In risposta al messaggio di simo il 4 del 31/07/2019 alle 09:34:53Area bellissima con possibilità infinita di escursioni, con diverse caratteristiche e diverse difficoltà .
Ciao, verso la metà di agosto sarò nei Monti Sibillini, cerco informazioni su itinerari escursionistici, paesi da visitare e, nel caso, soste libere imperdibili. Grazie, Simone Simone Helix Camper Galibier 620S
http://www.sibillini.net/chiedi...
http://www.sibillini.net/chiedi...
un itinerario suggerito.ÂIn risposta al messaggio di simo il 4 del 31/07/2019 alle 09:34:53ciao per i sibillini posso dirti vita morte e miracoli
Ciao, verso la metà di agosto sarò nei Monti Sibillini, cerco informazioni su itinerari escursionistici, paesi da visitare e, nel caso, soste libere imperdibili. Grazie, Simone Simone Helix Camper Galibier 620S
http://www.sibillini.net/il_par...
In risposta al messaggio di simo il 4 del 31/07/2019 alle 09:34:53quelli come te sono i versi "RISORGI MARCHE" e non i concerti sparsi molto lontano dai luoghi del sisma che porta tanta gente ma solo mordi e fuggi!!
In risposta al messaggio di simo il 4 del 31/07/2019 alle 13:57:49il 14 agosto rientro quindi ci possiamo anche sentire e vedere...ciaooo
Posso solo ringraziarti per tutte le info che mi hai dato. Sicuramente ti disturberò ancora! E magari ci si vede in giro!!
In risposta al messaggio di simo il 4 del 31/07/2019 alle 16:10:35proprio stamattina ho ricevuto una mail dal sito
Ho guardato un pò gli itinerari da te segnalati... che posti pazzeschi!!
https://www.sibilliniweb.it
https://www.sibilliniweb.it
/ebook-monti-sibillini/https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Esprit libre del 01/08/2019 alle 09:36:21per la bici hai il mondo tra cui il GAS in MTB... 150 km e ti fai il giro completo dei sibillini
Ciao a tutti, io prima del terremoto mi ero fermato nella area sosta molto bella, così come il paese, di Castel Sant'Angelo sul Nera. Adesso non so se è nuovamente attiva ma mi piacerebbe molto ritornare in quei luoghi magari per fare anche qualche bel giro con la ebike. seguo con interesse il post. Â
http://www.soccorritoripeda.it/...
)https://asdmontiazzurri.it/perc...
trovi una marea di tracce da scaricare tutte sicure fatte dal mio gruppo!!https://www.cronachemaceratesi....
In risposta al messaggio di liubavand del 31/07/2019 alle 12:55:49ciao liubavant,
ciao per i sibillini posso dirti vita morte e miracolila sosta libera è consentita praticamente dappertutto e ci sono CS sparsi un pò ovunque per le escursioni hai l'imbarazzo della sceltaLaghi di pilato .. .ci accedi daFoce (sosta in paese no problem), da Forca di presta (valico molto bello che da verso Castelluccio), da Forca Viola (vicino castelluccio) o da Santa maria in pantano Monte Bove... da Frontignano (sosta libera dove vuoi o camping a Ussita) hai diverse possibilità come risalire il canalone, risalire le saliere oppure prendere la navetta gratuita (fino al 20 agosto) che ti porta al cornaccione e poi Bicco, VAl di Bove e vetta del bove Gole infernaccio .. accedi in camper nel piazzale dove parte l'escursione ma arrivaci la sera tardi per andartene la sera successiva Santuario di MAcereto sosta a Pintura di Bolognola (Bolognola CS gratis) e sali al Fargno dove puoi andare verso Berro, Priora e Pizzo tre vescovi Rifugio città di Amandola ... bellissima sosta (strada asfaltata e 1km bianca) e da lì Balzo rosso e Santuario Madonna dell'Ambro Lago di Fiastra ... dalla diga arrivi alle Lame Rossei paesini da vedere sono Sarnano, Amandola, San ginesio, Urbisaglia se vuoi uscire un pò fuori ti consiglio PIORACO con bellissima AA il buchetto...sei in una gola molto fresca, molto verde e puoi fare diverse cose tra cui il sentiero I vurgacci molto carino e pittoresco dentro la gola o il sentiero francescano verso Sefro. Da pioraco con poco sei in umbria (Nocera umbra) e nei dintorni hai moltissimo da camminare (nonchè arrampicare e ferrata!!) alcuni siti www.trekkingmontiazzurri.com/ se hai bisogno chiedi pure...ciao Mirko
In risposta al messaggio di oigres del 12/08/2019 alle 19:36:28Una sosta la puoi fare al Lago di Fiastra.
