In risposta al messaggio di oigres del 07/09/2019 alle 17:31:37Grandi ... in MTB dove sei stato? quali altre escursioni hai fatto e posti hai visitato?
Vorrei associarmi ai ringraziamenti a chi ha contribuito ad arricchire di informazioni questo post ed in particolare a liubavand le cui dritte mi sono state estremamente utili. Abbiamo trascorso delle splendide giornatesui Sibillini facendo delle escursioni a piedi e in MTB in zone stupende (una su tutte quella a piedi da Forca di Presta, sul monte Vettore, al lago di Pilato, forca viola, le creste quarto san lorenzo - cima osservatorio - cima del redentore fino a ritornare a Forca di Presta). Oltre alle belle gite, ai panorami, alla natura (poche volte ho visto una stellata così bella come la notte trascorsa a Forca di Presta) abbiamo avuto la fortuna e la gioia di incontrare persone splendide, molto cordiali e sempre disponibili per qualsiasi necessità (come quando sulla strada bianca che porta al rifugio Sibilla ho dovuto sostituire la gomma bucata) o semplicemente per scambiare due parole, un commento, una riflessione, una battuta. Ovviamente abbiamo anche potuto assaporare e gustare le specialità della zona (dal pecorino alle lenticchie e legumi vari, dal ciauscolo ai vari insaccati, all'ottimo vino) di cui abbiamo fatto ricca scorta da portare a casa tentando così di contribuire alla ripresa economica di quelle zone martoriate dal terremoto. Ecco, l'unico grosso dispiacere provato in questi giorni, è stato quello di attraversare paesi distrutti dal terremoto del 2016 che non mostravano ancora alcun segno di ricostruzione nonostante la decisa e fiera volontà dei residenti di rimanere nelle loro terre. I Sibillini ci sono proprio rimasti nel cuore anche se ne abbiamo assaporato solo una minima parte. Certamente prima o poi vi faremo ritorno.
In risposta al messaggio di liubavand del 12/09/2019 alle 17:12:42ciao liubavant,
Grandi ... in MTB dove sei stato? quali altre escursioni hai fatto e posti hai visitato? spero siate stati bene!!
qui
 è effettivamente problematico?In risposta al messaggio di B747 del 18/09/2019 alle 14:29:29ciao
in particolare, riguardo il sentiero verso il lago di Pilato, sapete se il tratto esposto citato qui è effettivamente problematico? Lo riporto qui sotto per facilità : Da principio si scende senza dover seguire un sentieroben preciso poi ad un certo punto ne troverete uno che ultimamente, (soprattutto all'inizio), si è andato via via sempre più rovinando. Bisogna scendere lungo delle roccette un po' esposte e l'attenzione deve essere massima. Con le giuste precauzioni (che ci vogliono sempre!) si supera tutto ma occhio per chi soffre di vertigini. Da qui potrete osservare la bellezza del lago così importante ed unico.
