In risposta al messaggio di Valerio69 del 06/11/2023 alle 11:16:57Ciao, vado con il camper ad Anterselva almeno un paio di volte all'anno oramai da molti anni e a piedi salgo a Passo Stalle molto spesso. La strada cui fai riferimento te a mio sommesso avviso è sicuramente percorribile da van da 6 mt in ottime condizioni di meccanica; la pendenza è di circa il 20% lungo i circa 5 km del versante italiano mentre diventa del 10% circa sul versante austriaco; la carreggiata strettina (per questo impongono la salita a sensi alterni a secondo delle ore), ti capiterà di fare molti stop in salita per lasciar spazio ai ciclisti. L'altezza massima consentita è di 3.00 mt. Sali in colonna. Devi scendere in prima per risparmiare i freni. Questo numero della viabilità in Alto Adige è molto efficiente: 0471 200198.
Buongiorno, ho cercato sul Forum e qualche indicazione l'ho trovata ma sono informazioni abbastanza datate. Qualcuno recentemente ha percorso la strada del Passo Stalle, con un camper van su Ducato lungo 5,99 metri? Ovviamenteprima della chiusura stagionale invernale. Ho visto che c'è un divieto per una galleria con altezza massima 3 metri. L'abbiamo percorso in auto diversi anni fa ma ormai il ricordo è sbiadito. Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Qui trovi altre info
In risposta al messaggio di gino1963 del 06/11/2023 alle 13:42:16Grazie Gino,
Ciao, vado con il camper ad Anterselva almeno un paio di volte all'anno oramai da molti anni e a piedi salgo a Passo Stalle molto spesso. La strada cui fai riferimento te a mio sommesso avviso è sicuramente percorribileda van da 6 mt in ottime condizioni di meccanica; la pendenza è di circa il 20% lungo i circa 5 km del versante italiano mentre diventa del 10% circa sul versante austriaco; la carreggiata strettina (per questo impongono la salita a sensi alterni a secondo delle ore), ti capiterà di fare molti stop in salita per lasciar spazio ai ciclisti. L'altezza massima consentita è di 3.00 mt. Sali in colonna. Devi scendere in prima per risparmiare i freni. Questo numero della viabilità in Alto Adige è molto efficiente: 0471 200198. Qui trovi altre info
In risposta al messaggio di Valerio69 del 06/11/2023 alle 14:29:34Ultimo parcheggio in inverno è al Centro Biathlon poi da li si va a piedi.
Grazie Gino, Ripeto ci siamo stati in auto scendendo mentre rientravamo dall'Austria. Ma sono passati diversi anni. Approfitto anche per chiedere, qualora volessimo andare questo inverno (naturalmente evitando il PassoStalle). Per salire a piedi e scendere in slittino quanto tempo occorre? c'è possibilità di parcheggiare da qualche parte, considerate le carreggiate occupate dalla neve?
www.iz4dji.it
https://flic.kr/s/aHBqjzzf33
https://flic.kr/s/aHsm8ePwmg
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2023 alle 09:42:56Grazie Tommaso per le informazioni e per la condivisione delle bellissime foto.
Cosi ti fai una idea in inverno. Considera tutta la giornata per salire e scendere perchè viene buio presto. Qualche volta ci siamo attardati e scesi con la luce della luna. Su si può mangiare in un piccolo rifugio sul passo, se è aperto o a uno 300m avanti dopo il confine.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/11/2023 alle 15:34:48Bellissimo video, grazie per la condivisione.
Non solo slittino
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2023 alle 15:24:18A me scendendo con lo slittino un pò velocemente mi hanno gridato che avrebbero chiamato la Polizia!. Non c'è più religione!.
Qualche anno fa nel punto piu ripido nel bosco e ghiacciato e attuando manovre per non perdere velocità, ho toccato 55km/h scendendo con lo slittino, misurati con gps. La moglie non ha apprezzato la performance e quando orgoglioso le ho fatto vedere la registrazione Gps ha detto che invecchiando peggioro!
In risposta al messaggio di gino1963 del 09/11/2023 alle 10:04:42Che poi, nel caso, sarebbe stato un po imbarazzante
A me scendendo con lo slittino un pò velocemente mi hanno gridato che avrebbero chiamato la Polizia!. Non c'è più religione!.
www.iz4dji.it