CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Parma - LaSpezia oppure Bologna - Firenze ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
Enrico80
Enrico80
09/08/2012 213
Inserito il 19/08/2014 alle: 14:24:25
Ciao a tutti, quale delle due autostrade mi consigliate? partirò dalla provincia di Brescia e arriverò a Punta Ala / Castiglione della Pescaia. Grazie Enrico
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 19/08/2014 alle: 14:39:40
quote:Risposta al messaggio di Enrico80 inserito in data 19/08/2014  14:24:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . nessun dubbio Parma LaSpezia meno traffico la Bologna Firenze non finisce li ci devi aggiungere la FiPiLi ovviamente fai un minimo di calcolo sugli orari la A15 va direttamente al mare

Modificato da salito il 19/08/2014 alle 14:42:08
14
rlui
rlui
04/01/2012 1645
Inserito il 19/08/2014 alle: 16:24:57
Concordo con Salito Parma La Spezia cri
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 19/08/2014 alle: 16:33:13
però la BO-Fi è oggi molto meno tortuosa della PR-SP, e poi la FiPiLi e gratis... non saprei... puoi farne una all'andata e una al ritorno e poi ci dici... [;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 19/08/2014 alle: 16:43:08
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 19/08/2014  16:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>,. . . . ...a gratis ci sono pure le rispettive antiche statali...e li non ci trovi più i camion comunque traffico-incidenti 50 a uno sulla BO-FI + FiPiLi dove i conigli-lepri venivano scambiati per bimbi in atto di attraversare la strada.ergo nebbia-fumi-fiumi di alcool