In risposta al messaggio di oigres del 18/09/2019 alle 18:41:53grazie mille! da quel ceh mi dici, temo che per un w/e i laghi di pilato non siano alla nostra portata, nel frattempo le tempistiche sono un pò cambiate e non possiamo più partire giovedì pomeriggio, ma venerdì ad ora di pranzo. Pensavo quindi a qualcosa del genere:
ciao come avrai letto nei miei post precedenti, in agosto ho trascorso alcuni giorni sui sibillini ed è stata un'esperienza fantastica: posti bellissimi, persone cordiali, e prodotti squisiti Sono stato ai laghi di Pilato(facendo un giro molto lungo sul monte Vettore e sulle creste intorno ai laghi). Per scendere ai laghi non vi era particolare difficoltà fermo restando che, come dice il testo da te citato, le giuste attenzioni ci vogliono sempre. Tieni però presente che partendo da Forca di Presta per arrivare ai laghi e ritorno ci sono circa 10 km e 1000 mt di dislivello. Per la sosta il parcheggio, su sterrato, di Forca di Presta è comodo e tranquillo (non vi è alcun servizio) Altre escursioni interessanti e relativamente semplici potrebbero essere; - alle Lame Rosse partendo dalla diga del lago di Fiastra (ca. 6 km andata e ritorno con ca 300 mt di dislivello) . A Fiastra c'è un'area sosta con camper service - nelle gole dell'Infernaccio partendo da Rubbiano (ca. 14 km andata e ritorno fino alle sorgenti, ma puoi anche accorciare il percorso, con un dislivello di ca. 500 mt). Puoi sostare nel parcheggio all'inizio del sentiero - il giro del monte Sibilla (ca 11 km partendo dal rifugio Sibilla con dislivello di ca 650 mt) attenzione però che ho letto che la strada (ca. 5 km) per arrivare al rifugio, peraltro una strada bianca sassosa, piuttosto stretta e ripida e secondo me sconsigliata a camper, è interrotta per una frana dal 3 settembre. buon fine settimana Â
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di liubavand del 19/08/2019 alle 15:54:43Ciao Mirko, rispolvero il topic per chiederti un'informazione: lo scorso weekend siamo stati a Frontignano quasi per caso e ce ne siamo innamorati, e pianifichiamo di tornarci il prossimo fine settimana.
rispondo solo ora perchè appena rientrato dalle ferie! per le escursioni che hai indicato 1) E 13 camminare ora sul pian grande non è banale per il caldo ...il giro da te proposto è fattibile ovviamente ma appunto attenzioneal caldo 2) E 15: fossi in te invece di andare a Santa Maria in pantano, dalla vetta del Vettore riscenderei al rifugio Zilioli per poi andare ai laghi di Pilato. Dai laghi puntare verso forca viola (spalle ai laghi seguire il sentiero che scende a sinistra lungo la parete della montagna) e da forca viola fare tutte le creste (quarto san lorenzo - cima osservatorio - cima del redentore) per ritornare allo zilioli e di nuovo a forca di presta. giro parecchio lungo ma mooolto bello. Valuta anche se salire in cima al vettore che potrebbe non valere la pena se ti fai il giro che ti ho suggerito 3) E 10: OK 4) infernaccio è completamente percorribile ... arriva però la sera alla partenza se no rischi di non passare (strada stretta) 5) per il monte bove puoi semplicemente salire a Frontignano (sosti dove vuoi senza alcun problema ne servizio) e qui o prendi la navetta che con 1 euro ti porta in alto per poi proseguire per la val di bove oppure sali per le saliere e punti al cristo delle nevi (partenza della vecchia funivia) e da lì fare il giro della val di bove. é molto più semplice vederlo in loco che descriverlo. ad Ussita (appena sotto Frontignano c'è il camping sole neve e potresti salire a frontignano in bus!). Puoi anche salire per il canalone .. trovi info in rete e in loco a Frontignano c'è un piccolo bike park molto carino e con bellissime discese anche facili. Non so quanti giorni resti ma fossi in te dedicherei un giorno per la zona del rifugio FARGNO perchè c'è una visuale bellissima e da qui partono moltissimi sentieri ... per arrivarci hai molte opzioni 1) MTB: dal camping bside di Fiastra vai al paese Fiastra e dal rifugio Trebbio parte una lunga strada bianca (20km circa) che ti porta al rifugio con stupendi scorci e mai difficile...puoi anche salire in camper visto che il tuo  è piccolo (ci vanno in auto!!) 2) MTB: dal piazzale di Pintura di Bolognola prendi la strada bianca fino al rifugio...molto più corta e facile di quella descritta prima. Anche con questa puoi salire in camper o anche a piedi visto che non è molto lunga! 3) dal Fargno (dove puoi anche pernottare e mangiare) hai molti sentieri ( ) un passaggio anche a Macereto lo farei magari quando fai la tratta Fiastra - Ussita per la MTB vai qui trovi tutti sentieri stra collaudati!! scrivimi in privato e ti dò il mio cellulare così se vuoi ci possiamo sentire ok (magari mandami un messaggio su whatsapp visto che sono parecchio distratto!!)? ​​​​​​​Mirko
https://www.frontignano360.it/e...