ciao liubavant, anch'io volevo trascorrere alcuni giorni sui sibillini e le tue informazioni mi sono state finora molto utili così come quelle di Mavec. vorrei però approfondire alcune cose. nel sito del Parco ho vistoche molti sentieri e tragitti sono tuttora interrotti o proibiti a causa del terremoto. Con mia moglie vorremmo fare del trekking con percorsi anche un po' impegnativi e lunghi (fino a 20/25 km ok) oltre che belli dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, ma mi trovo un po' in difficoltà con la programmazione proprio a causa di queste interruzioni. Avrei individuato alcuni percorsiE13-Castelluccio-Anello del Pian Grande, il Lago Scomparso e Monte Ventosola E 15  Forca di Presta – M.te Vettore - S.ta Maria in Pantano E 10 Rifugio Sibilla – Monte Sibilla – Rifugio Sibilla (155 - 156) E 9 Orrido dell'Infernacio (ma mi sembra sia interrotto e solo in parte percorribile) Monte Bove come hai suggerito tu ma non mi è chiaro dove partire e dove sostare anche la zona del lago di Fiastra non sarebbe male...che ne dici? hai altri suggerimenti e/o consigli? Inoltre, per le soste, mi trovo un po' in difficoltà : avendo solo un VW California ho bisogno di appoggiarmi a strutture per le docce e, in parte, per il WC (ho un potty). Mi puoi dare qualche indicazione? Io ho pensato al camping Vettore, al B side camp a Fiastra, al camping a Ussita che suggerisci tu (ma che non ho trovato)... e poi? Ti sarei grato se potessi darmi qualche dritta in più e magari aggiungere qualche suggerimento anche per la MTB visto che ci porteremo al seguito anche quelle (siamo però più runners che ciclisti) ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità e l'aiuto che vorrai darmi un cordiale saluto sergio
In risposta al messaggio di Mavec del 12/08/2019 alle 21:59:34grazie Mavec, terrò presente il tuo suggerimento
Una sosta la puoi fare al Lago di Fiastra. C'è un campeggio e un AA. Puoi fare il bagno, un po' affollata in questi giorni solo la zona di San Lorenzo . Poi ci sono sentieri tipo quello per le lame rosse. Foto di oggi.
In risposta al messaggio di oigres del 12/08/2019 alle 19:36:28rispondo solo ora perchè appena rientrato dalle ferie!
ciao liubavant, anch'io volevo trascorrere alcuni giorni sui sibillini e le tue informazioni mi sono state finora molto utili così come quelle di Mavec. vorrei però approfondire alcune cose. nel sito del Parco ho vistoche molti sentieri e tragitti sono tuttora interrotti o proibiti a causa del terremoto. Con mia moglie vorremmo fare del trekking con percorsi anche un po' impegnativi e lunghi (fino a 20/25 km ok) oltre che belli dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, ma mi trovo un po' in difficoltà con la programmazione proprio a causa di queste interruzioni. Avrei individuato alcuni percorsiE13-Castelluccio-Anello del Pian Grande, il Lago Scomparso e Monte Ventosola E 15  Forca di Presta – M.te Vettore - S.ta Maria in Pantano E 10 Rifugio Sibilla – Monte Sibilla – Rifugio Sibilla (155 - 156) E 9 Orrido dell'Infernacio (ma mi sembra sia interrotto e solo in parte percorribile) Monte Bove come hai suggerito tu ma non mi è chiaro dove partire e dove sostare anche la zona del lago di Fiastra non sarebbe male...che ne dici? hai altri suggerimenti e/o consigli? Inoltre, per le soste, mi trovo un po' in difficoltà : avendo solo un VW California ho bisogno di appoggiarmi a strutture per le docce e, in parte, per il WC (ho un potty). Mi puoi dare qualche indicazione? Io ho pensato al camping Vettore, al B side camp a Fiastra, al camping a Ussita che suggerisci tu (ma che non ho trovato)... e poi? Ti sarei grato se potessi darmi qualche dritta in più e magari aggiungere qualche suggerimento anche per la MTB visto che ci porteremo al seguito anche quelle (siamo però più runners che ciclisti) ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità e l'aiuto che vorrai darmi un cordiale saluto sergio
http://www.sentierinatura.it/ea...
