In risposta al messaggio di camperusc del 18/07/2020 alle 10:49:03. Da Paestum, prosegui verso sud lungo la ss18var direzione Sapri Vallo Della Lucania. dopo circa 10 km da Paestum, vedrai le indicazioni per la diga dell'Alento, si trova di fianco alla superstrada. Parcheggio camper nel boschetto, visita mattutina guidata alla diga sia fuori che sottoterra (bellissimo) visita al giardino botanico con guida ed aperitivo a base di prodotti locali, pranzo self service con antipasto primo secondo contorno acqua vino dolce tutto il cibo a km zero (resta escluso il caffe da pagare a parte al bar) pomeriggio libero con giro al parco animali e giro in bicicletta lungo il parco sul fiume con aree per avvistamento animali. Alle ore 16,30 altro giro con la guida ambientale tramite auto elettrica, visita a tutta l'area umida. Poi ancora tempo a disposizione per giochi, altalene, gelato, fotografie varie...alle 18,30 ci hanno mandato via perchè dovevano chiudere. Prenotando il giorno prima, tutto quello che ti ho elencato, ho pagato 58 euro tre persone. ---
salve cari camperisti, tra qualche giorno vorremo andare a Paestum, non ci interessa il mare ma qualche posto carino nell'interno, per la sosta ho optato per l'AA, che ne dite? qualsiasi notizia sarà per noi necessaria. Un lampeggio a tutti, grazie
https://www.oasialento.it/it/
In risposta al messaggio di camperusc del 20/07/2020 alle 10:51:38All'ingresso, dopo la cassa. Scendi a DX e trovi un parcheggio grandissimo. Stai a destra sotto gli alberi, è più fresco. A piedi raggiungi tutto, bar, diga, comunque ti daranno il programma e verrà un biologo molto preparato a spiegare tutto. Non è concesso dormire, a sera dovrai lasciare l'area...ti assicuro che è una bella esperienza. Se ti occorre altro, scrivi
grazie 2assi, mi sembra una cosa interessante per trascorrere un paio di giorni, ma sorge un dubbio, mi devo fermare all'oasi o si può andare dentro la diga visto con google che c'è anche l'ufficio informazioni.
In risposta al messaggio di camperusc del 18/07/2020 alle 10:49:03A poche decine di metri dall'ingresso sud della passeggiata (area pedonale) davanti alle rovine trovi l'ingresso della "Fattoria del Casaro": si dorme in uliveto, energia elettrica, scarico e carico. A piedi si percorre la strada nell'uliveto, si va nella passeggiata, tutto in pochi minuti.
salve cari camperisti, tra qualche giorno vorremo andare a Paestum, non ci interessa il mare ma qualche posto carino nell'interno, per la sosta ho optato per l'AA, che ne dite? qualsiasi notizia sarà per noi necessaria. Un lampeggio a tutti, grazie
In risposta al messaggio di RobVision del 22/07/2020 alle 18:02:22Ciao, anche noi siamo stati lì e confermo tutto in più sono ottimi anche gli affettati soprattutto la coppa.
A poche decine di metri dall'ingresso sud della passeggiata (area pedonale) davanti alle rovine trovi l'ingresso della Fattoria del Casaro: si dorme in uliveto, energia elettrica, scarico e carico. A piedi si percorre lastrada nell'uliveto, si va nella passeggiata, tutto in pochi minuti. La mattina si acquistano le mozzarelle/provole etc di loro produzione, si fa colazione con una favolosa torta ricotta e pere. Buon divertimento CORREZIONE: fattoria del casaro risulta chiusa. R
In risposta al messaggio di 2assi del 18/07/2020 alle 14:17:57Buongiorno 2assi, ti chiedo cortesemente se secondo te è possibile fare una tappa pranzo "al fresco" con giretto "al fresco" presso la diga / cascate dell'Alento... Che non ho capito bene se sono raggiungibili dall'ingresso del parco o da qualche altro punto...
