono d'estate delle belle rappresentazioni teatrali
In risposta al messaggio di Max 59 del 12/06/2020 alle 16:32:10Ciao, da Pian del Re puoi salire al Buco di Viso, il più vecchio tunnel tra Italia e Francia costruito nel 1480 a 2820 mslm.
ciao Roberto non so quanti giorni hai disponibili , mi pare un bell'ittinerario ! Se potrai , per arrivare a Pragelato/val Chisone potresti raggiungere quest'ultimo passando dalla val Susa e scollinando dal Sestriere inquesto modo sarai molto vicino a Claviere/Monginevro ed alla valle Argentera postata qualche giorno fa . Ti confermo molto bello il pian della Regina con AS a pagamento sopra a Crissolo ( strada con orari di salita x VR e bus se non ricordo male fino alle 10 e dopo le 18) dopo l'AS salita con navetta fino al pian del Re alle sorgenti del Po e vari trekking Crissolo , pian della Regina e se mi permetti un'idea potrebbe essere chiudere il giro con le alpi Monregalesi . 20 km a sud di Mondovi' ,se piace il genere, ci sono delle belle ed enormi grotte a Bossea , nonche' il santuario di Vicoforte con la piu 'grande cupola ellittica d'europa .Ci si trova anche una cappella con le tombe marmoree del re Vittorio Emanuele III e della regina Elena. P permesso nei piazzali laterali ed ancor piu' tranquilli quelli posteriori . santuario di Vicoforte ( foto internet) le foto delle grotte scattate nell 2019 non rendono giustizia alla vastita' ed altezza delle stesse. Nulla di difficile , anche x famiglie, escursioni obbligatoriamente guidate comprese nel ticket ogni 90/120 minuti euro 11.00 . P a fianco strada , x me meglio spostarsi a Vicoforte x soggiorno notturno. grotte di Bossea salite, salite.. non vi pentirete saluti
https://www.giacoletti.it/il-mo...
In risposta al messaggio di Clint del 12/06/2020 alle 20:11:59Bellissimo il forte di Fenestrelle. Fatta una settimana di ferie a ferragosto qualche anno fa con le indicazioni avute qui sul forum e abbiamo fatto il giro lungo al forte prenotandolo in anticipo on line . La stessa settimana visitato anche il forte di Exilles con la visita guidata del ragazzi volontari e poi visitata la Sacra di San Michele. Una bella settimana lontani dalla folla ferragostana. In realtà di siamo anche meravigliati di aver trovato poco movimento rispetto ad altre località , meglio così.
La visita alle miniere di talco in Val Germanasca è molto bella e interessante, ultimamente è stato anche allungato il percorso. La visita alla fortezza di Fenestrelle è molto bella, si percorre anche tutta la scala copertache arriva sino a 2000 m. Consiglio il giro più lungo in modo da visitare tutta la fortezza. Per la prenotazione rivolgersi all'ufficio turistico di Fenestrellle. Area sosta camper in paese.
In risposta al messaggio di Max 59 del 15/06/2020 alle 19:19:10Ho dei bei ricordi da bambino delle valli di Lanzo, nei primi anni 50 andavo con la famiglia in vacanza a Pessinetto Fuori durante la chiusura delle scuole e poi nei festivi si raggiungeva il Pian della Mussa o Forno Alpi Graie , delle volte durante il viaggio occorreva fermarsi per far raffreddare il motore della topolino che faticava a superare quelle salite. -Purtroppo oggigiorno, in particolare Pian della Mussa è presa d'assalto nei festivi da masse di persone che non rispettano il territorio lasciando una quantità incredibile di sporcizia dopo i loro bivaccamenti, tanto da costringere, per ridurre il fenomeno, la decisione di far pagare la sosta e creare un servizio di vigilanza per tenere sotto controllo il comportamento di questi pseudo turisti da strapazzo.
gita nelle valli di Lanzo , sono 3 parallele , ( 60 km da Torino e 50km dalla Venaria Reale) ho scelto la vallata di mezzo quella che passa da Ceres, Ala di Stura , Balme e va a chiudersi nel pianoro del pian della Mussa. La strada sopratutto dopo Ceres non e' larghissima, ma dal momento che passano i TIR che vanno a caricare acqua minerale presso una fonte d'imbottigliamento locale situata a Balme ...passiamo anche noi ! pian della Mussa vale 1 notte , 1 WE , a meno che non si vogliano percorrere tutti i sentieri . In teoria si potrebbe valicare in Francia , le cime segnano il confine . Credo serva un'ottima preparazione alpinistica . Salendo dal pianoro alla destra del torrente Stura si arriva ai piedi del monte Uia di Ciamarella , (oltre 3600mt) sulla sinistra del torrente Stura si trovano sentieri in pineta alla prossima gita
In risposta al messaggio di bela settanta del 10/06/2020 alle 19:50:53Leggo solo adesso che non hai ricevuto risposta.