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 19/08/2014 alle: 18:02:55
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 19/08/2014  16:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "i conigli-lepri venivano scambiati per bimbi in atto di attraversare la strada" sarebbe peggio il contrario, no? [;)] comunque, tutte le volte che sono andato a Piombino, Follonica e Argentario ho fatto la FiPiLi (che non è una normale statale ma una strada a doppia carreggiata con due corsie x senso di marcia ((lavori permettendo...[:I]))) e non mi è mai successo nulla, mentre mi è capitato più di una volta di dover uscire a Pontremoli o Aulla sulla PR-SP per poi trovarmi comunque imbottigliato nell'unica strada alternativa... Sarò nato fortunato... Per dire che non ci vedo tutta sta differenza e personalmente ho la mia preferenza. Ciao [;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 19/08/2014 alle: 18:36:44
. . >>>> ovviamente fai un minimo di calcolo sugli orari la A15 va direttamente al mare <<< ovvio a questo ci devi aggiungere anche u pizzico di fortuna io da Bolzano mi da mezz ora in più, ma all'atto pratico mai subito stop ne per incidenti ne per altro sono anni che viaggiando in tandem con chi preferisce la BO-FI ecct.loro non mi hanno mai dovuto aspettare ...anzi... magari il suo problema nasce ancora prima come esce di casa... lui deve organizzarsi se fare BS-VR oppure BS-PC... (mia terza via di fuga, quando intorno a Nogarole Rocca Pegognaga sulla A22 non si vede il cofano della propria auto causa nebbia)
13
Enrico80
Enrico80
09/08/2012 213
Inserito il 19/08/2014 alle: 22:46:25
Innanzitutto grazie per i consigli. Preciso: da che vado in vacanza in Toscana ho sempre fatto la Cisa(Parma-LaSpezia) sia con la roulotte che con l'auto soltanto e negli ultimi anni in camper... mai avuto un problema, ma tra vento e curvoni alle volte non nego di essermi spaventato. Quest'anno in parecchi mi suggeriscono la Bologna - Firenze ed è nato in me questo dubbio... Con la Bologna - Firenze allungherei la strada di circa 40 Km ma mi verrebbe a costare meno in termini di pedaggio. Viceversa la Cisa la conosco bene e mi ricordo del famoso detto "chi lascia la strada vecchi per la nuova sa quel che lascia e non quel che trova" perciò non sono sicuro di tentarla... Problemi di orario non ne ho,piuttosto direi che a bordo ho due bimbi piccoli con i quali non mi andrebbe di complicarmi le cose... Detto ciò, grazie ancora! Enrico
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 19/08/2014 alle: 22:46:28
La Spezia Parma Brescia,vai tranquillo. Da Spezia poi scendi fino a Pisa via Autostrada,poi puoi proseguire in Autostrada o via Aurelia,quasi tutta a quattro corsie,oppure la vechhia Aurelia,sul mare,molto bella,l'ho fatta da Grosseto l'altro ieri. Dalla costa andare a Firenze,poi Bologna,e poi Brescia,è piu' lunga,provato. La Cisa,si percorre bene,basta attenzione nel tratto appenninico,rispetta le indicazioni che trovi e non sbagli.La faccio spessissimo,si in auto che col camper.Un'ora Parma La spezia(circa) Buon Viaggio Eta beta
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 19/08/2014 alle: 22:48:34
Dimenticavo: Se scendi di sabato,esci ad Aulla,dopo è normalmente una coda continua fino allo svincolo di Santo Stefano Magra (circa 7 km).Fai la vecchia Cisa....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 20/08/2014 alle: 03:32:49
quote:Risposta al messaggio di Enrico80 inserito in data 19/08/2014  22:46:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . non mi hai tolto la curiosità se da BS vai aVR e rendi la A22 o fai l altra quella di PC e poi A1 ...hai degli amici che senz altro non hanno mai provato e temono la Cisa che per qualc uno mi chiede se non ho paura di farla di notte cosi poco frequentata...magari lo fosse cosi sempre anche la A22... P.S. anche a me consigliano la BoFi ma oramai ho sperimentato che la più breve non sempre è la più veloce una volta ho pure provato a tagliare sulla secondaria "Mantova Parma" interessante per l attraversamento dei luoghi di Peppone&donCamillo (per il risparmio euro auto strada ) ma non certo per uso di transito nello scendere dalla P,di Bismantova per curiosità ho provato a tagliare Reggio E.per Pegognaga trovata scorrevole ma credo che sia solo per la crisi in atto... e per tre volte nel periodo invernale causa nebbia ho scoperto la BsPc Parma Cisa che in assoluto per me me è la più lunga come km ma non certo come tempo dato che nel tratto della a22 Reggiolo Rolo Pegognaga in certi periodi la nebbia ti blocca

Modificato da salito il 20/08/2014 alle 07:47:57
13
Enrico80
Enrico80
09/08/2012 213
Inserito il 20/08/2014 alle: 08:18:57
Da casa mia (zona sud di Brescia) dovendo andare a Bologna sono più comodo a fare strada normale fino Mantova e da lì prendere la A22. Dovendo prendere la Cisa, entro in autostrada a Manerbio, poi fino a Cremona, Fiorenzuola e A1 fino all'inizio della Parma-LaSpezia. Enrico
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 20/08/2014 alle: 09:53:09
ecco perchè ultimamente mi sono trovato così bene sulla BO-FI: eravate tutti sulla PR-SP! [:D][:D][:D] scherzi a parte, ripeto che le faccio abitualmente entrambe, ed entrambe hanno pregi e difetti, per cui non ci vedo una gran differenza. io personalmente se devo andare oltre Livorno preferisco la BO-FI, ma so che non cambierebbe molto se optassi per la PR-SP che comunque faccio almeno sei volte l'anno per andare in Versilia. quindi a Enrico80 dico che parta pure tranquillo che qualunque sia la sua scelta non gli cambierà la vita, tanto, come dice il buon vecchio Murphy, "la coda accanto alla vostra sarà sempre quella più veloce"... [:D][:D][:D]
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 20/08/2014 alle: 12:29:11
se debbo andare ad ovest faccio la Spezia-Parma, ad est la FI-BO, ma la odio tantissimo, speriamo che finiscano presto la variante.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link