. Da Paestum, prosegui verso sud lungo la ss18var direzione Sapri Vallo Della Lucania. dopo circa 10 km da Paestum, vedrai le indicazioni per la diga dell'Alento, si trova di fianco alla superstrada. Parcheggio camper nelboschetto, visita mattutina guidata alla diga sia fuori che sottoterra (bellissimo) visita al giardino botanico con guida ed aperitivo a base di prodotti locali, pranzo self service con antipasto primo secondo contorno acqua vino dolce tutto il cibo a km zero (resta escluso il caffe da pagare a parte al bar) pomeriggio libero con giro al parco animali e giro in bicicletta lungo il parco sul fiume con aree per avvistamento animali. Alle ore 16,30 altro giro con la guida ambientale tramite auto elettrica, visita a tutta l'area umida. Poi ancora tempo a disposizione per giochi, altalene, gelato, fotografie varie...alle 18,30 ci hanno mandato via perchè dovevano chiudere. Prenotando il giorno prima, tutto quello che ti ho elencato, ho pagato 58 euro tre persone. Il giorno dopo puoi andare a Vallo della Lucania, bella cittadina tranquilla, parcheggio sulla variante dal deposito autobus, li trovi anche l'ente parco che ti fornirà tutti gli itinerari possibili. qualche anticipo? poi prosegui due km e trovi il bivio per Novi Velia, tre km e arrivi in paese, sosta subito dopo il municipio, paese medioevale. Poi continui a salire verso il momte Gelbiso o Sacro. Se riesci ad arrivare in cima bene, altrimenti ti fermi, come gli autobus, in località Fiumefreddo e prosegui a piedi ma occorrerà quasi un'ora, invece dalla cima arriva in cinque minuti, la strada è fattibile, asfaltata ma in certi periodi è interdetta ai camper. In cima c'è un famoso santuario, alcuni negozietti, due tre ristoranti ed una vista mozzafiato che va dall'isola di Capri a Vulcano (solo se il cielo è terso) sempre da vallo della Lucania vai verso Angellara Stio e poi vai alle cascate dell'Alento, area camper dal laghetto, indicata, costo 5 euro al giorno senza scarico. Spiaggetta di fiume, gommoni, escursioni alle sorgenti lungo le gole. PS, non badare al fatto che sono Ligure, mia mamma è Cilentana ed io ci vado da 58 anni...se hai bisogno, scrivi...buone vacanze
In risposta al messaggio di camperusc del 31/07/2020 alle 18:06:27Mi fai per favore sapere come è l'area camper trentova? Noi l'anno scorso siamo stati all'area camper del lido venere... Piazzole Sul mare ma dato che era un lido troppo affollato di macchine... Forse trentova più tranquillo e agropoli più facile da raggiungere... Grazie!
alla diga dell'Alento non è più consentito pernottare, allora cerchiamo un posto dove sia possibile sostare all'ombra e poi la sera andare sul lungomare a prendere una pizza od un gelato seduti e vedere il mare (tipo Castigliondella Pescaia, Marina di Grosseto, Follonica) per chi conosce i posti. La litoranea di Paestum consente questo? o sono solo campeggi per andare al mare senza una vera e propria area pedonale? Grazie, Camperusc cari camperisti, forse ho trovato la soluzione, Agropoli, lungomare San Marco, lascio il camper al campeggio Trentova vicino al cimitero e poi con la navetta a pagamento ci facciamo accompagnare al lungomare, una pizza, un gelato e torniamo al camper che sarà posteggiato all'ombra
In risposta al messaggio di Dirtychild del 03/08/2020 alle 10:24:42Non occorre prenotare, ma prenotando usufruirai di uno sconto supplementare. Per l'ingresso Dalla Statale 18 Var (tra Agropoli e Vallo Della Lucania) c'è l'uscita DIGA DELL'ALENTO, la diga la vedi gia da distante per strada. Prendi lo svincolo, segui le indicazioni ed in circa un km arrivi all'ingresso. Dentro, dopo aver sostato hai tutto li a piedi, visite, ristorante, bar, ciclabile ecc C'è la sbarra con una ragazza che ti registra, ti darà gli orari, le indicazioni e tutto cio di cui avrai bisogno
Buongiorno 2assi, ti chiedo cortesemente se secondo te è possibile fare una tappa pranzo al fresco con giretto al fresco presso la diga / cascate dell'Alento... Che non ho capito bene se sono raggiungibili dall'ingressodel parco o da qualche altro punto... Ho visto sul sito che per entrare all'oasi è necessario prenotare (ma non siamo sicuri di andare...). Grazie di cuore per le info!
In risposta al messaggio di camperusc del 31/07/2020 alle 18:06:27Alla diga non è mai stato possibile pernottare da quando hanno creato l'area. Forse per quel che cerchi ti conviene fare qualche km in piu, uscita Poderia, al fondo al mare svolti a dx, un km sei alla rotonda di Palinuro, subito a destra c'è un'area camper bella, ombreggiata, vicina alla passeggiata serale, al porto per le escursioni, Il nome non lo ricordo ma è l'unica li e non puoi sbagliarti. Io vado da anni e anni a Marina di Camerota da Giovanni el colombiano ma ombra poca---