In risposta al messaggio di liubavand del 13/07/2022 alle 14:31:33Grazie mille, davvero gentilissimo; farò tesoro delle tue informazioni e se riesco a battere le vertigini della mia compagna, andremo di seggioviaÂ
ma certo eccomi...non dovrebbe esserci più la navetta perchè hanno riaperto gli impianti di risalita All'arrivo della seggiovia puoi salire verso il cornaccione (segui l'impianto che vedi in alto ) per poi dirigerti versoil Cristo delle nevi che si trova guardando alla tua sinistra alla base della partenza della vecchia funivia in disuso da decenni (vedrai i piloni...più facile a vederlo che a spiegarlo!!) ...vedi immagine sotto in giallo oppure puoi andare verso passo cattivo (Vedi traccia rossa sotto) ci sono molte cose da fare in zona ...ad esempio ti consiglio di scendere a Ussita per poi salire a CASALI (parcheggio in paese senza problemi o poco prima vicino al cimitero) e vedrai il monte Bove da un'altra prospettiva stupenda ... c'è un bel rifugio dove mangiare e da li una semplice escursione verso la val di Panico. Da casali puoi andare verso Macereto e poi lago di Fiastra chiedi pure senza problemi Mirko
In risposta al messaggio di liubavand del 14/07/2022 alle 08:38:18Grazie ancora per tutte le dritte Liubavand, abbiamo trascorso un weekend splendido!
nessun problema e chiedi pure senza problemi da frontignano scendi a Ussita - Visso - Castel Sant'angelo e sali verso Gualdo e sei a Castelluccio Bhe dormire a Forca di Presta vuol dire dormire su un passo dove puoi vederetutto il versante più roccioso del Vettore e con poca luce .. in realtà di luce non ne vedrai molta neanche nelle piane il problema è la luna cioè ieri 13/07 c'è stata luna piena quindi per questo WE avrai ancora una bella luna quindi parecchia luce e di conseguenza poche stelle da vedere!! buon WE
In risposta al messaggio di haggar del 18/07/2022 alle 13:34:13ottimo... io venerdì notte sono salito al Vettore e ho aspettato l'alba in cima ... esperienza da fare una volta nella vita
Grazie ancora per tutte le dritte Liubavand, abbiamo trascorso un weekend splendido! Alla fine niente Frontignano, dopo aver portato in mattinata le bambine al parco giochi di Ussita (che consiglio a chiunque viaggi con bambinie si trovi in zona, enorme e frequentato da altri camperisti) siamo saliti a Macereto (bellissimo) e poi da Castelsantangelo siamo arrivati a Castelluccio dopo pranzo; nel tardo pomeriggio abbiamo raggiunto Forca di Presta con il suo 'sentiero per tutti', un posto veramente magico. Stelle come se piovessero (la luna è sorta solo verso l'una). La mattina di domenica siamo andati a Forca Canapine e da lì abbiamo percorso il sentiero per i pantani di Accumoli, molto gradevole, posto molto suggestivo. Che posti...vien voglia di tornare subito! Lascio qualche foto così magari vien voglia a qualcun'altro di raggiungere questi luoghi fantastici
In risposta al messaggio di liubavand del 18/07/2022 alle 14:18:04Vedere i Pantani ancora integri mi rincuora.
ottimo... io venerdì notte sono salito al Vettore e ho aspettato l'alba in cima ... esperienza da fare una volta nella vita (freddo bestiale quindi portate tanto vestiario e un sacco a pelo!!) ieri invece ero al lago diFiastra ... era una paio di anni che mancavo e per me che non amo il mare è il massimo... bellissima acqua, molto fresco, niente sabbia, pedalò, canoe, passeggiate ecc... eccc.. ecc... provare per credere!!