Qualcuno sa se il colle del nivolet è aperto fino alla cima ? Grazie
QUESTO
articolo ...
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di camperos del 31/05/2020 alle 20:00:49Ciao a tutti, come riportato sul loro sito le terme di Premia saranno chiuse per il periodo estivo
pio o meno il progetto per questa estate, dalla via latte a san Domenico di Varzo le conosco in veste invernale, ed in primavera sono stato a Riale, Crodo, Macugnaga(se non ricordo male con COL), Alagna, Ceresole Reale. Susae Claviere solo di passaggio, Forno Alpi Graie e Val Soana quando arrampicavo quindi non ho visto nulla . A sud di Claviere non sono mai stato. Volo d'angelo, terme, ferrate ,quad, e se trovo rafting con guida. forse è un po' troppo per 24 giorni e qualcosa salterò sicuramente, consigli?
https://www.premiaterme.com/it/...
causa limitazioni Covid e lavori di manutenzione.https://www.laguida.it/2020/06/...
In risposta al messaggio di Marino2 del 16/06/2020 alle 14:20:44ciao Marino
Ho dei bei ricordi da bambino delle valli di Lanzo, nei primi anni 50 andavo con la famiglia in vacanza a Pessinetto Fuori durante la chiusura delle scuole e poi nei festivi si raggiungeva il Pian della Mussa o FornoAlpi Graie , delle volte durante il viaggio occorreva fermarsi per far raffreddare il motore della topolino che faticava a superare quelle salite. -Purtroppo oggigiorno, in particolare Pian della Mussa è presa d'assalto nei festivi da masse di persone che non rispettano il territorio lasciando una quantità incredibile di sporcizia dopo i loro bivaccamenti, tanto da costringere, per ridurre il fenomeno, la decisione di far pagare la sosta e creare un servizio di vigilanza per tenere sotto controllo il comportamento di questi pseudo turisti da strapazzo.
In risposta al messaggio di camperos del 17/06/2020 alle 19:43:45ciao camperos
weekend, tempo permettendo e se tutto il resto va bene... fondo valle San Domenico di Varzo
In risposta al messaggio di camperos del 18/06/2020 alle 22:32:47A San Domenico,dove parcheggi?
da wiki...provincia del Verbano-Cusio-Ossola (?)
In risposta al messaggio di Max 59 del 15/06/2020 alle 19:19:10Ciao Max, esaminandola su Googleearth, immagini 2019, la strada fino a Balme sembra abbastanza larga, non capisco bene le pendenze, ma mi sembra fattibile.
gita nelle valli di Lanzo , sono 3 parallele , ( 60 km da Torino e 50km dalla Venaria Reale) ho scelto la vallata di mezzo quella che passa da Ceres, Ala di Stura , Balme e va a chiudersi nel pianoro del pian della Mussa. La strada sopratutto dopo Ceres non e' larghissima, ma dal momento che passano i TIR che vanno a caricare acqua minerale presso una fonte d'imbottigliamento locale situata a Balme ...passiamo anche noi ! pian della Mussa vale 1 notte , 1 WE , a meno che non si vogliano percorrere tutti i sentieri . In teoria si potrebbe valicare in Francia , le cime segnano il confine . Credo serva un'ottima preparazione alpinistica . Salendo dal pianoro alla destra del torrente Stura si arriva ai piedi del monte Uia di Ciamarella , (oltre 3600mt) sulla sinistra del torrente Stura si trovano sentieri in pineta alla prossima gita
In risposta al messaggio di Roberto CG del 19/06/2020 alle 08:41:18ciao Roberto
Ciao Max, esaminandola su Googleearth, immagini 2019, la strada fino a Balme sembra abbastanza larga, non capisco bene le pendenze, ma mi sembra fattibile. Dopo Balme fino al Piano come è, e soprattutto il parcheggio camper quale è il primo cartello(45.303573, 7.176708) o il secondo (45.305688, 7.168194),sempre riferendomi alle immagini di Googleearth.