In risposta al messaggio di gieffe del 03/07/2022 alle 22:28:37La segnaletica verticale e orizzontale va rispettata e basta! Il codice della strada non è come uno se lo fa, è stato scritto e bisogna rispettare quanto riporta. Se non lo si fa si è personalmente responsabili e sanzionabili. Inutile recriminare dopo o cercare scuse prima.
Penso che i cartelli purtroppo sono spesso fuorvianti, qui vicino a casa mia c'è un ponte che attraverso spesso anche in camper ma secondo i cartelli non ci passerei, mentre in realtà non ci sono problemi. Invece mi èaccaduto più volte di restare quasi incastrato in strade dove, secondo la segnaletica, non avrei dovuto incontrare problemi. Non so che regole stabiliscano i limiti di sagoma, ma mi pare che spesso non siano congrue.
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/07/2022 alle 23:19:00Sono d'accordo con te, d'altra parte ricordo sempre una frase che l'istruttore di scuola guida ripeteva spesso 14 anni fa: ognuno ha il suo codice della strada.
La segnaletica verticale e orizzontale va rispettata e basta! Il codice della strada non è come uno se lo fa, è stato scritto e bisogna rispettare quanto riporta. Se non lo si fa si è personalmente responsabili e sanzionabili. Inutile recriminare dopo o cercare scuse prima.
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/07/2022 alle 23:19:00Vorrei proprio incontrarti in un viaggio e vedere se esci dallo svincolo autostradale a 40 km/h, limite standard per tutti gli svincoli.
La segnaletica verticale e orizzontale va rispettata e basta! Il codice della strada non è come uno se lo fa, è stato scritto e bisogna rispettare quanto riporta. Se non lo si fa si è personalmente responsabili e sanzionabili. Inutile recriminare dopo o cercare scuse prima.
In risposta al messaggio di gieffe del 04/07/2022 alle 17:36:01Per quanto io possa conoscere ezio59 (che saluto), ritengo parlasse in generale.
Vorrei proprio incontrarti in un viaggio e vedere se esci dallo svincolo autostradale a 40 km/h, limite standard per tutti gli svincoli. limite che gli stessi istruttori di scuola guida dicono che non deve essere rispettato se non vuoi innescare incidenti. Poi fai tu, paladino delle regole ...
In risposta al messaggio di gieffe del 04/07/2022 alle 17:36:01Un solo dato, dal 1978 ad oggi una sola contravvenzione con autovelox a 53 km/h a Formia sul lungomare nel 2021. È difficile pensare che c'è qualcuno che rispetta le regole.
Vorrei proprio incontrarti in un viaggio e vedere se esci dallo svincolo autostradale a 40 km/h, limite standard per tutti gli svincoli. limite che gli stessi istruttori di scuola guida dicono che non deve essere rispettato se non vuoi innescare incidenti. Poi fai tu, paladino delle regole ...
In risposta al messaggio di Man84 del 05/07/2022 alle 07:56:50Il mio buonsenso, sottolineo il mio buonsenso, dice che: una strada lunga 26 km da Bormio e 17 km da Ponte di Legno, con circa 1.400 metri di dislivello, che porta a un'altitudine di 2.621 metri, dove non c'è insediamento abitato, chiusa durante il periodo invernale, da percorrere con un veicolo lungo 6-7 metri, largo ben oltre due metri e alto molto di più di un'autovettura, necessita di un'adeguata informazione preventiva.
Cioè se una strada è così stretta e pericolosa perché non vietarla a valle a tutti i mezzi o farla a senso unico a fasce orarie? Tipo la mattina si sale al pomeriggio si scende. Lo fanno già in tanti posti perché non farlo sul gavia?
In risposta al messaggio di chorus del 05/07/2022 alle 09:44:20Hai ragione da vendere, ma vuoi mettere la soddisfazione di averlo fatto con un camper, e più è lungo più la soddisfazione aumenta
Il mio buonsenso, sottolineo il mio buonsenso, dice che: una strada lunga 26 km da Bormio e 17 km da Ponte di Legno, con circa 1.400 metri di dislivello, che porta a un'altitudine di 2.621 metri, dove non c'è insediamentoabitato, chiusa durante il periodo invernale, da percorrere con un veicolo lungo 6-7 metri, largo ben oltre due metri e alto molto di più di un'autovettura, necessita di un'adeguata informazione preventiva. Ma sono io fatto così.
