In risposta al messaggio di beppeg del 02/05/2023 alle 19:07:33Grazie per tutti i consigli.
Fidati di quello che ti dicono Ledzep e Dany67. Anche io abito in Valsusa e questa valle è fatta Y il Monginevro porta verso il mediterraneo mentre il Moncenisio è la storica via per Parigi. Poi ovviamente da Brianconc'è una strada che passando da Les deux Alps arriva a Grenoble e da lì a Lione raccordandosi con quella che scende dal Moncenisio. In camper Briancon-Lione ci vuole scarsa una giornata. Dipende da cosa trovi. Se costringi maps a passare dal Moncenisio che ora è chiuso vedrai che hanno ragione a consigliarti quell'itinerario. Oggi sono stato a Briancon in auto e sul Monginevro era tutto un tir. Ciao Beppe
In risposta al messaggio di juanin del 02/05/2023 alle 21:38:12Allora ragiona bene la tratta Chambéry Lione li puoi risparmiare molto più tempo con le scelte giuste. Più che col traforo.
Grazie per tutti i consigli. Il Moncenisio lo ho già fatto l'anno scorso mentre il Monginevro sarebbe la prima volta. Purtroppo all'andata non ho molto tempo a disposizione per raggiungere Cherbourg per imbarcarmi ( bigliettogià acquistato) per cui non posso fermarmi a dormire in vetta. Lo farò al ritorno. Per quanto riguarda le autostrade francesi conto di evitare quelle a pagamento finché avrò tempo a disposizione. comunque grazie ancora per tutti i suggerimenti
In risposta al messaggio di juanin del 02/05/2023 alle 09:56:46Mi fa piacere che tu abbia trovato qualche utile spunto nel mio roadbook dell Irlanda, anche se di qualche anno fa, quei luoghi nella maggior parte non dovrebbero essere cambiati.
Grazie Tommaso, meticoloso e preciso come sempre. La sosta in cima in uno dei due passi preferisco farla eventualmente al ritorno quanto avendo già acquistato i passaggi nave per l'Irlanda non ho il tempo necessario perla sosta all'andata. Per stilare il mio itinerario mi è stato utilissimo il tuo road book dll'Irlanda fatto qualche non fa. Grazie. Per quanto riguarda l'altezza, come ben sai il 514 è alto 2,94 ma chiaramente con la parabola si va sui 3,10 m. per cui è meglio non rischiare di aver pagare €.190.00.
www.iz4dji.it
https://www.lastampa.it/torino/...
In risposta al messaggio di juanin del 01/05/2023 alle 10:28:4615 giorni fa, Frejus, altezza 2,75 metri, 69 euro e rotti...
A maggio dovendomi recare in Irlanda ho pensato di transitare dal Frejus e proseguire evitando poi i pedaggi francesi. Ho visto sul sito che gestisce il traforo che i veicoli con altezza non superiore o uguale ai 3.00 m.rientrano in classe 2 e pagano €.69.30 per la sola andata. Qualcuno ha esperienza di ciò o i camper li fanno rientrare coe autobus con altezza superiore ai tre metri e pagano €.190.00? Io viaggio su un Motorhome Hymer B514 e dal documento del costruttore (in tedesco) è riportata una altezza di 2.94 m. Credete che bisognerà fare delle discussioni al casello? L'alternativa per alitare il confine sarete il Monginevro che non ho mai fatto e non so se si sale molto in quota. Cosa mi consigliate? Grazie
In risposta al messaggio di mofoteam del 06/05/2023 alle 05:43:16Oggi ho avuto modo di sentire proprio l'ufficio pedaggi, mi ha chiarito che CAMPER (M1) fino a 4 m di altezza paga tariffa 2 e non 3.
Ciao, fatto più volte sia un passo che l'altro, per Cherbourg è sicuramente meglio il Moncenisio. Comunque lo scorso anno tornando ero stanco e risparmiare 1 ora mi avrebbe permesso di arrivare a casa senza fare tappe e son passato dal Frejus al costo di 69 euro e sono decisamente più alto di 3 mt col mansardato.
In risposta al messaggio di claudio IV3FNK del 02/10/2023 alle 10:52:34credo di non averne mai visti ma se prendi es un camion furgonato lo trasformi in camper e voilà 4 m è misura legale anche auto poi...
Buongiorno, sarebbe bello sapere se effettivamente i camper possono arrivare ai 4 metri di altezza... Grazie
In risposta al messaggio di juanin del 01/05/2023 alle 20:01:18Faccio da anni in lungo e in largo la Svizzera, con diversi modelli di camper. Mai pesato una volta e mai visto pesare nessuno. Perché c’è sempre questo luogo comune ?
Io arrivo da palermo su Genova in nave e poi dormire a Serravalle Scrivia all'area camper dell'Outlet. Con Google maps ho esaminato tre diversi itinerari per non pagare pedaggi in francia e sembra che il percorso del Monginevrosia il più breve via Lione Orleans fino a Cherbourg dove mi imbarcherò per Dublino. Costo € 320.00 con Mh e cabina esterna per due persone. Chiaramente dalla Svizzera la strada è più breve , ma più rischiosa per via del peso per cui la evito sempre.
In risposta al messaggio di fratetoc del 03/10/2023 alle 10:24:32Grazie della tua testimonianza.
Faccio da anni in lungo e in largo la Svizzera, con diversi modelli di camper. Mai pesato una volta e mai visto pesare nessuno. Perché c’è sempre questo luogo comune ?
In risposta al messaggio di chorus del 03/10/2023 alle 12:42:40Però dubito che con un camper 35 q a libretto in sovrappeso sia possibile pagare la tariffa over 35 ed evitare sanzioni anche avendo la patente C
Grazie della tua testimonianza. C'è da dire che (probabilmente) questo (infondato) timore nasce dalla volontà degli svizzeri di reprimere l'evasione tariffaria autostradale. Come ben sai, c'è la vignetta per gli under 35 e un altro modo di pagare il pedaggio per gli over 35