In risposta al messaggio di juanin del 01/05/2023 alle 10:28:46Indipendentemente dal costo del Traforo (che non ricordo) i due passi (Monginevro più a sud e Moncenisio più a nord) sono assolutamente percorribili con qualsiasi camper e ne avrai prova giungendo in "quota" (1800 il primo e poco di più il secondo) dove vedrai diversi mezzi in sosta.
A maggio dovendomi recare in Irlanda ho pensato di transitare dal Frejus e proseguire evitando poi i pedaggi francesi. Ho visto sul sito che gestisce il traforo che i veicoli con altezza non superiore o uguale ai 3.00 m.rientrano in classe 2 e pagano €.69.30 per la sola andata. Qualcuno ha esperienza di ciò o i camper li fanno rientrare coe autobus con altezza superiore ai tre metri e pagano €.190.00? Io viaggio su un Motorhome Hymer B514 e dal documento del costruttore (in tedesco) è riportata una altezza di 2.94 m. Credete che bisognerà fare delle discussioni al casello? L'alternativa per alitare il confine sarete il Monginevro che non ho mai fatto e non so se si sale molto in quota. Cosa mi consigliate? Grazie Juanin Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
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In risposta al messaggio di juanin del 01/05/2023 alle 10:28:46Si sono evoluti, come arrivi sanno già quanto sei alto comprensivo di antenna, fan jet ed altri optional da te aggiunti;
A maggio dovendomi recare in Irlanda ho pensato di transitare dal Frejus e proseguire evitando poi i pedaggi francesi. Ho visto sul sito che gestisce il traforo che i veicoli con altezza non superiore o uguale ai 3.00 m.rientrano in classe 2 e pagano €.69.30 per la sola andata. Qualcuno ha esperienza di ciò o i camper li fanno rientrare coe autobus con altezza superiore ai tre metri e pagano €.190.00? Io viaggio su un Motorhome Hymer B514 e dal documento del costruttore (in tedesco) è riportata una altezza di 2.94 m. Credete che bisognerà fare delle discussioni al casello? L'alternativa per alitare il confine sarete il Monginevro che non ho mai fatto e non so se si sale molto in quota. Cosa mi consigliate? Grazie Juanin Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
In risposta al messaggio di sergionoemi del 01/05/2023 alle 11:30:04Grazie
Si sono evoluti, come arrivi sanno già quanto sei alto comprensivo di antenna, fan jet ed altri optional da te aggiunti; con l'avvento del Laser i furbacchiotti hanno la vita corta. By da Sergio C.
In risposta al messaggio di salito del 01/05/2023 alle 13:10:33Ai "Tauri" prima ti chiedono quanto sei lungo, poi sorridono, poi escono dalla garitta con la ruota-metrica, se non hai il porta bici non ti misurano, se invece ce l'hai ti misurano e paghi di conseguenza.
...praticamente come sui traghetti si paga in base al la misura effettiva/reale e non quella cartacea .
In risposta al messaggio di sergionoemi del 01/05/2023 alle 16:50:12Di quali Tauri stai parlando?
Ai Tauri prima ti chiedono quanto sei lungo, poi sorridono, poi escono dalla garitta con la ruota-metrica, se non hai il porta bici non ti misurano, se invece ce l'hai ti misurano e paghi di conseguenza. By da Sergio C.
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/05/2023 alle 18:01:54Austria.
Di quali Tauri stai parlando?
In risposta al messaggio di sergionoemi del 01/05/2023 alle 18:07:14Se è tra Villaco e Salisburgo io non ho mai avuto problemi né ho mai visto misurare i camper e ci passo spesso.
Austria.
In risposta al messaggio di ledzep del 01/05/2023 alle 19:05:24Io arrivo da palermo su Genova in nave e poi dormire a Serravalle Scrivia all'area camper dell'Outlet. Con Google maps ho esaminato tre diversi itinerari per non pagare pedaggi in francia e sembra che il percorso del Monginevro sia il più breve via Lione Orleans fino a Cherbourg dove mi imbarcherò per Dublino. Costo € 320.00 con Mh e cabina esterna per due persone.
Hanno il misuratore per cui conta l'altezza effettiva. Nel caso per l'Irlanda ti conviene il Moncenisio, non il Monginevro. Visto che arrivi da sud tieni presente che da Milano la via più corta e di gran lunga meno costosa per Calais è via Basilea Strasburgo
In risposta al messaggio di ezio59 del 01/05/2023 alle 18:29:38Voi "bisiachi" i vè riconosse al volo.
Se è tra Villaco e Salisburgo io non ho mai avuto problemi né ho mai visto misurare i camper e ci passo spesso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergionoemi del 01/05/2023 alle 20:45:16
Voi bisiachi i vè riconosse al volo.
In risposta al messaggio di ledzep del 02/05/2023 alle 07:51:46Mi dispiace contraddirti ma se vai su google maps e digiti l'itinerario tra Serravalle scrivia e Cherbourg con l'opzione di evitare i pedaggi ti da il percorso sul Monginevro.
Comunque per la tua meta conviene il Moncenisio. Il Monginevro va bene se vai a sud
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2023 alle 20:56:26Grazie Tommaso, meticoloso e preciso come sempre.
Sia il Monginevro che il Moncenisio sono belli, fattibilissimi, percorsi tranquilli. Il primo è aperto sempre , il secondo è chiuso in inverno. Sulle mie Playlists, trovi anche qualche altro video del passaggio delMoncenisio. La sosta sul Lago del Moncenisio è veramente piacevole, e un bel ristoro fresco nelle giornate calde. Riguardo alla altezza, in Francia sono abbastanza precisi. Il mio ha il tetto a circa 2,95 ma sull oblo sono 3,02 , e a volte ai caselli autostradali la sbarra non si apre (con il telepass) perchè a volte per quei 2cm mi mette in cl3. Chiamando poi mi mettono Cl2 e la sbarra si apre, ma bontà loro, vero che sono 2cm, ma la regola dice 3m. Se sul tetto hai qualcosa che supera i 3m, non rischierei con quelle tariffe, ma farei direttamente il passo che è anche piu bello e vale anche una sosta di un giorno se hai tempo.
In risposta al messaggio di juanin del 02/05/2023 alle 09:52:17Premesso che se fai una ricerca adesso, che il.Moncenisio è chiuso, non te lo da come opzione, Non mi contraddici. Io ti ho indicato la strada più breve evitando il traforo. Passando dal Monginevro ci metti semplicemente molto più tempo per arrivare a Lione ma certo è una scelta con i pro e i contro
Mi dispiace contraddirti ma se vai su google maps e digiti l'itinerario tra Serravalle scrivia e Cherbourg con l'opzione di evitare i pedaggi ti da il percorso sul Monginevro.
In risposta al messaggio di juanin del 02/05/2023 alle 09:52:17Fidati di quello che ti dicono Ledzep e Dany67. Anche io abito in Valsusa e questa valle è fatta Y il Monginevro porta verso il mediterraneo mentre il Moncenisio è la storica via per Parigi. Poi ovviamente da Briancon c'è una strada che passando da Les deux Alps arriva a Grenoble e da lì a Lione raccordandosi con quella che scende dal Moncenisio. In camper Briancon-Lione ci vuole scarsa una giornata. Dipende da cosa trovi.
Mi dispiace contraddirti ma se vai su google maps e digiti l'itinerario tra Serravalle scrivia e Cherbourg con l'opzione di evitare i pedaggi ti da il percorso sul Monginevro.