alla diga dell'Alento non è più consentito pernottare, allora cerchiamo un posto dove sia possibile sostare all'ombra e poi la sera andare sul lungomare a prendere una pizza od un gelato seduti e vedere il mare (tipo Castigliondella Pescaia, Marina di Grosseto, Follonica) per chi conosce i posti. La litoranea di Paestum consente questo? o sono solo campeggi per andare al mare senza una vera e propria area pedonale? Grazie, Camperusc cari camperisti, forse ho trovato la soluzione, Agropoli, lungomare San Marco, lascio il camper al campeggio Trentova vicino al cimitero e poi con la navetta a pagamento ci facciamo accompagnare al lungomare, una pizza, un gelato e torniamo al camper che sarà posteggiato all'ombra
In risposta al messaggio di 2assi del 03/08/2020 alle 19:24:59Grazie 2assi,
Non occorre prenotare, ma prenotando usufruirai di uno sconto supplementare. Per l'ingresso Dalla Statale 18 Var (tra Agropoli e Vallo Della Lucania) c'è l'uscita DIGA DELL'ALENTO, la diga la vedi gia da distante per strada.Prendi lo svincolo, segui le indicazioni ed in circa un km arrivi all'ingresso. Dentro, dopo aver sostato hai tutto li a piedi, visite, ristorante, bar, ciclabile ecc C'è la sbarra con una ragazza che ti registra, ti darà gli orari, le indicazioni e tutto cio di cui avrai bisogno
In risposta al messaggio di Dirtychild del 03/08/2020 alle 19:48:03Per le cascate, dalla diga prosegui una quindicina di km ed esci a Vallo Della Lucania, alla rotonda subito a destra, duecento metri e stai a sinistra per fare la circonvallazione, circa ottocento metri ed a sinistra c'è un parcheggio sottostrada per auto, bus, libero, tranquillo. Li c'è la sede del parco dove ti daranno tutti gli opuscoli del caso. Poi prosegui e subito a sinistra c'è il bivio per Angellara, Stio ecc ecc. Arrivato a FELITTO, troverai le indicazioni per le GOLE DEL CALORE. ---
Grazie 2assi, ma qualche post precedente parlavi anche delle cascate, copio e incollo : sempre da vallo della Lucania vai verso Angellara Stio e poi vai alle cascate dell'Alento, area camper dal laghetto, indicata, costo 5 euro al giorno senza scarico. Spiaggetta di fiume, gommoni, escursioni alle sorgenti lungo le gole Non ho capito dov'è
https://www.goledelcalore.it/st...
---ti lascio la pagina google maps, se metti in modalità street wiev vedrai il postohttps://www.google.com/maps/@40...
-----------------------------Se poi vuoi un ristorante buonissimo in zona, vai qua e digli che ti manda Roby di Imperia, sono i miei cugini e tutti i camperisti che ho mandato, sono stati contentissimi.https://www.tripadvisor.it/Rest...
In risposta al messaggio di 2assi del 04/08/2020 alle 19:51:27Ne approfitto pure io per le info! Ma esattamente dove si può sostare con il camper? È lontano raggiungere il fiume? Grazie e scusa ma non ho capito bene dove si può stare con il camper
Per le cascate, dalla diga prosegui una quindicina di km ed esci a Vallo Della Lucania, alla rotonda subito a destra, duecento metri e stai a sinistra per fare la circonvallazione, circa ottocento metri ed a sinistra c'èun parcheggio sottostrada per auto, bus, libero, tranquillo. Li c'è la sede del parco dove ti daranno tutti gli opuscoli del caso. Poi prosegui e subito a sinistra c'è il bivio per Angellara, Stio ecc ecc. Arrivato a FELITTO, troverai le indicazioni per le GOLE DEL CALORE. lascio la pagina google maps, se metti in modalità street wiev vedrai il posto40.3665842,15.2525247,Se poi vuoi un ristorante buonissimo in zona, vai qua e digli che ti manda Roby di Imperia, sono i miei cugini e tutti i camperisti che ho mandato, sono stati contentissimi.
In risposta al messaggio di McFamily del 04/08/2020 alle 22:20:47Alla,ingresso del paese di Felitto, c'è una discesa verso il torrente, è stretta ma si passa, sarà 500 metri, termina in un piazzale alberato con parcheggio, area barbaque, bagni pubblici...ci sono i ragazzi del parco che si occupano della pulizia che spiegano tutto. Io due anni fa ho lasciato 5 euro. Il torrente è proprio li, ci sono le spiaggette, una cascatella e poi una gola su cui si può andare in gommone o pedalò, li affittano sul posto. Poi parte un sentiero indicato nel bosco. Insomma, un luogo dove passare una giornata al fresco, dormire e ripartire l'indomani.
Ne approfitto pure io per le info! Ma esattamente dove si può sostare con il camper? È lontano raggiungere il fiume? Grazie e scusa ma non ho capito bene dove si può stare con il camper
In risposta al messaggio di 2assi del 05/08/2020 alle 00:01:31Fantastico grazie!
Alla,ingresso del paese di Felitto, c'è una discesa verso il torrente, è stretta ma si passa, sarà 500 metri, termina in un piazzale alberato con parcheggio, area barbaque, bagni pubblici...ci sono i ragazzi del parcoche si occupano della pulizia che spiegano tutto. Io due anni fa ho lasciato 5 euro. Il torrente è proprio li, ci sono le spiaggette, una cascatella e poi una gola su cui si può andare in gommone o pedalò, li affittano sul posto. Poi parte un sentiero indicato nel bosco. Insomma, un luogo dove passare una giornata al fresco, dormire e ripartire l'indomani.
In risposta al messaggio di Dirtychild del 05/08/2020 alle 10:53:34Ti è piaciuta l'oasi? Ho suggerito bene? Se occorre altro in zona, chiedi pure. Purtroppo quest'anno non ci sono manifestazioni
Fantastico grazie! Ieri abbiamo fatto tappa all'oasi... Speriamo di riuscire ad andare...