)https://asdmontiazzurri.it/perc...
 trovi tutti sentieri stra collaudati!!In risposta al messaggio di oigres del 12/08/2019 alle 19:36:28dimenticavo... al rifugio il Tribbio di FIastraÂ
http://www.rifugioditribbio.com
 puoi pernottare col tuo camper e usufruire dei loro servizi come indicato nel sito (chiama per sicurezza)In risposta al messaggio di liubavand del 19/08/2019 alle 15:54:43Ciao liubavant,Â
rispondo solo ora perchè appena rientrato dalle ferie! per le escursioni che hai indicato 1) E 13 camminare ora sul pian grande non è banale per il caldo ...il giro da te proposto è fattibile ovviamente ma appunto attenzioneal caldo 2) E 15: fossi in te invece di andare a Santa Maria in pantano, dalla vetta del Vettore riscenderei al rifugio Zilioli per poi andare ai laghi di Pilato. Dai laghi puntare verso forca viola (spalle ai laghi seguire il sentiero che scende a sinistra lungo la parete della montagna) e da forca viola fare tutte le creste (quarto san lorenzo - cima osservatorio - cima del redentore) per ritornare allo zilioli e di nuovo a forca di presta. giro parecchio lungo ma mooolto bello. Valuta anche se salire in cima al vettore che potrebbe non valere la pena se ti fai il giro che ti ho suggerito 3) E 10: OK 4) infernaccio è completamente percorribile ... arriva però la sera alla partenza se no rischi di non passare (strada stretta) 5) per il monte bove puoi semplicemente salire a Frontignano (sosti dove vuoi senza alcun problema ne servizio) e qui o prendi la navetta che con 1 euro ti porta in alto per poi proseguire per la val di bove oppure sali per le saliere e punti al cristo delle nevi (partenza della vecchia funivia) e da lì fare il giro della val di bove. é molto più semplice vederlo in loco che descriverlo. ad Ussita (appena sotto Frontignano c'è il camping sole neve e potresti salire a frontignano in bus!). Puoi anche salire per il canalone .. trovi info in rete e in loco a Frontignano c'è un piccolo bike park molto carino e con bellissime discese anche facili. Non so quanti giorni resti ma fossi in te dedicherei un giorno per la zona del rifugio FARGNO perchè c'è una visuale bellissima e da qui partono moltissimi sentieri ... per arrivarci hai molte opzioni 1) MTB: dal camping bside di Fiastra vai al paese Fiastra e dal rifugio Trebbio parte una lunga strada bianca (20km circa) che ti porta al rifugio con stupendi scorci e mai difficile...puoi anche salire in camper visto che il tuo  è piccolo (ci vanno in auto!!) 2) MTB: dal piazzale di Pintura di Bolognola prendi la strada bianca fino al rifugio...molto più corta e facile di quella descritta prima. Anche con questa puoi salire in camper o anche a piedi visto che non è molto lunga! 3) dal Fargno (dove puoi anche pernottare e mangiare) hai molti sentieri ( ) un passaggio anche a Macereto lo farei magari quando fai la tratta Fiastra - Ussita per la MTB vai qui trovi tutti sentieri stra collaudati!! scrivimi in privato e ti dò il mio cellulare così se vuoi ci possiamo sentire ok (magari mandami un messaggio su whatsapp visto che sono parecchio distratto!!)? ​​​​​​​Mirko