In risposta al messaggio di Al Ula del 22/06/2020 alle 18:58:27ciao Stefano
Bel giro Max, conosco bene la Val Varaita e Chianale dato che l'ho frequentata molto da ragazzo e merita molto; invece prima o poi dovro' fare un giro al colle della Scala che non conoscevo. Vedo che hai trovato bel tempo,io sabato ero al Santuario di Sant'Anna di Vinadio e poi al colle della Lombarda, dove abbiamo anche dormito, ma purtroppo il tempo con grossi nuvoloni e vento freddo non era dei migliori. Ottimo risveglio invece la domenica con un bel cielo azzurro! Stefano
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Esprit libre del 23/06/2020 alle 17:24:18anche se non sono cuneese so che c'e' questa oltre che a Limone
Ciao a tutti, vorrei una informazione dagli amici cuneesi. Volendo fare parte della Via del sale ( in settembre) con e-bike c'è possibilità di sosta con pernottamento a Limone Piemonte zona dei forti da cui parte poi la via? Grazie
In risposta al messaggio di Roberto CG del 23/06/2020 alle 14:13:35ciao Roberto
Ciao Max, bellissimo video. Tanti spaziosi panorami, la neve e le marmotte. Mi ha colpito il fatto che sul confine sia scritto France|Italie ... forse più giusto Italia. Non penso di riuscire ad arrivare sin lassù, per cui so già che mi perdo.
In risposta al messaggio di Al Ula del 23/06/2020 alle 14:01:54ciao Stefano
Si mi sono fermato nella piccola spianata che si trova sul confine sulla destra arrivando dall'Italia, non era molto in piano ma ci si adatta. C'era un camper poco sotto il colle in prossimita' del laghetto e un paio piu'in giu'. Per motivi famigliari dovevo essere a casa la domenica prima di pranzo quindi gia' sapevo che avrei penato a scendere al mattino. infatti ho impiegato quasi un'ora e mezza a scendere i 30 tornanti e 19 km che portano all'incrocio con la strada di fondovalle. Niente di drammatico ma ero piu' fermo a far passare la moltitudine di macchine, moto, bici e escursionisti che salivano che il tempo in cui mi muovevo. La strada e' fattibile da qualsiasi camper (in cima c'era un mansardato di piu' di 7 metri) ma moooolto meglio evitare di muoversi controcorrente. Bello il tuo video! Ricordo sul colle dell'Agnello nei primi anni 80 le macchine ferme a bordo strada col cofano aperto e il radiatore che fumava...d'altronde, se non erro, e' il terzo colle piu' alto d'Europa e da Chianale la strada sale di 1000 metri in 10 km. Fatto molte volte in moto ma non ancora in camper. Hai fatto bene ad informare circa il divieto di pernotto sul colle della Scala cosi' non mi metto strane idee in testa . Stefano PS: per quanto riguarda gli skaters... come si dice da noi: c'e' tanta gente a cui puzza la vita
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/06/2020 alle 21:05:18un bel giretto, salendo dalla Val Varaita sino al Colle dell'Agnello e poi raggiungendo il lago di Embrun, rientrando poi in italia dal Monginevro , due o tre giorni tra belle montagne valli e laghi
come suggerito qualche pagina fa da Saluse ( Stefania se non ricordo male) la meta e' stata l'alta valle Varaita nella quale si percepisce l'appartenenza alla cultura Occitana ...poi con l'apertura del colle dell'Agnelloalla fine si e' percorso un giro ad anello da quest'ultimo al col d' Izoard/Briançon e colle della Scala x rientro verso casa . La differenza in km tra A/R col Agnel/Torino e giro via Francia e' poca . Totale 340 km, 1 giorno in piu' non sarebbe stato male x assaporare al meglio. OT , forse dovrei aggiungere nel titolo del topic montagne e vallate transfrontaliere. Chianale e col Agnel versante Italiano con il Monviso in sfondo versante Francese poco sotto al valico interessante trekking al col Vieux , lago di Foreant e piu' in valle il villaggio in quota Saint Verain col d'Izoard , la casse deserte colle della Scala buona settimana a tutti , alla prossima gita
In risposta al messaggio di Max 59 del 23/06/2020 alle 23:12:24Bellissimo! Grazie
ciao Stefano cerco di essere piu' preciso sul divieto di campeggio al colle della scala : salendo da Bardonecchia non si vedono i cartelli di divieto che sono posti all'inizio della valle stretta, una valle chiusa sulla destraprima della salita al colle (a Nord/Ovest, difficile spiegare scrivendo! guarda googleheart) pero' i cartelli di divieto sono ben visibili salendo dal lato Francese . In realta' mi e' capitato piu volte di dormirci , piena solitudine, ma e' anche capitato 1 controllo una domenica mattina alle 7 da parte di una persona in borghese del comune di Nevache che mi ha contestato il parcheggio essendo parco e nulla piu. Se ci andassi capisci perfettamente che il territorio Francese (avuto con i trattati del 1947nel dopo guerra) praticamente mette un piede in Italia ! Per quanto so c'e' un po' di tolleranza se non si crea troppo chiasso e troppa gente . Nel weekend scorso tornando dal giro Agnello/Izoard ho percorso la Scala al posto del Monginevro e scendendo sono entrato in valle Stretta, a meta' mattina... c'era il mondo, ho faticato a parcheggiare.Ho notato alcuni VR e jeep con aircamping + varie tende che sicuramente hanno passato la notte( questo in valle stretta, mentre il pianoro del col della scala era deserto , foto postata a pag precedente) . Non so cosa dirti, ma tieni presente che in territorio Italiano ai piedi della salita, localita' pian del colle, il campeggio ha aperto adiacente ad esso un'AS e si trova un AS/camping anche a Nevache oppure P in piazza di quest'ultimo villaggio. qualche scatto della valle stretta e del lago verde( gia' postato da caronbz ad inizio topic)
In risposta al messaggio di Al Ula del 29/06/2020 alle 17:01:34ciao Stefano
Max, tanta sana invidia per i tuoi weekend in giro per i monti. Abitando al mare ho sempre preferito fare vacanze in montagna ma in famiglia non siamo tutti concordi su questo e quindi mi tocca mediare . Dopodomani partiamo per un giro in Umbria ma io avrei preferito una bella settimana su e giu' per i passi alpini dormendo dove serve la coperta . Stefano
In risposta al messaggio di Vespa49 del 28/06/2020 alle 21:07:56Visto che citi Le valli di Lanzo e Viù, questo fine settimana dovrei essere da quelle parti dove mi consigli di sostare? Magari con qualche percorso in MTB vicino? comodo a Viù perchè sabato mattina ho un'appuntamento proprio lì.
