In risposta al messaggio di Pedro2 del 22/11/2023 alle 22:28:25
No vabbè un mito ahahaha, ancora mi ricordo da Firenze a Verona con la Prinz azzurrina di mia Zia a 70 all'ora...era pure estate Comunque ti dovrebbero fare console onorario su COL. p.s. non sei il solo mangiatore di abbacchi e passami la sosta a Capo Pecora
In risposta al messaggio di Pedro2 del 21/11/2023 alle 23:34:42Voi al nord avete cose bellissime ma anche noi, magari se le curassero meglio
A me è successo di sentirmi a casa a 10000 km...sono fatto così...ma anche il camper è la mia casa, un pò strettina. Voi al nord avete cose bellissime ma anche noi, magari se le curassero meglio. A proposito di Maremma,all'interno in parallelo della strada della Giannella c'è una strada chiusa alle auto che la percorre per molti km a fianco della laguna di Orbetello da bambino me la facevo tutta in bici arriva quasi ad Albinia.
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/11/2023 alle 09:24:23Da vecchio ciclista, che pedala da 40 anni, dunque molto attento al ciclismo in tutte le sue sfaccettature, ho la netta impressione che stia prendendo piede anche da noi il turismo in bicicletta.
Voi al nord avete cose bellissime ma anche noi, magari se le curassero meglio Se intendi come panorami spettacolari credo che tra nord centro e sud sia una bella sfida visto che viviamo in un paese dove ovunque ti giritrovi qualcosa di spettacolare, per cui è davvero complicato stilare classifiche. Ho visto poco il Lazio ma di quel poco anche li posti bellissimi sempre nascosti dall'ingombrante capitale. In quanto a ciclabili organizzate si stanno facendo qui molti interventi con il PNRR tanto che oramai ne ho perso la contezza, quello che ci vuole è la cultura della ciclabile che è ancora scarsa fuori dalle zone a confine con l'austria. Da noi come in toscana tira di più il ciclismo sportivo. E come dicevo qui a casa mia ci sono girandosi itinerari in mtb che pur non essendo ciclabili, non ti mettono a pericolo di auto.
In risposta al messaggio di chorus del 23/11/2023 alle 09:56:12Calcolando la gamba non credo che sia la tua età, quanto la possibilità di liberare un simile numero di giorni. Forse per un purista potrebbe essere più il problema di cambiare qualche paradigma pedalatorio.
Da vecchio ciclista, che pedala da 40 anni, dunque molto attento al ciclismo in tutte le sue sfaccettature, ho la netta impressione che stia prendendo piede anche da noi il turismo in bicicletta. Bike hotel, Bike Packing,viaggi in bici di due/tre settimane, organizzazioni turistiche dedicate, percorsi ciclabili promossi dagli enti territoriali del turismo, sono oramai fenomeni che si vedono ovunque. Se poi, come sembra, un pò di denari del PNNR verranno destinati alla ciclabilità, mi aspetto un'esplosione di questa forma di turismo. Purtroppo sto invecchiando e l'idea di un tempo di partire da casa e di andare in bici a Santiago non potrò avverarla....
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/11/2023 alle 14:46:24Guarda Dani, 80/100 km con 1.500/2.000 metri di dislivello riesco a farli tranquillamente.
Calcolando la gamba non credo che sia la tua età, quanto la possibilità di liberare un simile numero di giorni. Forse per un purista potrebbe essere più il problema di cambiare qualche paradigma pedalatorio. Comunque anchei pro più giovani hanno una visione aperta della bici, tutti nascono da ragazzini in mtb, fanno gravel, ciclocross, pista, sono convinto che certi non sfigurano nemmeno con la bmx, ricordo un bunny-hop di Nibali in gara che denotava che in bmx doveva aver messo il piede..
In risposta al messaggio di chorus del 23/11/2023 alle 15:34:42Ho letto molti resoconti di viaggio, dei libri carini, servono qualità atletiche di gran lunga inferiori alle tue, usi rapportoni, vai con calma, scegli una bici con geometrie più morbide (oggi van di moda endurance o gravel) , ti prendi la giornata per fare distanze che di solito fai in due ore. Mediamente chi fa quei viaggi non ti starebbe dietro nemmeno piangendo in cinese. Devi solo cambiare paradigma.
Guarda Dani, 80/100 km con 1.500/2.000 metri di dislivello riesco a farli tranquillamente. Diciamo non a marzo, ma da aprile a ottobre, ovvero nel semestre in cui pedalo per 10/12 ore la settimana. Non so come potrebbe reagire il mio fisico sessantenne se pedalassi per 60/80 km al giorno per 25/30 giorni di seguito.
