In risposta al messaggio di integra695 del 29/06/2022 alle 09:55:13Certo che chi non raggiungeva i rifugi con le proprie gambe non faceva del bene all'ambiente e per ambiente intendo i sentieri e tutti gli animali che lo abitano. Delinquenti sono altri, ma irrispettosi si.
ciao VITTORIO io sono del 57 dimenticavo tra sww e beta c'e' stato anche un italjat piuma , bei tempi , quando si poteva raggiungere qualsiasi rifugio senza essere additati come delinquenti ,
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/06/2022 alle 10:06:44C'è troppa gente in montagna, occorre mettere un filtro e l'unico filtro possibile è la fatica (Reinold Messner)
Certo che chi non raggiungeva i rifugi con le proprie gambe non faceva del bene all'ambiente e per ambiente intendo i sentieri e tutti gli animali che lo abitano. Delinquenti sono altri, ma irrispettosi si.
In risposta al messaggio di Antopat del 29/06/2022 alle 10:29:16
C'è troppa gente in montagna, occorre mettere un filtro e l'unico filtro possibile è la fatica (Reinold Messner) Lo diceva ormai più di trent'anni fa e da allora le cose non sono certo migliorate, anzi. Ormai si salein quota con la funivia e poi si scende con la bici da discesa (pardon, downhill). Ora per favorire questo nuovo, assurdo sport hanno scavato nei fianchi delle montagne delle piste a loro dedicate. Ma il Comune Dice che però la città è moderna Non ci devi far caso Se il cemento ti chiude anche il naso La nevrosi è di moda Chi non l'ha ripudiato sarà Parafrasando Celentano di 50 anni fa direi che impiantisti e albergatori dicono però che la montagna è moderna (e dell'ambiente, chissene...)
In risposta al messaggio di Antopat del 29/06/2022 alle 10:29:16Ogni tanto si parla di mettere lo Stelvio a pagamento, di recente c'è una proposta per far pagare il parcheggio sul passo
C'è troppa gente in montagna, occorre mettere un filtro e l'unico filtro possibile è la fatica (Reinold Messner) Lo diceva ormai più di trent'anni fa e da allora le cose non sono certo migliorate, anzi. Ormai si salein quota con la funivia e poi si scende con la bici da discesa (pardon, downhill). Ora per favorire questo nuovo, assurdo sport hanno scavato nei fianchi delle montagne delle piste a loro dedicate. Ma il Comune Dice che però la città è moderna Non ci devi far caso Se il cemento ti chiude anche il naso La nevrosi è di moda Chi non l'ha ripudiato sarà Parafrasando Celentano di 50 anni fa direi che impiantisti e albergatori dicono però che la montagna è moderna (e dell'ambiente, chissene...)
https://valtellinamobile.it/par...
In risposta al messaggio di nanonet del 29/06/2022 alle 11:16:05Quelle però sono strade percorribili e di collegamento tra regioni. Tutti gli altri piccoli passi con strade strette dovrebbero essere regolamentati al traffico in qualche modo e sicuramente vietati agli over 35 q.li. Come è giusto che tutte le stradine di accesso ai boschi e ai rifugi siano vietate con l'eccezione di chi ha proprietà, una attività ricettiva o agro silvo pastorale.
Ogni tanto si parla di mettere lo Stelvio a pagamento, di recente c'è una proposta per far pagare il parcheggio sul passo
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/06/2022 alle 13:04:08
Quelle però sono strade percorribili e di collegamento tra regioni. Tutti gli altri piccoli passi con strade strette dovrebbero essere regolamentati al traffico in qualche modo e sicuramente vietati agli over 35 q.li. Comeè giusto che tutte le stradine di accesso ai boschi e ai rifugi siano vietate con l'eccezione di chi ha proprietà, una attività ricettiva o agro silvo pastorale.
https://santacaterina.it/gavia-...
https://www.ladige.it/montagna/...
https://www.ildolomiti.it/monta...