Delle Valli di Lanzo quella di Viù, non è da meno delle altre 2 Ala e Grande. Purtroppo la perla finale, Malciaussia, non è raggiungibile con il camper, divieto per larghezza >2 mt da Margone. Problema ovviabile conscooter o bici dall'Area di Usseglio, o dal parcheggio di Pian di Benot.... nelle mie poche conoscenze orografiche la piramide in fondo alla foto dovrebbe essere il Rocciamelone
In risposta al messaggio di Roberto CG del 30/06/2020 alle 09:04:37Su modifica riesci a cambiare anche il titolo
Ciao Max, scusa la domanda OT, ma come hai fatto a cambiare titolo al 3D? Ne ho uno cui devo fare la stessa cosa ma non capisco come. Grazie, buoni chilometri tra le tue valli
In risposta al messaggio di Roberto CG del 30/06/2020 alle 09:04:37ciao Roberto
Ciao Max, scusa la domanda OT, ma come hai fatto a cambiare titolo al 3D? Ne ho uno cui devo fare la stessa cosa ma non capisco come. Grazie, buoni chilometri tra le tue valli
In risposta al messaggio di Max 59 del 30/06/2020 alle 21:36:55Grazie ad entrambi per le indicazioni, in mattinata spero di metterle in pratica.
ciao Roberto Ezio ti ha gia risposto , comunque x precisione sono andato a pag1 del topic e poi su modifica. L'ho fatto per dover di cronaca , a frontiere aperte non resisto a non far un salto di la' . X info oltre confine( Briançon) x quanto ho visto pochi usano la mascherina andando in giro , piu' indossata nei supermercati ma non da tutti , nessun controllo in entrata degli stessi e nessuna caccia all' untore Italiano ! A Montgenevre la gendarmeria che talvolta stoppava il VR x verifica espatrio clandestini ora manco escono dalla garitta. Ancora x dover di cronaca l'idea del topic me l'ha data Ezio59 ci eravamo sentiti a suo tempo per un ricorso che dovevo fare ( multa x non aver differenziato l' immondizia a Sanremo , un topic del tardo autunno) e poi scambio di foto con W.UP finche' ha scritto sul cell : perche non pubblichi qualche foto montana? Di qui l'idea , a farla breve Ezio e' complice ( propio lui! ) del topic grazie Ezio! OT p.s. Ezio del ricorso ad oggi non ho piu' saputo nulla , nessuna nuova , buona nuova saluti a tutti
In risposta al messaggio di Max 59 del 30/06/2020 alle 21:36:55Tutto tace ! buon segno anche se le amministrazioni si prendono sempre molto tempo. Per il resto sei troppo buono. Grazie ! Goditi le tue montagne e non si sa mai che un giorno ti posso far vedere le mie e non solo quelle conosciute dai più.
ciao Roberto Ezio ti ha gia risposto , comunque x precisione sono andato a pag1 del topic e poi su modifica. L'ho fatto per dover di cronaca , a frontiere aperte non resisto a non far un salto di la' . X info oltre confine( Briançon) x quanto ho visto pochi usano la mascherina andando in giro , piu' indossata nei supermercati ma non da tutti , nessun controllo in entrata degli stessi e nessuna caccia all' untore Italiano ! A Montgenevre la gendarmeria che talvolta stoppava il VR x verifica espatrio clandestini ora manco escono dalla garitta. Ancora x dover di cronaca l'idea del topic me l'ha data Ezio59 ci eravamo sentiti a suo tempo per un ricorso che dovevo fare ( multa x non aver differenziato l' immondizia a Sanremo , un topic del tardo autunno) e poi scambio di foto con W.UP finche' ha scritto sul cell : perche non pubblichi qualche foto montana? Di qui l'idea , a farla breve Ezio e' complice ( propio lui! ) del topic grazie Ezio! OT p.s. Ezio del ricorso ad oggi non ho piu' saputo nulla , nessuna nuova , buona nuova saluti a tutti