In risposta al messaggio di luigi64 del 29/03/2023 alle 21:35:14Dai un'occhiata al nostro viaggio qui, anche se è di qualche anno fa puoi sicuramente prendere qualche spunto.
ciao Ho provato a cercare sui diari di viaggio, ma c'è poco. Chiedo info per Ostia Antica e Castelli romani: cosa vedere e dove sostare sia per le visite che per la notte. Ogni altro suggerimento per luoghi o ville da visitare.
In risposta al messaggio di luigi64 del 29/03/2023 alle 21:35:14Ciao,
ciao Ho provato a cercare sui diari di viaggio, ma c'è poco. Chiedo info per Ostia Antica e Castelli romani: cosa vedere e dove sostare sia per le visite che per la notte. Ogni altro suggerimento per luoghi o ville da visitare.
In risposta al messaggio di igorb del 03/04/2023 alle 19:02:01ho visto il tuo diario. Grazie
Dai un'occhiata al nostro viaggio qui, anche se è di qualche anno fa puoi sicuramente prendere qualche spunto.
In risposta al messaggio di vaicolvento del 06/04/2023 alle 00:34:29grazie. Ho visto un po di siti internet. Ci sono tante cose da vedere tra Ostia e Fiumicino, però mi sembra che valga la pena di concentrarsi sugli scavi di Ostia antica e sul Castello anche perchè molte altre sono state sacrificate per costruire la nuova viabilità per l'aereoporto e non mi sembrano ben valorizzate.
Ciao, Non ti posso aiutare per i Castelli Romani ma per quanto riguarda Ostia Antica sì dato che abito lì. Gli scavi archeologici sono abbastanza grandi, quindi calcola almeno mezzo giornata per vederne una parte. Terminatala visita appena di fronte all'ingresso degli scavi ti consiglio di non tralasciare di dare un'occhiata al borgo antico, racchiuso da una cinta di mura e con la piazza della chiesa e del castello utilizzata come set per parecchi film. Il Castello, che serviva per il pagamento del dazio sul Tevere, perse la sua importanza quando il fiume in seguito ad una piena modificò il suo corso. E' visitabile ad orari prestabiliti. Per la sosta di giorno c'è il comodo parcheggio diurno gratuito degli scavi, aperto in orario di visita, quindi chiuso il lunedì. Invece per la sosta notturna non saprei cosa consigliarti, in caso contattami e vediamo di trovare una soluzione.
https://canaledieci.it/2023/04/...
In risposta al messaggio di luigi64 del 15/04/2023 alle 21:41:53Tra le aree fruibili meritano anche la Necropoli Antica di Porto su via della Scafa e il Museo delle Navi all'Aeroporto di Fiumicino. Vi sono conservate le navi ritrovate durante gli scavi per l'aeroporto. Il museo ha riaperto un anno fa completamente rinnovato.
grazie. Ho visto un po di siti internet. Ci sono tante cose da vedere tra Ostia e Fiumicino, però mi sembra che valga la pena di concentrarsi sugli scavi di Ostia antica e sul Castello anche perchè molte altre sono statesacrificate per costruire la nuova viabilità per l'aereoporto e non mi sembrano ben valorizzate. Non ho trovato alcuna sistemazione a parte il campeggio Capitol che comunque è comodo per la visita. Grazie per le risposte.
In risposta al messaggio di salito del 15/04/2023 alle 23:23:12Quei "camperisti" sono stanziali, non turisti, e l'amministrazione comunale non fa niente per mandarli via.
attenzione a sostare a Ostia fotografato camperista che usa tombino stradale per scaricare le acque nere della cassetta...
In risposta al messaggio di Roberto CG del 06/04/2023 alle 18:56:13ciao Roberto.
Ciao luigi64, purtroppo nei castelli romani le soste camper con i servizi le trovi solo all'interno di agriturismi, non mi vengono in mente campeggi. Per la sosta autorizzata Castel Gandolfo - via Fontana Vecchia - 41.744119,12.645780 - Sosta/Carico/Scarico/Notte/Gratuito Lago di Castel Gandolfo - via dei Pescatori - 41.758535, 12.653438 - Sosta/Notte/Pagamento Albano Laziale - Via Riccardo Lombardi - 41.73180, 12.652850 - Sosta/Notte/Gratuito (CS presente ma non funzionante) Genzano di Roma - Via Emilia Romagna - 41.699594, 12.695339 - Sosta/Notte/Gratuito Per sosta libera tollerata Castel Gandolfo - via San Giovanni Battista de La Salle - 41.745155, 12.649152 - Sosta//Notte/Gratuito Castel Gandolfo - Piazzale Sandro Pertini - 41.749977, 12.647834 - Sosta//Notte/Pagamento(Caro) Albano Laziale - Piazza O. Zampetti - 41.723603, 12.656250 - Sosta/Notte/Gratuito (Giovedì mercato) Ariccia - Via del Pometo (sotto il ponte) - 41.721658, 12.669848 - Sosta/Notte/Pagamento (Evitare week-end) Devo dire che, a parte quelle al lago di Castel Gandolfo, non sono sistemazioni entusiasmanti, buone per visitare i centri storici e nulla più. Buoni chilometri