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/07/2022 alle 13:28:04Alla fino ho deciso di non percorrere quella strada nonostante il mio mezzo sia lungo (corto) solo 5,40m perchè solo il pensiero di dovere fare retromarcia su quella strada me ne ha fatto passare la voglia. Sono un fifone? Sono un pilota della domenica? Forse.
Hai ragione da vendere, ma vuoi mettere la soddisfazione di averlo fatto con un camper, e più è lungo più la soddisfazione aumenta
In risposta al messaggio di Antopat del 28/07/2022 alle 09:16:29Avvertenza: senza la benché minima polemica.
Alla fino ho deciso di non percorrere quella strada nonostante il mio mezzo sia lungo (corto) solo 5,40m perchè solo il pensiero di dovere fare retromarcia su quella strada me ne ha fatto passare la voglia. Sono un fifone?Sono un pilota della domenica? Forse. Preferisco pensare però di essere una persona prudente e rispettosa delle regole. La voglia di rifare il Gavia in moto però mi è rimasta!
In risposta al messaggio di Antopat del 28/07/2022 alle 09:16:29Ciao.
Alla fino ho deciso di non percorrere quella strada nonostante il mio mezzo sia lungo (corto) solo 5,40m perchè solo il pensiero di dovere fare retromarcia su quella strada me ne ha fatto passare la voglia. Sono un fifone?Sono un pilota della domenica? Forse. Preferisco pensare però di essere una persona prudente e rispettosa delle regole. La voglia di rifare il Gavia in moto però mi è rimasta!
In risposta al messaggio di Antopat del 28/07/2022 alle 09:16:29Concordo con Fernando, sei una persona di buonsenso.
In risposta al messaggio di chorus del 28/07/2022 alle 10:27:07Non salgo con la bici elettrica perché il Gavia doveva solo essere una tappa di trasferimento.
Avvertenza: senza la benché minima polemica. Al Passo Gavia sono stato una sola volta in vita mia e sono salito in bicicletta. Con mio enorme stupore sul passo l'ambiente mi è sembrato particolarmente favorevole ai ciclistie un pò meno ai conducenti di veicoli a motore. L'unico bar esistente era un trionfo di maglie, foto e cimeli di ciclisti: in nessun altro valico alpino a me conosciuto (e in bici ne ho fatti molti) ho trovato un simile ambiente amico dei ciclisti. Perchè non sali con una bici elettrica? Senza polemica naturalmente, ciao!
In risposta al messaggio di Man84 del 02/07/2022 alle 13:42:37Infatti a me è capitato così : il gavia l'ho salito e ridisceso da Santa Caterina perchè ero in zona ed i cartelli inizio salita dicevano nulla di che, ovvero nelle misure ci sto e ci sono andato. Non mi son mica messo a cercare su internet o chissà dove. Mi fido della segnaletica e per quella ero a posto. Certo, non ci salirei con un Setra da 58 posti ma con un Cacciamali ( quello dei militari d'un tempo ) di certo si.
Adesso non si vedono chiaramente tutti i cartelli di divieto da google maps, però voglio fare una considerazione. il gavia lo conosciamo, ma se sono in giro in sud Italia, o all estero che non conosco il posto e vado a zonzo,trovo divieto 3,5t , che ne so altezza 3m ecc e io sto dentro alle misure, io ci andrei..adesso ce internet ecc, ma se uno gira con stradario e basta? Fa affidamento sui cartelli che trova. per cui se una strada è così stretta e pericolosa, perché non vietata ai non autorizzati o farla a sensi alterni in fasce orarie come già fanno su altri passi? nb. Il gavia l ho fatto sia in macchina che a piedi per sentiero ovviamente
In risposta al messaggio di salito del 15/08/2022 alle 17:06:29Intediamoci, la strada è stretta, certo. Ma da lì a non poterci salire con un camper "umano" ( tralascio magari gli over 8 metri ma solo perchè rispetto al Cacciamali hanno poco sterzo ) c'è un abisso.
...vero nessuno che parla delle stradelle con fosso sia dx che a sx tutti abili autisti e poi in montagna tutti c.gasotto