In risposta al messaggio di IvanG del 15/05/2022 alle 20:10:49Anch'io non sono salito negli ultimi anni ma oserei dire che da Zambla Alta fino alla frazione Plassa puoi arrivare prestando molta attenzione. Farei comunque un colpo di telefono al comune perchè la strada è molto soggetta a frane che potrebbero causare interruzioni inaspettate.
Ciao a tutti, qualcuno è salito sul monte Arerà con il camper? Mi ricordo che diversi anni fa avevano asfaltato un pezzo di mulattiera che permetteva di arrivare a quota 1600m, sono molti anni che però non lo frequento più, qualcuno di recente è salito in camper? ci sono strade da pagare è possibile pernottare? Ivan Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di IvanG del 16/05/2022 alle 08:31:15Io penso che già la parola mulattiera per tutto quello che comporta debba fare riflettere a prescindere dal furgonato.
Perfetto! Grazie ad entrambi. Ho un furgonato passo medio, l'unico problema è l'altezza, a volte sono i rami che sporgono su strada a rompere le scatole, i tornanti molto meno, male che vada si fa in due manovre. Buona giornata.
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/05/2022 alle 15:35:37La mulattiera e' dal parcheggio a 1600 m. fino al rifugio.
Io penso che già la parola mulattiera per tutto quello che comporta debba fare riflettere a prescindere dal furgonato.
In risposta al messaggio di annapasqua del 16/05/2022 alle 16:32:32Hai fatto bene a precisare, ma non credo di non essere stato io a creare confusione visto che chi ha aperto il post ha scritto :"" avevano asfaltato un pezzo di mulattiera che permetteva di arrivare a quota 1600m "" quindi la mulattiera dovrebbe essere non fino ai 1600 m da da li in su.
La mulattiera e' dal parcheggio a 1600 m. fino al rifugio. su questo tratto il traffico e' consentito solo a piedi, in bici o al 4 x 4 del gestore del rifugio che funge anche da navetta. dalla Plassa al parcheggio di cuisopra, la strada e' asfaltata, a pagamento, stretta, in pendenza, con divieto ai mezzi superiori alle 3,5 ton. e ai rimorchi. questo giusto per non generare confusione, poi ognuno si regola secondo il proprio mezzo, le proprie capacita' e il proprio buon senso.
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/05/2022 alle 17:40:45Buongiorno Ezio, non vi sono fraintendimenti, come ho scritto in apertura sapevo che avevano provveduto ad asfaltare un tratto di mulattiera fino, ripeto, fino a 1600m circa. Fino non oltre i 1600m.
Hai fatto bene a precisare, ma non credo di non essere stato io a creare confusione visto che chi ha aperto il post ha scritto : avevano asfaltato un pezzo di mulattiera che permetteva di arrivare a quota 1600m quindi la mulattiera dovrebbe essere non fino ai 1600 m da da li in su.
In risposta al messaggio di IvanG del 16/05/2022 alle 18:10:24Prega mentre sali, se incroci un ritardatario con altro veicolo devi volare...
Buongiorno Ezio, non vi sono fraintendimenti, come ho scritto in apertura sapevo che avevano provveduto ad asfaltare un tratto di mulattiera fino, ripeto, fino a 1600m circa. Fino non oltre i 1600m. un tempo si partiva dalcampeggio e ci si impiegava 2,5 ore per giungere in vetta all'Arera, oggi schivi un'oretta con questa strada. Ma a me interessa fare il giro del sentiero dei fiori per fine maggio. Ricordo che la ex mulattiera era molto larga e con larghi svarchi nei tornanti, non penso ci siano problemi a salire con un van da 5,5m. Salirò il sabato sera così non incontrerò nessuno a scendere e se capita, come già successo in molte strade montane, ci si arrangera con manovre. Ivan