In risposta al messaggio di Antopat del 29/06/2022 alle 10:29:16io ad arrampicare ci sono andato per alcuni anni inoltre tutti i rifugi che intendevo raggiungere con il trial prima li facevo a piedi anche per controllare le difficolta' che avrei incontrato, ti assicuro che in molti rifugi si fa molta piu' fatica a salire con un trial che andare a piedi quelli che poi dicono di salvaguardare i sentieri non sanno che come me ci sono tanti trialisti che passavano le loro domeniche in giro con falcetti e motoseghe a tenere liberi i sentieri che con i divieti come qui in brianza si sono persi sopraffatti da rovi e piante cadute e nessuno li tiene liberi e puliti tanto che non si passa piu' nemmeno a piedi e per finire ... noi non abbiamo mai lasciato i rifiuti come fanno tanti turisti pseudo ecologi dell'ultima ora
In risposta al messaggio di integra695 del 29/06/2022 alle 17:03:13Io i sentieri li ho sempre visti pulire e mantenere dal CAI che lo fa per tutti e non per chi vuole salire in moto. Inutile cercare scuse chi li ha percorsi in moto ha sbagliato allora e continua oggi come chi se ne frega dei vari divieti per gli over 35 q.li e sale con la scusa che tanto ci passa il pulmino, molte volte della scuola o dell'asilo, quindi per servizio, oppure pensa che se è passato il camion per l'asfaltatura può farlo anche lui.
io ad arrampicare ci sono andato per alcuni anni inoltre tutti i rifugi che intendevo raggiungere con il trial prima li facevo a piedi anche per controllare le difficolta' che avrei incontrato, ti assicuro che in molti rifugisi fa molta piu' fatica a salire con un trial che andare a piedi quelli che poi dicono di salvaguardare i sentieri non sanno che come me ci sono tanti trialisti che passavano le loro domeniche in giro con falcetti e motoseghe a tenere liberi i sentieri che con i divieti come qui in brianza si sono persi sopraffatti da rovi e piante cadute e nessuno li tiene liberi e puliti tanto che non si passa piu' nemmeno a piedi e per finire ... noi non abbiamo mai lasciato i rifiuti come fanno tanti turisti pseudo ecologi dell'ultima ora
In risposta al messaggio di Lbor del 29/06/2022 alle 22:49:41Questi i divieti, e da molto tempo...
io il Gavia l’ho fatto 1 volta in moto e mi sono detto “mai più….” ed avevo la costa della montagna alla mia destra.. non so francamente se esista un divieto o meno alla circolazione di alcuni mezzi; ma per meé pura follia pensare di farlo in camper. E’ un atteggiamento, per me, simile a chi corre troppo forte in autostrada nella nebbia pensando di vedere di più degli altri.. poi però fate vobis… ps. ho patente D che non uso (conversione militare) perchè nella vita faccio tutt’altro
https://maps.app.goo.gl/vwBF3o4...
In risposta al messaggio di integra695 del 29/06/2022 alle 16:47:07prima di tutto, è un servizio...
ci passa anche il pulmino che non e' certo piu' corto di alcuni camper
In risposta al messaggio di vadopiano del 30/06/2022 alle 07:23:40Grazie ma per me cambia nulla…Ce ne sono molte di cose che di fatto non sono vietate… e non per questo le si fanno. La prime che mi vengono in mente sono le scalate, e non necessariamente quelle sull’Himalaya o Annapurna, che in teoria le possono fare tutti. Poi a volte capita finiscano male per chi improvvisa e semplicemente vuole rischiare. Anche immergersi in profondità con le bombole in teoria, senza un corso appropriato..Nessuno lo vieta: si noleggiano e si va…il rischio è per la la propria persona.
Questi i divieti, e da molto tempo... Buona giornata. Vittorio
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/06/2022 alle 17:34:54A parte che dovrebbe essere di competenza della forestale visionare i sentieri e far fare la pulizia dei boschi e dei sentieri oltre che multare chi non rispetta le regole vedi grossi fuoristrada 4x4 che arano letteralmente i sentieri carrabili e non qualche trial o moto da enduro.
Io i sentieri li ho sempre visti pulire e mantenere dal CAI che lo fa per tutti e non per chi vuole salire in moto. Inutile cercare scuse chi li ha percorsi in moto ha sbagliato allora e continua oggi come chi se ne fregadei vari divieti per gli over 35 q.li e sale con la scusa che tanto ci passa il pulmino, molte volte della scuola o dell'asilo, quindi per servizio, oppure pensa che se è passato il camion per l'asfaltatura può farlo anche lui.
In risposta al messaggio di vadopiano del 30/06/2022 alle 07:23:40Adesso non si vedono chiaramente tutti i cartelli di divieto da google maps, però voglio fare una considerazione.
Questi i divieti, e da molto tempo... Buona giornata. Vittorio