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/11/2023 alle 16:37:35Hai troppa considerazione del sottoscritto .....
Ho letto molti resoconti di viaggio, dei libri carini, servono qualità atletiche di gran lunga inferiori alle tue, usi rapportoni, vai con calma, scegli una bici con geometrie più morbide (oggi van di moda endurance o gravel), ti prendi la giornata per fare distanze che di solito fai in due ore. Mediamente chi fa quei viaggi non ti starebbe dietro nemmeno piangendo in cinese. Devi solo cambiare paradigma.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 19/11/2023 alle 15:46:40Scusami, nella quinta foto vedo una sosta camper. Quale è?
Stamattina giretto per Roma
In risposta al messaggio di aquilotto rapace del 23/11/2023 alle 17:31:28Se devi usare la bici e quindi con la ciclabile accanto che ti porta al centro di Roma è quella che ho postato all’inizio
Scusami, nella quinta foto vedo una sosta camper. Quale è? Volevo fare un giretto per Roma pure io ma ancora sono in difficoltà nella scelta dell'area sosta. Grazie
https://www.sostacamperroma.com/
https://www.lgproma.com/
In risposta al messaggio di chorus del 23/11/2023 alle 16:52:39Il mio amministratore di condominio, ex utente di col, ha prestazioni non clamorosamente differenti da quelle che descrivi te, quest' estate è partito di qui ed e' andato a nordkapp. Per quei viaggi non servono prestazioni di punta, ma voglia e pazienza. Certo, lui si è un po' specializzato in randonee.
Hai troppa considerazione del sottoscritto ..... Di gran lunga superiore a quella che ho io di me stesso. La bici è così (ma credo come un pò tutti gli sport): trovi sempre qualcuno molto ma molto più forte di te. Unpiccolo aneddoto: ho partecipato più volte alla Gran Fondo Colnago a Desenzano del Garda, essendo un grande estimatore del marchio (ne ho tre nel box + una quarta in via di costruzione). Questa granfondo è caratterizzata da due percorsi: uno da 110 km e un altro da 150 km Ebbene, in tutte le edizioni sono sempre arrivato qualche minuto dopo al vincitore del percorso lungo che, partito assieme a me (seppur lui all'inizio mentre io in fondo al plotone di 4 mila ciclisti), ha pedalato 40 km più di me in un tempo minore del mio.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 23/11/2023 alle 18:01:29
Se devi usare la bici e quindi con la ciclabile accanto che ti porta al centro di Roma è quella che ho postato all’inizio Se invece ti muovi con i mezzi pubblici la miglior a Roma è
https://www.valdisusaturismo.it...
https://www.touringclub.it/noti...
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/11/2023 alle 10:20:17Spettacolare!
Questa è la ciclabile della mia valle. Abbiamo almeno 5 AA più che belle. La stanno ancora allungando.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/11/2023 alle 10:59:28E pure questo mi manca, nonostante la vicinanza con Roma
A due passi da Latina e dai giardini di Ninfa, Antica Zona Archeologica di Norba percorribile a piedi o in bici in mezzo alle rovine e a mura ciclopiche spettacolari, parcheggio gratuito ad un passo dalle mura tranquillo e assolato.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 26/11/2023 alle 14:48:00Il sito archeologico è enorme tutto con mura ciclopiche,la città adesso si chiama Norma per il nav, quello che fà davvero effetto è la precisione della fattura delle mura molto simili se non uguali a quelle in Perù, Egitto etc. Chissà da cosa e da chi si dovessero difendere migliaia di anni fà per erigere mura di tale fattura e come hanno fatto...nei dintorni ristoranti e trattorie e il classico bar fermo agli anni 80'...ma cornetti buonissimi.
E pure questo mi manca, nonostante la vicinanza con Roma
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/11/2023 alle 18:13:55Conosco la zona ma sempre di passaggio e non con il camper.. c’è poi Sermoneta che vale una visita
Il sito archeologico è enorme tutto con mura ciclopiche,la città adesso si chiama Norma per il nav, quello che fà davvero effetto è la precisione della fattura delle mura molto simili se non uguali a quelle in Perù,Egitto etc. Chissà da cosa e da chi si dovessero difendere migliaia di anni fà per erigere mura di tale fattura e come hanno fatto...nei dintorni ristoranti e trattorie e il classico bar fermo agli anni 80'...ma cornetti buonissimi.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 09/12/2023 alle 22:16:27Che spettacolo... la tomba di Cecilia Metella, la villa di Massenzio e il casal rotondo.
Imperdibile l’Appia Antica o Regina Viarum, si prende agevolmente dalla Regina Ciclarum e Caracalla, quindi dall’AA sulla Cristoforo Colombo che ho citato all’inizio